[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Rispondi
ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da ttr » gio 03 giu, 2010 2:56 am

Giorno libero = Piove

Ormai ci sono abituato, esco e basta senza pensarci troppo.

Ultimamente Ermi è stata lontana da giri motoalpinistici causa un' ernia del disco, circa 3 mesi fa. La fase infiammatoria sembra passata e proviamo a fare un giro "soft". Se la schiena urla si molla l' osso.

In tarda mattinata imbocchiamo quindi la Salaria in direzione Rieti, faccio il pieno all' acerbis da 20L appena montato e approfitto per "sentire" il nuovo assetto: da paura... :lol: :lol: :lol: :lol:

Le prime goccie d' acqua arrivano a neanche 11 km da casa, ma sono poca cosa, si continua.
Nei pressi di Poggio Moiano imbocchiamo lo sterro

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La strada continua in salita, con tratti più o meno facili

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Arriviamo quindi in sommità, da dove si può ammirare il Lago del Turano, un bacino artificiale a circa m 500 slm. Creato nel '39 è collegato al Lago del Salto tramite una galleria lunga 9 km. Le acque di entrambi i laghi alimentano la centrale elettrica di Cotilia (fonte "Wiki")

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

I dintorni sono pieni di strade interessanti, e lunghe

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

(il pezzo sopra l ho dovuto fare solo perchè era un po' ripido)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Scendiamo a valle verso il lago e diamo un' occhiata ai dintorni

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ci dirigiamo verso la Tiburtina. A Carsoli, sotto il diluvio come da copione, prendiamo l' A24 per Roma. Il Lago del Salto sarà per la prox!

Saluti

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da Pisolomax » gio 03 giu, 2010 3:54 pm

E poi dici che TU non giri, eh :?: :)

Bravo, bel giro anche il tuo :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
baby go
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 13 mag, 2010 4:57 pm
Località: s.maria nuova

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da baby go » mer 09 giu, 2010 12:12 am

bel giro e bei posti..complimenti!!
Comè dura la salita...quando la benzina è ormai finita

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da bobco » mer 09 giu, 2010 6:13 pm

Ma come fai a trovare questi posti? Ci arrivi con il "passa parola", pianifichi il viaggio prima (Google maps) oppure vai completamente all'avventura?
Un'altra curiosità...
Ho visto che hai montato delle gomme tassellate. Che marca/modello sono? Come ti ci trovi per gli spostamenti su asfalto e autostrada? Prima di montare il serbatoio maggiorato, ti portavi dietro una tanica di riserva? Utilizzi un GPS per muoverti su questi percorsi?

Scusami per tutte queste domande, ma oltre a godere delle tue foto cerco di trarre insegnamento dalle tue esperienze.

Ciao. :D
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da Pisolomax » mer 09 giu, 2010 8:25 pm

bobco ha scritto:Scusami per tutte queste domande, ma oltre a godere delle tue foto cerco di trarre insegnamento dalle tue esperienze.

Ciao. :D
BELLA LI bobco :)

QUESTO è lo spirito giusto del forum :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da Brianza » mer 09 giu, 2010 9:58 pm

Complimenti per il giro e per le foto.
Molto bello il posto e lo sterrato. :wink:
ciao.
Immagine

ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da ttr » gio 10 giu, 2010 2:48 pm

bobco ha scritto:Ma come fai a trovare questi posti? Ci arrivi con il "passa parola", pianifichi il viaggio prima (Google maps) oppure vai completamente all'avventura?
Un'altra curiosità...
Ho visto che hai montato delle gomme tassellate. Che marca/modello sono? Come ti ci trovi per gli spostamenti su asfalto e autostrada? Prima di montare il serbatoio maggiorato, ti portavi dietro una tanica di riserva? Utilizzi un GPS per muoverti su questi percorsi?

Scusami per tutte queste domande, ma oltre a godere delle tue foto cerco di trarre insegnamento dalle tue esperienze.

Ciao. :D
Quante domande... :oops:
Andiamo con ordine.

- Per quanto riguarda le gomme uso due treni differenti contemporaneamente, cambiandole a seconda della stagione e di quello che devo fare. Generalmente due tassellate (quelle che ho sul report "Terni - Rieti") e due stradali. Quelle di questo report sono stradali, trattasi di Pirelli "a fiore" modello MT70. Mi ci trovo molto bene, purchè le strade siano facili. Sconsiglio invece le "Scorpion" che montavo la scorsa estate: sono perfette su strada, ma appena esci sono due saponette.
Per quanto riguarda i tasselli non guardo la marca, prendo quelle che ci sono (finora sempre Pirelli). Ci ho fatto anche trasferimenti autostradali, il fastidio sta solo nelle maggiori vibrazioni (dopo un po' che vai a 110 continui a tremare anche se scendi).

- Serbatoio: prima dell' Acerbis ero solito girare con diverse banconote da 5 in tasca e fare rifornimento ad ogni self che incontravo (o quasi ). Troppo spesso ho lasciato 1/1.50 € nel distributore. Quindi anche se esosa, quella del serbatoio è una spesuccia che tutto sommato era ora di fare. Calcola pure che non hai più l' ansia di stare li a guardare a che punto sei con la "broda".

- GPS: non sono tecnologico. Pochi giorni fa mi è stato regalato il primo Tom Tom. Continuo a non usarlo, mi piace imparare le strade e ricordarle.
L' altra sera però avevo in mente una piccola notturna... Per farla breve esco, passo la serata a cercare l' imbocco dello sterro e non lo trovo perchè il Tom Tom voleva farmi girare dove c'era un muro.
A casa controllo su una mappa di Google e lo trovo subito, era circa 2 km più avanti, se mi fossi portato un pezzo di carta l' avrei trovato. Ma non è un buon motivo per buttarlo, riproverò e andrà meglio.

- I POSTI!!!!!!! DOMANDONAAAA

Gran parte dei miei report sono nella zona di Calvi dell' Umbria, che frequento da sempre (ho avuto il primo 50ino da cross a 10 anni), li ho conosciuti negli anni.
In Abruzzo ci ho sempre fatto le vacanze, ci andavo coi miei e grosso modo ricordo qualche posto.
Quando sono in trasferta per lavoro invece, nei ritagli di tempo letteralmente "guardo le montagne" e sogno la trasferta motoalpinistica.
Ma la cosa più bella è quella del posto nuovo! E' dire "domani vado là". Si un occhiata su Google ovviamente la si da, ma poi è tutto alla cieca.
Li chiamo i "report mancati", quando ti fai il viaggio, torni indietro e non c'era niente (motoalpinisticamente parlando). Mi succede un sacco di volte, ma fa parte del gioco. Quando invece trovi il bel posto, beh............

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da cichetelo » sab 12 giu, 2010 12:23 pm

Bravo ttr

complimenti!!!!
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ALTO LAZIO - IL LAGO DEL TURANO (RI)

Messaggio da max37 » dom 13 giu, 2010 3:26 am

gran bel giro
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi