[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

LE PAGLIARE DI TIONE

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da Ernesto » ven 16 nov, 2007 4:13 pm

LE PAGLIARE DI TIONE

ovvero
PRIMO MOTORADUNO DELLA LEGIONE DEGLI ABRUZZI

ovvero
DOVE OSANO LE MUCCHE

PROLOGO

Domenica mattina, il gran giorno e' arrivato, finalmente la comunita' virtuale del forum diventa per me un po' meno virtuale. Metto sotto ai jeans una calzamaglia (meno male) e le ginocchiere fregate a mio figlio e via. La mattina sembra relativamente mite e decido di affrontare il giro a faccia nuda sotto il casco da trial. Col cavolo, quasi mi caschera' il naso…!

Lascio la Tiburtina per Magliano dei Marsi, proseguo per Forme verso il fianco sud della Magnola avvolto da cupi nuvoloni. Al passo di Fonte Capo La Maina finalmente lascio l'asfalto per una carrareccia che si inerpica verso le nuvole. All'inizio non e' affatto piacevole, dato che ho le gambe intirizzite, ma poi pian piano mi scaldo. Arrivato a mezza costa la strada diventa pianeggiante, e il paesaggio brullo cede il posto al margine superiore del bosco. Toh, c'e' una spruzzata di neve, un battesimo per la mia moto!

Immagine

Proseguendo la via diventa sempre piu' bella, con il bianco della neve che si alterna al rosso mattone del sottobosco. Sono deliziato, ma decido di non fermarmi a far foto per non giungere in ritardo all'appuntamento con Danilo a Fontavignone. Mi riprometto di farle al ritorno, ma non passero' piu' di li...

Mentalmente percorro la stada asfaltata sottostante, verso S.Iona: il tempo sembra pero' dilatato qui in quota, non si arriva mai... Poi pero' superati i tetti del paese il tempo si contrae all'improvviso ed eccomi ai campi da sci di Ovindoli: che fine hanno fatto quegli interminabili tornanti? Misteri della montagna. Incurante dell'aria pungente lancio l'Alpetta a 100 all'ora verso Rovere e Rocca di Mezzo. A Terranera il viaggio e' interrotto per ben due volte dall'attraversamento di mandrie di mucche: si direbbe che sono entrato nel loro territorio.

Immagine

Sfrecciando verso Fontavignone intravedo al lato della strada qualcosa di arancione e qualcosa di nero che si sbraccia nella mia direzione: Danilo e la sua fiammante Alp 4 all'imbocco della Ippovia!

Immagine

L'IPPOVIA

L'ippovia è un lungo ed ampio sentiero con diramazioni varie, che unisce Fontavignone a Secinaro lungo le vallate al confine nord-est dell'Altopiano delle Rocche. Come suggerisce il nome è percorso da mandrie di cavalli, e più ancora di mucche, che si trasferiscono da un prato all'altro.

Immagine

Questa domenica hanno ospitato anche due bei muletti (a voi dire se sto parlando delle moto o dei loro proprietari).

Immagine
(muletto tecnico)

Immagine
(muletto casual)

Danilo mi guida con passo tranquillo, decisamente un compagno ideale per questa escursione.
Lungo l'Ippovia, che già è piacevolissima di per se per gli ampi panorami in cui è immersa, si trovano alcuni gruppetti più o meno estesi di pagliare, antici edifici rurali utilizzati in passato da contadini e pastori durante i pascoli estivi, con il piano superiore usato come abitazione e quello inferiore a stalla.

Immagine

Ora molti di questi edifici sono restaurati, e negli antichi borghi si iniziano ad intravedere i SUV... Ma il colpo d'occhio resta molto suggestivo.

Immagine

Ci riproponiamo di tornare altre volte per perlustrare le deliziose vallette che si aprono di frone a noi, all'ombra del Sirente.

Immagine

Per strada incontriamo gruppi di cavalli e mucche al libero pascolo.
Queste tra cui passo proprio in mezzo sembrano guardarmi con molto interesse.

Immagine

Realizzo poi che l'interesse non è dovuto a passione per il motoalpinismo ma all'arancione acceso dell'Alp di Danilo che in quel momento sto guidando. Cerco di localizzare quale è il toro e prudentemente mi tolgo di torno...

Prima di Secinaro la strada piega verso sinistra e riscende a valle verso la piana di Navelli.
Torniamo verso l'Aquila lungo un tratto asfaltato allietato dal passaggio tra boschi e paesini medioevali (Tione, Fontecchio, Campana, ...)
Passiamo accanto alle Grotte di Stiffe ed arriviamo a Tursillo, da dove imbocchiamo il lungo sentiero che ci riporterà sull'altopiano.

Finalmente la strada, un ampio sentiero boscoso che sale sul fianco della montagna, si fa un po' piu' impegnativa, non foss'altro che per la lunghezza del tratto e l'alternanza di foglie, pietre e fango. Prendo la testa in costante appoggio sulle pedane, ma mi accorgo che l'Alp 4 mi segue senza sforzo. Anzi Danilo si consente ogni tanto qualche curvetta in stile enduristico.
Qualche chilometro dopo, giusto quando le gambe cominciavono a protestare un po' torniamo sull'asfalto in prossimita' di Fontavignone.

Immagine
(questa l'ho messa sperando che la Beta mi nomini Trail Division Art Director, o perlomeno mi regali il Kit Extreme... )

Qui ci salutiamo, ringraziandoci reciprocamente per la bellissima mattinata, e ripartiamo in direzioni opposte.

EPILOGO

Di fronte a me le vette di Velino, Magnola e Sirente sono coperte di nuvole sempre piu' cupe. A Rocca di mezzo faccio una digressione per i Piani di Pezza, con un filino di ansia. Verso il passo che mi riporta alla base della Magnola faccio un incontro un po' meno simbolico con la neve. (nulla pero' al confronto di quello che potrei provarci ora...)

Immagine

A malincuore decido di non tornare per il sentiero dell'andata, per non essere sorpreso da un temporale in quota, e mi becco i tornantoni d'asfalto verso il Fucino, ormai completamente coperto. L'aria s'e' rifatta pungente, ma all'ora di pranzo ancora di piu' mi punge l'odore di carne alla brace che si sprigiona da S.Iona (ci sono posti d'Abruzzo dove la Nouvelle Cuisine stenta incredibilmente ad affermarsi...).
Resisto e tiro dritto fino a casa, dove arrivo strombazzando e facendo evoluzioni nel giardino come un deficiente.
140 Km, col pignone da 13, e non sono ancora entrato in riserva.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da alp » ven 16 nov, 2007 5:17 pm

Ernesto e Zendan insieme.

Ho letto con profonda emozione il resoconto della vostra uscita sulle montagne abruzzesi di Tione.

Ho trepidato vedendo la neve sotto le gomme dell’Alpetta e mi è venuto un colpo al cuore nel percepire l’arancione vivo dell’Alp 4.0 di Danilo (forse proprio come è successo a Ernesto!).

Che bell’escursione. I posti li trovo stupendi e le foto magnifiche (vanno benissimo per il concorso!). Il racconto che ha fatto Ernesto è molto coinvolgente ed emozionante. Mi piacerebbe moltissimo leggere anche il report di Danilo, un po’ come hanno fatto i due co-autori del Long Way Round (il giro del mondo su due BMW).

Spero proprio che tutto questo affluire di Abruzzesi e mittelitaliani dia una nuova ventata di vitalità allo sviluppo del nostro forum ma, soprattutto, permetta al nostro caro Ernesto (muletto casual)
di organizzarsi delle magnifiche escursioni motoalpinistiche in ottima compagnia.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da Ernesto » ven 16 nov, 2007 5:24 pm

Grazie Alp, ma era solo una passeggiatina, mica roba epica alla Superhank!

Dimenticanza imperdonabile: parte delle foto vengono dalla macchina (e dall'occhio) di ZenDanilo.

Avatar utente
=burba=
Messaggi: 80
Iscritto il: dom 03 giu, 2007 9:39 am
Località: Vicenza
Contatta:

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da =burba= » ven 16 nov, 2007 5:26 pm

Che bella girata! Complimenti! :wink:
--------LUNGA VITA AL 2T--------
Immagine

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da colibrì » ven 16 nov, 2007 5:45 pm

Ernestooooooooooo.........ci sono stato mi pare nel 2005 con la Motocavalcata organizzata dagli amici enduristi di Aielli......siamo passati proprio per quel borgo proveniendo dall'altopiano delle rocche... :P


Purtoppo il giro era lunghissimo e per evitare di arrivare a notte fonda ho avuto appena il tempo di fare due foto (mi ricordo in particolare uno strano "vascone" circolare di pietra che mi sono sempre chiesto a cosa servisse?


Che bello sarebbe ritornare con calma e con una guida "indigena"!!!!!!

Ciao.
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da Fabio F » ven 16 nov, 2007 5:50 pm

Bel resoconto Ernesto. La prossima volta mi organizzo insieme a Marco (ok prima rimetto la targa e le frecce ad una delle mie belve) e attrezziamo un giretto.

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da zendan » ven 16 nov, 2007 10:16 pm

Grazie Ernesto per il bellissimo report che hai realizzato (sia per l'ottimo occhio fotografico che ti contraddistingue che per le parole da poet-alp) e grazie a tutti quelli che hanno apprezzato questo ns. primo giro!!!
Io, indigeno, posso accompagnare chiunque altro volesse nello stesso giro (e anche qualcos'altro, a livello di deviazioni dallo stesso percorso -come indicato ad Ernesto - o altri sentieri) e ci sto ad altre radunate, tempo permettendo.
Per il report, credo Ernesto abbia detto davvero tutto; devo dire che vederlo da dietro su quella moto con 150 cc in meno della mia e salire con quella scioltezza su per la mulattiera, e' stato davvero interessante... Possiamo proporre a qualche rivista all'ascolto, una comparativa 200 e 350cc della Alp - testate per qualche oretta... Che ne pensate? (PS: Beta per me, grazie a tutta questa pubblicita', un nuovo set di gomme.. sono quasi arrivate.. eventualmente spedite pure insieme al kit extreme per Ernesto, cosi' vi facciamo risparmiare sulla spedizione :-)!!

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Comparativa Beta Alp 200 vs 4.0

Messaggio da alp » ven 16 nov, 2007 10:38 pm

Comparativa Beta Alp 200 vs 4.0


Beh, la comparativa è bella e pronta. Trascrivete sul web le vostre impressioni e... il gioco è fatto!

(a proposito, immagino che per un po' ve le siate scambiate le moto, o no?!)
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da max37 » sab 17 nov, 2007 4:13 am

veramente bei posti.
gran bel giro e report.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Filandro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 16 nov, 2007 2:10 pm
Località: Vasto (Chieti)

LE PAGLIARE DI TIONE

Messaggio da Filandro » sab 17 nov, 2007 9:34 pm

Bel post, complimenti!
Veramente delle belle foto e un ottimo commento.
Ho finalmente visto le "famigerate" pagliare, che in una memorabile gita dell'anno scorso non abbiamo potuto visitare, con un amico che, non sapendo dove fossero, ci ha fatto girare per mezza provincia de L'Aquila.

Rispondi