[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Uscita con problemi: cani da pastore.

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da mucchiaranomoto » mer 26 dic, 2007 12:36 pm

Qualche giorno fa, sono uscito con la mia alpetta. Scaldata, raggiungo facilmente e rapidamente l'imbocco del sentiero montano.
Il percorso in salita non è particolarmente impegnativo, salvo qualche piccolo passaggio, e la alp si arrampica senza difficoltà...totalmente a suo agio tra una curva e un'altra, su terra, erba, pietre...

Dopo qualche minuto inizia una mulattiera rettilinea in terra... il fango non sembrava rendere difficile alla moto il suo progredire in avanti....dopo ancora qualche istante vedo comparire un uomo solo che camminava sul sentiero...immaginavo fosse un anziano del posto che andava a raccogliere legna...subito invece mi accorgo che è un pastore con il suo gregge. Nello stesso istante ecco uscire da una campo e corrermi incontro un cane bianco da pastore, minaccioso....

Mi fermo. Io che ho una tremenda paura dei cani, accelero cercando di tenerlo lontano ( intanto si era fatto sotto a 4-5 metri da me), con il rumore del motore...cerco di invertire senso di marcia nella stretta mulattiera, ma, la moto si spegne all'improvviso. Tra me e me ho pensato "se la moto non riparte subito, sono letteralmente spacciato"...per fortuna, con una leggara pigiata sul tasto dello starter, immediatamente parte... appena riesco, accelero invertendo il senso di marcia...stirandola un bel pò (soprattutto la prima) mi allontano dal cane, che prova inizialmente a seguirmi rinunciandovi, però, dopo pochi metri...

Riprendo così il sentiero per immettermi sulla strada cittadina....

Uscita interrotta dalla presenza dei cani...

Non so proprio come fare a superare questo genere di ostacoli...voi come fate in queste circostanze?? o cosa avreste fatto al mio posto??

Che consigli potete darmi a tale proposito???

grazie...e BUONE FESTE A TUTTI!!!!! :D

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da rxman » mer 26 dic, 2007 1:09 pm

una volta nel letto di un fiume dei cani di un pastore mi hanno ringhiato contro, ma il pastore ha detto loro di stare buoni e sono stati buoni.
comunque in genere non attaccano, ti corrono dietro e abbaiano solo. in genere :D
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da Fabio F » mer 26 dic, 2007 1:29 pm

Qui capita spesso. Dovresti mantenere la calma, sono cani (dalla descrizione che fai sembra un pastore abruzzese), molto protettivi nei confronti del gregge, ma se in te non vedono pericolo, cercano solamente di allontanarti senza attaccare.
Lo so, trovarsi all'improvviso un bestione di quelli arrabbiato non è una situazione particolarmente piacevole :shock: :shock:

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da mucchiaranomoto » mer 26 dic, 2007 1:34 pm

Si...era un pastore abruzzese....!!
Vorrei trovar il modo di poter proseguire le mie passeggiate pur incontrando ostacoli di questo genere e non essere sempre costretto a rinunciare alla mia uscita (oltretutto sporadica)... :?

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da colibrì » mer 26 dic, 2007 1:35 pm

I cani da pastore sono addestrati per tenere qualsiasi intruso a debita distanza dal gregge e pur essendo minacciosi e ringhiosi non attaccano l'intruso. Ho visto un documentario dove si vedevano le tecniche di caccia di un branco di lupi con quelle di difesa dei cani da pastore. I primi cercavano volutamente lo scontro fisico per cercare di attirare i cani lontano dal gregge e consentire ad altri lupi di attaccare le pecore. I cani, a loro volta mostravano il massimo dell'aggressività senza tuttavia perdere il contatto con il gregge e quindi allontanandosi di quel poco necessario.

Solo se finisci dentro il gregge allora potrebbe essere pericoloso e quindi il consiglio è semplicemente quello di stare alla larga dal gregge: se il cane di viene incontro al 99% è solo per avvertirti di fare dietro front.
e si accontenterà del tuo atteggiamento remissivo.

:wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da morfina » mer 26 dic, 2007 8:01 pm

Tanta calma e messaggi chiari.
Anche con i cani si può comunicare ma sta a noi sforzarci di imparare il loro linguaggio.
In te non mi preoccuperei assolutamente dei cani da pastore: immobilità assoluta, sguardo basso, testa voltata dalla parte opposta al suo sguardo, posizione del corpo pronto alla fuga quindi peso sulla gamba arretrata e leggera torsione del busto. Devi trasmettere questo messaggio: ho capito chi comanda e non voglio lo scontro pertanto mi sottometto.
Più facile a dirsi che a farsi, ovviamente.
In moto mai avuto di questi problemi ma in mtb si.
Le cose si complicano invece quando incroci cani da soli che minacciano senza motivo. Come interpretare il loro comportamento? Potrebbero nascere problemi.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da pinof » lun 31 dic, 2007 1:04 am

hai fatto bene a tirare fuori questo argomento, è sempre stato uno dei miei problemi più grandi da quando faccio le uscite in fuoristrada; il fatto che un cane ti veda in movimento genera in lui l'istinto di inseguirti e di correrti dietro. Io ancora non ho imparato ad affrontare a questi incontri poco piacevoli; in genere faccio dietro front e me la do a gambe levate con la conseguente rincorsa del cane; per fortuna la mia betina è più veloce dell'animale e, quindi, sono sempre riuscito ad allontanarmi. Non credo che sia il comportamento più corretto perchè non credo che il cane voglia aggredirti ma è la cosa più immediata che mi viene in questi frangenti.

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da sambuca » lun 31 dic, 2007 11:08 am

è successo anche a me, in una stradina sterrata che costeggia degli orti, il bastardino di un anziano orticoltore, probabilmente spaventato dalla moto ha cercato di azzannarmi prendendo peraltro una musata non indifferente sul forcellone. Mi sono spaventato pensando di aver investito il cane, mi sono fermato e visto l'ottimo stato del cane ,mi sono scusato io per il disturbo. Ovviamente il Signore mi ha guardato malissimo non degnandomi neanche di una risposta.
Rock n' Roll

Avatar utente
=burba=
Messaggi: 80
Iscritto il: dom 03 giu, 2007 9:39 am
Località: Vicenza
Contatta:

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da =burba= » lun 31 dic, 2007 11:56 am

Io e i miei amici, quasi ogni volta che andiamo in astico, veniamo rincorsi dai cani, ma è un divertimento, vederseli a due metri dalla ruota posteriore, poi accelerare sempre di più.... :lol:
--------LUNGA VITA AL 2T--------
Immagine

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da sambuca » lun 31 dic, 2007 6:04 pm

va a finire che gli stivali è importante indossarli per i cani?
Rock n' Roll

Rispondi