Oltrepo in Urban
Inviato: lun 29 giu, 2015 12:48 am
Venerdì scorso approfitto di una giornata di ferie e decido di provare finalmente come di deve la mi Urban-
L'ho presa quest'inverno e ci ho lavorato parecchio per metterla a punto e a parte qualche giretto breve non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo-
Non riesco a mettere le foto (mancanza di volontà)...per cui taglio corto----300 Km totali, 12 ore con soste brevissime. i consumi hanno dell'incredibile, su strada ad andatura tra gli 80 e i 90 km/h ho consumato 34 km/lt, per quanto riguarda la parte di fuoristrada e tornati (strade inpendenza) il consumo è stato di 32 km/lt-
Le colline dell'oltrepo sono bellissime, sembra di essere nel Senese, in molti tratti le colline sono caratterizzate da una terra argillosa che tende a franare, difatti la strada degli orridi era chiusa al transito, così come pure costa pelata che doveva essere la mia destinazione.Un tizio del luogo me l'ha indicata ma ha sottolineato che è stata chiusa perchè venivano in 20-30 alla volta da Milano con scarichi fuori norma e gomme tassellate,hanno creato solchi e disagio agli abitanti la forestale quindi ha vietato il transito- Mesto mesto ho cercato strade alternative e con mia grande sorpresa nonho avuto alcuna difficoltà a trovare percorsi fuoristrada.Ammetto che i divieti c'erano eccome ma era un giorno non lavorativo non c'era anima viva in giro e la mia motina non ha gomme tassellate ed una tonalità di scarico pacata-Non avrei mai pensato di divertirmi tanto!!!! Sono stato un pò incoscente perchè avventurarsi da solo in strade non conosciute non è il massimo ma non ho saputo resistere, mi perdervo nei boschi cercando di ritrovare l'asfalto dopo qualche chilometro, l'Urban mi ha veramente sorpeso, dopo qualche timore iniziale per via della mia inesperienza e per il fatto che non conoscevo assolutamente i luoghi,mi sono lasciato prendere la mano.... la motina infonde sicurezza, è goduriosa da guidare in modo rilassato con il motore che non perde un colpo ed anche al minimo sale sempre. I tracciati sono prevalentemene di sassi smossi e terra battuta con solchi lasciati dai fuoristrada, credo che se ci fosse stato fango con le gomme di serie non sarei riuscito a girare, non c'erano ostacoli particolari solo qualche pendenza tosta le difficoltà più grandi sono stati i sassi e in certe zona il terreno sabbioso,in discesa il freno posteriore inchiodava e metteva un pò a disagio ma dopo poco si impara a controllare la moto e ci si diverte pure. Il freno anteriore che in strada sembra un pò scarso,in off è perfetto, sospensioni anteriori a postissimo e persino il posteriore che in strada è un pò legnoso non mi ha dato problemi. Insomma tra provinciali, strade collinari e percorsi in fuoristrada la poveretta si è sciroppata 300 km con soste veramente brevi,giusto il tempo di una sigaretta. Al ritorno ho alzato un pò il ritmo facendo una tirata a 95-100 Km/h per 70km con una sola sosta sul po-
Sinceramente l'unico nota negativa è stata la durezza della sella ma ero perfettamente conscio della cosa, per diversi km ho guidato sulle pedane ma stò pensando di accrocchiare un cuscinetto da usare per le uscite lunghe-
Qualche voto:
Motore 9 - se non si hanno velleità corsaiole è da godere in relax...
Cambio e frizione 10 - mai un impuntamento assolutamente perfetto
Freni 9 - perfetto l'anteriore in off,perfetto il posteriore su asfalto
Consumi 10 - da 32 da34 Km/lt.
Sospensioni 8 - bene l'anteriore sufficente il posteriore
Manegevolezza 9
Posizione di guida 8 sella dura
OLTREPO 10 e lode.... se siete in zona andateci rimarrete sorpresi.
Ne ho approfittato per visitarel'Eremo di Sant'Alberto, la grotta di San Ponzo, la pieve romanica, il castello di Oramala, RoccaSusella, Varzi ecc.ecc.......per finire sulla strada del ritorno ho visto un daino.
La piccola Beta mi ha regalato grandi emozioni e quello che sembrava un giro massacrante al limte del fattibile si è trasformato in una giornata da ricordare-
Riuscissi a mettere qualche foto........
L'ho presa quest'inverno e ci ho lavorato parecchio per metterla a punto e a parte qualche giretto breve non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo-
Non riesco a mettere le foto (mancanza di volontà)...per cui taglio corto----300 Km totali, 12 ore con soste brevissime. i consumi hanno dell'incredibile, su strada ad andatura tra gli 80 e i 90 km/h ho consumato 34 km/lt, per quanto riguarda la parte di fuoristrada e tornati (strade inpendenza) il consumo è stato di 32 km/lt-
Le colline dell'oltrepo sono bellissime, sembra di essere nel Senese, in molti tratti le colline sono caratterizzate da una terra argillosa che tende a franare, difatti la strada degli orridi era chiusa al transito, così come pure costa pelata che doveva essere la mia destinazione.Un tizio del luogo me l'ha indicata ma ha sottolineato che è stata chiusa perchè venivano in 20-30 alla volta da Milano con scarichi fuori norma e gomme tassellate,hanno creato solchi e disagio agli abitanti la forestale quindi ha vietato il transito- Mesto mesto ho cercato strade alternative e con mia grande sorpresa nonho avuto alcuna difficoltà a trovare percorsi fuoristrada.Ammetto che i divieti c'erano eccome ma era un giorno non lavorativo non c'era anima viva in giro e la mia motina non ha gomme tassellate ed una tonalità di scarico pacata-Non avrei mai pensato di divertirmi tanto!!!! Sono stato un pò incoscente perchè avventurarsi da solo in strade non conosciute non è il massimo ma non ho saputo resistere, mi perdervo nei boschi cercando di ritrovare l'asfalto dopo qualche chilometro, l'Urban mi ha veramente sorpeso, dopo qualche timore iniziale per via della mia inesperienza e per il fatto che non conoscevo assolutamente i luoghi,mi sono lasciato prendere la mano.... la motina infonde sicurezza, è goduriosa da guidare in modo rilassato con il motore che non perde un colpo ed anche al minimo sale sempre. I tracciati sono prevalentemene di sassi smossi e terra battuta con solchi lasciati dai fuoristrada, credo che se ci fosse stato fango con le gomme di serie non sarei riuscito a girare, non c'erano ostacoli particolari solo qualche pendenza tosta le difficoltà più grandi sono stati i sassi e in certe zona il terreno sabbioso,in discesa il freno posteriore inchiodava e metteva un pò a disagio ma dopo poco si impara a controllare la moto e ci si diverte pure. Il freno anteriore che in strada sembra un pò scarso,in off è perfetto, sospensioni anteriori a postissimo e persino il posteriore che in strada è un pò legnoso non mi ha dato problemi. Insomma tra provinciali, strade collinari e percorsi in fuoristrada la poveretta si è sciroppata 300 km con soste veramente brevi,giusto il tempo di una sigaretta. Al ritorno ho alzato un pò il ritmo facendo una tirata a 95-100 Km/h per 70km con una sola sosta sul po-
Sinceramente l'unico nota negativa è stata la durezza della sella ma ero perfettamente conscio della cosa, per diversi km ho guidato sulle pedane ma stò pensando di accrocchiare un cuscinetto da usare per le uscite lunghe-
Qualche voto:
Motore 9 - se non si hanno velleità corsaiole è da godere in relax...
Cambio e frizione 10 - mai un impuntamento assolutamente perfetto
Freni 9 - perfetto l'anteriore in off,perfetto il posteriore su asfalto
Consumi 10 - da 32 da34 Km/lt.
Sospensioni 8 - bene l'anteriore sufficente il posteriore
Manegevolezza 9
Posizione di guida 8 sella dura
OLTREPO 10 e lode.... se siete in zona andateci rimarrete sorpresi.
Ne ho approfittato per visitarel'Eremo di Sant'Alberto, la grotta di San Ponzo, la pieve romanica, il castello di Oramala, RoccaSusella, Varzi ecc.ecc.......per finire sulla strada del ritorno ho visto un daino.
La piccola Beta mi ha regalato grandi emozioni e quello che sembrava un giro massacrante al limte del fattibile si è trasformato in una giornata da ricordare-
Riuscissi a mettere qualche foto........