[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da umbe69 » lun 24 ago, 2015 3:56 pm

La via Vandelli è un'antica via settecentesca che collegava il ducato estense di Modena con quello di Massa Carrara. A tutt'oggi ne rimangono lunghi tratti nell'alto appennino Modenese, ridotti a strada bianca, sterrati, carrate e viottoli sassosi tra boschi di faggi, pini e abeti. Il mio intento è percorrere il tratto da Lama Mocogno (850 s.l.m.) fino ad arrivare a San Pellegrino in Alpe (1500 s.l.m.) posto a qualche km. scendendo oltre il crinale di confine tosco-emiliano in Garfagnana, percorrendo un centinaio di km. A/R facendo non più di 5 o 6 km. di asfalto. Il tracciato si sviluppa quasi totalmente ad un'altezza media di 1300/1400 mt. con diversi sali/scendi, tratti anche impegnativi, fangaie nei periodi piovosi. Segue il fianco di un crinale da cui si gode un panorama magnifico, con la vallata del monte Cimone e dell'Abetone su un lato, e le montagne Reggiane sull'altro, fino ad arrivare a scollinare in prossimità del passo delle Radici e scendere in Garfagnana.
Al momento di partire mi sono preposto di seguire la regola del massimo rispetto, sia verso l'ambiente, evitando sgommate e derapate selvagge, sia verso gli escursionisti a piedi o MTB che frequentano questi sentieri, assumendo un'andatura soft e limitando il rumore del mio scarico completo GPR... :notme:
Queste foto sono relative solo alla prima parte di tragitto, per questione di tempo ho dovuto fare dietro front a 1/3 del percorso (quello che rimane è ancora più bello e suggestivo) appena potrò farò un servizio fotografico della parte mancante.
Immagine Immagine Immagine
Sbucato sulla strada asfaltata dopo 6 km. di sterrato, una piccola deviazione verso le Piane di Mocogno per un caffè o una birretta... :toast:
Immagine
Per poi riprendere il tragitto che mi porterà fino al passo Centocroci
Immagine Immagine Immagine Immagine
Dal passo di Centocroci la Vandelli riparte con una comoda carreggiata bianca con il pregio di avere un panorama su tutta la vallata.... :)
Immagine
Sulla dx veduta della vallata del Cimone e, sulla dx della foto in lontananza, dell'Abetone
Immagine
Sulla sx invece veduta delle vallate dei monti Reggiani
Immagine
Precedenza agli ovini che, insieme a qualche branco di mucche, non è difficile incontrare... :D
Immagine
Ma ormai s'è fatta una certa ed è ora di rientrare altrimenti la moglie poi :dammit:
Alla prossima serie di foto sul restante tragitto fino a San Pellegrino in Alpe, che si preannuncia ancora più bello... :bye:
Ultima modifica di umbe69 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da fulvio55 » lun 24 ago, 2015 6:43 pm

Bei posti e belle foto! :thumbsup:
avanti adagio quasi indietro!

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da Sil » mar 25 ago, 2015 8:40 am

azz...è qui vicino....ci farò un salto...se mi serve qualche info posso contattarti ?

belle foto....e bella l 'alpona !!!! :thumbsup:

Rob&rto
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 08 ago, 2015 3:33 pm
Località: Bergamo

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da Rob&rto » mar 25 ago, 2015 8:53 am

Bello gli appennini regalano sempre scorci e strade bianche uniche se verrò a fare un giro da quelle parti so chi contattare ;)
Forchette volanti alla riscossa

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da umbe69 » mar 25 ago, 2015 9:32 am

Sil ha scritto:azz...è qui vicino....ci farò un salto...se mi serve qualche info posso contattarti ?

belle foto....e bella l 'alpona !!!! :thumbsup:
Se ti servono più info per organizzarti un'uscita in questi paraggi sarò ben lieto di darteli. Per MP o se è necessario poi ti lascio il cell. :thumbsup:
Come ti avevo scritto in un tuo post, ho preso spunto dai tuoi resoconti fotografici per fare il mio, perciò verso il "Maestro" sono in debito di gratitudine... ;)

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da rokes » mar 25 ago, 2015 10:30 am

Complimenti per l'uscita e le foto! :clap:
Aspettiamo la suite. Ciao!

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da alp » mar 25 ago, 2015 12:51 pm

Bene, bene, avevo queste belle montagne a un passo, quando vivevo a Modena, ma non conoscevo la Vandelli.
Aspettiamo tutti la tua prossima uscita, magari assieme a Sil.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da Sil » mar 25 ago, 2015 7:01 pm

umbe69 ha scritto:
Sil ha scritto:azz...è qui vicino....ci farò un salto...se mi serve qualche info posso contattarti ?

belle foto....e bella l 'alpona !!!! :thumbsup:
Se ti servono più info per organizzarti un'uscita in questi paraggi sarò ben lieto di darteli. Per MP o se è necessario poi ti lascio il cell. :thumbsup:
Come ti avevo scritto in un tuo post, ho preso spunto dai tuoi resoconti fotografici per fare il mio, perciò verso il "Maestro" sono in debito di gratitudine... ;)
macchè Maestro....sono un commediante... piuttosto ci si può trovare davvero da quelle parti... anche a san Pellegrino...tra l'altro si mangia benissi mo in quei due ristoranti in piazza... :mrgreen:

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da umbe69 » mar 25 ago, 2015 10:36 pm

Certo che si può fare..! :clap:
In quella zona ci sono sentieri percorribili da perderci la testa :yes:
Mi intriga molto (anche se non l'ho mai fatta) la zona da passo Radici verso rifugio Battisti e il Cusna. C'è un bel tratto sterrato che inizialmente ricalca la vecchia via Matildica fino a Bosco Reale.
Ma prima vorrei farti conoscere il tratto Modenese della via Vandelli... merita.
:thumbsup:

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da fulvio55 » mer 26 ago, 2015 9:36 pm

Siete troppo lontaniiiiiii Peccato!!
avanti adagio quasi indietro!

Rispondi