[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
tudaio
Messaggi: 255
Iscritto il: sab 11 feb, 2012 12:41 pm
Località: san dona di piave

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da tudaio » mar 18 lug, 2017 4:57 pm

Sbiellamento della mia alp .Costi riparazione da paura ....pazienza. Un amico mi ha prestato un TT350 6 marce ...non male ma con la ALP vado meglio.
FOTO
https://photos.app.goo.gl/RwE85doaZVjJmUd03
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=q23LJN8uMSU
Ciao Piaggio 1978
XT500 1985
XT600 Tenere' 1988
Cagiva 900 Elefant 1990
Aprilia Pegaso 650 1994
BMW GS F 650 2002
XT 660 2006
ED ora dal 2010 ALP 4.0
E un TENERE' 87

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da maurrox » mar 18 lug, 2017 5:42 pm

Addirittura sbiellato! ... e come hai fatto? a quanti km?... per quello anche la mia ex XR400 la davano per moto perfetta ed eterna e invece anch'io ho distrutto il motore ma la alpona mi sembrava più tranquilla di indole.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da max37 » mar 18 lug, 2017 6:27 pm

costi da paura quanto?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da maurrox » mar 18 lug, 2017 6:40 pm

uhmm ... l'XR si era rotta una valvola che caduta dentro aveva fatto il macello e piegato addirittura la biella ... 1000 euro circa tra pezzi e lavoro; i pezzi me li ero procurati su ebay altrimenti in italia costavano di più e la moto l'ho smontata io, ho portato solo il motore dal meccanico.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
tudaio
Messaggi: 255
Iscritto il: sab 11 feb, 2012 12:41 pm
Località: san dona di piave

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da tudaio » mar 18 lug, 2017 9:12 pm

LA moto funziona benjssimo ma faceva un rumorino anomalo .dopo cio ho fatto circa 350 KM POI HO DECISO DI PORTARLA DAL MECCANICO CHE PRIMA DI SMONTARLA AVEVA DIANOSTICATO GIUSTO.UNA VOLTA SMONTATA MI HA CONFERMATO LA DIAGNOSI.CIRCA 1400 EURO. KM.TOTALI 69000. ORA IN PRATICA ..CAT.DIST.PISTONT RETTIFICA ECC.ECC. PRATICAMENTE MOTORE NUOVO.ALEEEEEE
Ciao Piaggio 1978
XT500 1985
XT600 Tenere' 1988
Cagiva 900 Elefant 1990
Aprilia Pegaso 650 1994
BMW GS F 650 2002
XT 660 2006
ED ora dal 2010 ALP 4.0
E un TENERE' 87

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da carlo » mer 19 lug, 2017 6:35 pm

Mi spiace per la moto.

Comunque, bel percorso.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da maurrox » mer 19 lug, 2017 8:10 pm

Non ho ancora capito se questo genere di problemi sono evitabili con una revisione del motore che ne so ai 50000 km ... o quando si sente che il motore suona diverso.
Nel tuo caso credo che aprendo il motore ci si sarebbe accorti di un lasco sulla biella o qualcosa di simile. Nel caso della mia XR la rottura della valvola credo fosse impossibile da diagnosticare .. o sbaglio?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
tudaio
Messaggi: 255
Iscritto il: sab 11 feb, 2012 12:41 pm
Località: san dona di piave

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da tudaio » mer 19 lug, 2017 10:08 pm

NON SONO NEANCHE IO ESPERTO MA HO CAPITO CHE E GIA UNA GROSSA SPESA SMONTARE E APRIRE UN MTORE.
Ciao Piaggio 1978
XT500 1985
XT600 Tenere' 1988
Cagiva 900 Elefant 1990
Aprilia Pegaso 650 1994
BMW GS F 650 2002
XT 660 2006
ED ora dal 2010 ALP 4.0
E un TENERE' 87

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da angelofarina » gio 20 lug, 2017 11:54 am

Beh, 69000 per un mono Suzuki da 350cc e' gia' un bel chilometraggio...
Il gioco fra biella e perno dell'abero motore va progressivamente crescendo coi chilometri percorsi, e c'e' poco che si posa fare per evitarlo: usare olio buono e non tirare troppo il motore.
Ma su un mono di cilindrata tutto sommato abbastanza ridotta, e' inevitabile usare quasi tutti i CV disponibili.
I mono piu' longevi, a mia conoscenza, sono gli Yamaha 595 (XT600, Tenere'), che arrivano solitamente attorno ai 90-100.000 km.
A meta' di questo chilometraggio occorre pero' sostituire la catena di distribuzione.
Per il motore Suzuki DR350 i dati che si trovano sui forum e' che la percorrenza media, prima di dover rifare il motore, e' attorno ai 60.000 km.
Tu ne hai fatti 9000 in piu', non puoi certo lamentarti!
Se il mecca fa un lavoro ben fatto, quel motore li' ne fara' altrettanti prima di doverlo aprire ancora.

Avatar utente
tudaio
Messaggi: 255
Iscritto il: sab 11 feb, 2012 12:41 pm
Località: san dona di piave

SOSTITUITA ALP MOMENTANEAMENTE

Messaggio da tudaio » gio 20 lug, 2017 12:08 pm

parole sante concordo . Infatti non me la prendo piu di tanto visto il kilometraggio
Ciao Piaggio 1978
XT500 1985
XT600 Tenere' 1988
Cagiva 900 Elefant 1990
Aprilia Pegaso 650 1994
BMW GS F 650 2002
XT 660 2006
ED ora dal 2010 ALP 4.0
E un TENERE' 87

Rispondi