dopo aver letto il report di Bibo con le Beta Alp prese a nolo (con guida) all'Hotel OasiVerde http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13242 sono riuscito ad organizzare la stessa cosa con un paio di amici e giovedì scorso finalmente siamo saliti in Valcamonica per una mezza giornata di ferie. Purtroppo le foto sono sgranate/sfocate perchè ho la digitale con seri problemi di vecchiaia.
Partenza alle 7 da Este PD ... arrivo a Prestine alle 10 circa. Appena arrivati all'hotel abbiamo trovato le tre Alpine pronte ad aspettarci vicine all'Alpona 400 della nostra guida.

Primo tratto di asfalto utile a prendere confidenza con la Betina e poi su per mulattiere ben tenute, strade sassose, lunghi tratti con pendenze anche notevoli di strade strette semi-asfaltate .. non saprei definirle diversamente .. i sassoni spuntano dall'asfalto rendendo la trazione ottima e il percorso veramente divertente per la moto. A pensarci mi chiedo come fanno ad asfaltare su quelle pendenze ?? .. dalle nostre parti non ho mai visto cose simili.
Poi ancora sterrate, malghe con le manze al pascolo, qualche sentiero e molti tratti perfettamente cementati con le pietre, tutto veramente perfettamente tenuto.

Guidando mi veniva in mente la frase di Bibo in "il motore ai bassi spinge poco, poi si sale di regime ai medi non cambia nulla, fino a trionfare agli alti dove di nuovo è tutto uguale." .. è proprio vero mi capitava di scalare dalla terza perchè sembrava che faticasse e non cambia nulla .. sale uguale solo ad un regime più alto!!
Ad un certo punto mi si è affiancato Simone e mi ha detto "... a pare ingolfà!!" .. altra analisi perfetta ... sembra perennemente ingolfato e invece sale e non si ferma mai.
Per il resto mi ci sono trovato da subito benissimo. Per i miei 60 kg e 173 cm la posizione di guida è perfetta in piedi e anche seduto non si sta niente male a parte la sella duretta.
Dopo 20 minuti era come se l'avessi guidata da sempre e da lì in avanti me la son goduta sempre di più. Leggera, silenziosissima, cambio perfetto .. non ha mai sfollato o si è impuntato .. solo mi capitava di passare, nelle discese dalla prima alla seconda e finire in folle ma forse la colpa è anche dei miei stivali da turismo.
Anche le impressioni dei miei due amici (KTM990 ADV e BMW RT), alle prime soste, mi riportavano le stesse sensazioni .. soprattutto si stavano divertendo come bambini.

Dalle foto mi sembra che il percorso sia stato lo stesso di Bibo .. ma non ricordo il nome del passo dove siamo arrivati. C'era una vecchia base Radar dismessa poco più in basso il panorama era bello anche se non perfettamente limpido e faceva un bel frescolino.
La discesa è stata altrettanto divertente con il motore che ti frenava dolcemente ... nelle discese più ripide e bagnate senza pensieri buttavo dentro la prima e scendevo tranquillamente. La forcella per me lavora bene ... e solo una volta ha svergolato su una buca. Devo dire però che non ho mai provato un vero trial e non posso quindi fare confronti. Il freno anteriore perfetto per me, pronto, e non spugnoso ... quello dietro inchioda spesso.
Alla fine eravamo veramente impazziti dal divertimento e le buche erano tutte nostre come gli scollinamenti repentini dove far saltare la betina. Anche in questo mi ha stupito la facilità con la quale saltava e la morbidezza dell'atterraggio ... senza alcuna sensazione di insicurezza da telaio e gomme.
Chiaro non stiamo parlando di salti da super cross ma salti da puro divertimento, confidenza e facilità di guida.
Alla fine delle due ore ci siamo seduti ai tavolini e Pierluigi ha tirato fuori la sorppressa finale ... con tanto di coltello, affilalame e vasettino di melanzane sott'olio!! Ci hanno portato pane a volontà e tutti son venuti ad assaggiare questa delizia artigianale in quanto le fa lui personalmente con ... "le sue maiale" .. frase riportata fedelmente!

La nostra guida è rimasta talmente estasiata che in cambio ci ha pagato un giro di birre!! ... grazie!!

Poi si è ripresa la strada e alle 17 eravamo di nuovo a Padova ... e tutti e tre con la stessa impressione di non esserci mai divertiti così tanto!!