[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Deforestazione selvaggia nell'Alta Marca trevigiana

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Rispondi
Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Deforestazione selvaggia nell'Alta Marca trevigiana

Messaggio da rokes » mar 21 ott, 2014 2:42 am

Qui attorno ci stava un bel bosco, anche un bel sentiero ed una carrareccia tenuta bene.
Dopo i lavori di deforestazione "selvaggia", ecco quel che rimane. Che dire del paesaggio stravolto e martoriato?
Qualcuno ci ha pensato? Del sentiero con tanto di cartelli che attraversava il bosco non rimane alcuna traccia; raso
al suolo. Lo sterrato è un vero disastro. E la carrareccia, i prati, i colli? Non dico che il bosco non debba essere
produttivo e fonte di reddito - è giusto che sia così - ma mi chiedo perché così poca attenzione a ciò che di bello
abbiamo e ci circonda. Tutto questo non è ricchezza, ricchezza di tutti?
Non si poteva sfoltire il bosco in maniera intelligente rispettando anche un paesaggio che non tornerà più?

Viaggiando osservo, considero e penso anche a quando veniamo additati, noi enduristi e motoescursionisti amanti
delle due ruote tassellate, di rovinare strade e sentieri e l'ecosistema tutto intero. Noi che cerchiamo di vivere la
nostra passione in simbiosi e nel rispetto della natura.
Altri invece parlano di natura e di ambiente, ma agiscono con disamore.

Ultimamente un turista - chiamiamolo così - in questo stesso posto, mi disse che io di lì non potevo e non dovevo
*passare. Che rovinavo la strada, l'ambiente, disturbavo gli animali. Purtroppo, quanto a questo "disastro" sotto ai
suoi occhi niente.
È questo "niente" in lui che mi ha colpito, questo vuoto della coscienza. Lui, così inutile e superfluo tra questi monti,
lui e la sua cecità.


*in realtà il transito ai mezzi motorizzati era consentito per recarsi alla malga monticata!






Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Tanto per intenderci hanno disboscato appena qui dietro.
Immagine

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Deforestazione selvaggia nell'Alta Marca trevigiana

Messaggio da OTS » mar 21 ott, 2014 8:13 am

Purtroppo l'alienazione dei boschi viene considerata da parte della mentalità media come parte di un ciclo naturale dell'esistenza in montagna, mentre le moto no... questo credo sia il punto...

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Deforestazione selvaggia nell'Alta Marca trevigiana

Messaggio da gigetto » mar 21 ott, 2014 11:11 am

io sono veramente molto arrabbiato, ed anche da molti anni!
TOTALMENTE SOLIDALE!!!
...non perdo neppure tempo a descrivervi tutte le raccapriccianti scene che ho visto e vissuto in giro.......
VERGOGNOSO!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Deforestazione selvaggia nell'Alta Marca trevigiana

Messaggio da carlo » mar 21 ott, 2014 4:02 pm

rokes ha scritto:Dopo i lavori di deforestazione "selvaggia", ecco quel che rimane
Certi comportamenti sembrano non cambiare mai...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

jo
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:36 pm
Località: venezia

Deforestazione selvaggia nell'Alta Marca trevigiana

Messaggio da jo » mer 22 ott, 2014 4:51 pm

La cosa che più mi rammarica non è la considerezione sulle moto la che la DEFORESTAZIONE sia considerata una cosa normale e giusta per l'evoluzione umana
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
la vita è un lampo e bisogna viverla

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

Deforestazione selvaggia nell'Alta Marca trevigiana

Messaggio da Sil » sab 25 ott, 2014 10:10 am

vergognoso...se ne vedono di cotte e di crude... da chi si appropria del passaggio dei sentieri a queste cose... la moto ? un toccasana per questo genere di strade... contribuiscono a farle rimanere tali..

Rispondi