[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da ttr » dom 20 giu, 2010 3:11 pm

Venerdì sento Jack via cel.
Restiamo d accordo che ci si vede per la mattina dopo alla stazione di servizio di "Colle Tasso" sulla A24.

Puntuali come orologi ci incontriamo e si parte.

L' Urban 200 di Jack in autostrada fila che è una meraviglia.

Si esce a Carsoli e si comincia un percorso che comprenderà strade già note ma sarà in parte esplorativo.

La prima deviazione dagli sterrati già conosciuti è quella per Campo Catino

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Cerchiamo di tenerci lontano dallo sterrato che in linea d' aria ci riporterebbe sulla Tiburtina. L' idea è quella di trovare un collegamento che faccia un anello e si vada a immettere sul tracciato per Capistrello.

Al bivio sotto ci orentiamo a "occhio", anche se il tecnologico jack ha con sè un satellitare

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ci ritroviamo in un canalone a tratti ripido, per giunta non sappiamo se può essere considerato come viabilità ordinaria (nonostante le numerose traccie di passaggio). Quindi facciamo dietro front.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Anche se ci sei già passato, i paesaggi dei simbruini ti colpiscono sempre con nuovi dettagli. Angoli che non ricordavi, alberi, scorci, animali al pascolo. C'è sempre qualcosa che non hai già visto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Una volta giunti lungo il fosso che segna il confine con il Lazio ci dedichiamo all' esplorazione di alcune varianti allo scopo di trovare, se esistente, un collegamento per Campo Staffi (ce n'è sicuramente uno ma dalle parti di Capistrello, ancora non l' ho trovato però).

Ancora una volta, giunti alla fine di varie stradine, evitiamo il fuori pista.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Inizia a piovere (come al solito). Decidiamo quindi che anzichè dirigerci a Capistrello ci dedicheremo a trovare il passaggio per Camposecco. Dà lì potremmo tornare a Roma percorrendo meno Kilometri.
Ci infiliamo in strade varie, alcuni passaggi sono impegnativi. Quella delle foto sotto è stata una delle migliori

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Jack se l'è cavata egregiamente. Il punto della foto sopra era un po' più difficile degli altri.
Salendo il peso del TT mi ha garantito la giusta trazione. Ma quando l ho fatto in discesa mi sono spalmato a terra sulle pietre alla sx dell Alpetta!!!
Tutte le protezioni hanno fatto il loro dovere e me la cavo con un leggero dolore al polso. Il TT non ha riportato danni.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

L' anello c'è!! Fattibile a piedi o in MTB però, perchè ci sono dei tratti da percorrere sui prati. Per essere sicuro cmq lo proverò all' inverso. Può anche essere che abbiamo guardato dalla parte sbagliata.

Per raggiungere Camposecco non ci resta che seguire il fosso fino a valle e risalire. Nel frattempo comincia a diluviare di brutto. Ci mettiamo l attrezzatura impermeabile e continuiamo a scendere sullo sterrato che costeggia il fosso. Una discesa di diversi chilometri con tratti anche impegnativi, compresa decina di metri con l' acqua fino al ginocchio!

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Giunti a valle siamo talmente zuppi che andremo a Camposecco un' altra volta. Comunque abbiamo trovato quello che cercavamo.

Si torna in città.

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da Brianza » dom 20 giu, 2010 10:30 pm

Complimenti ad entrambi.
Nonostante le condizioni meteorologiche non certo ottimali,
un giro esplorativo in posti veramente belli. :wink:
:roll: I Simbruini :roll:
Immagine

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da husqvarna100 » dom 20 giu, 2010 11:31 pm

Mooolto bello.
I Simbruini sono sempre bellissimi,anche noi lo scorso anno trovammo
l'acqua,eravamo pero' in pausa pranzo. :wink:

Claudio.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da max37 » lun 21 giu, 2010 12:27 am

stupendi questi posti, mi ricordano qualcosa :lol: :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da jacklospin8 » lun 21 giu, 2010 7:53 pm

Gran bel giro, di quelli che ti immagini durante la settimana e che a volte si concretizzano nei week end. Gli ingredienti ci sono tutti: bei posti da esplorare per svariate decine di km, moto e gomme da provare in situazioni più difficili e la compagnia giusta per un po' di sano motoalpinismo. Comincia lo sterrato e subito noto una grande stabilità del ttr 600, che in scioltezza tiene una andatura “turistica” a differenza della betina che, abituata ad andature “amatoriali”, è alquanto ballerina e nervosetta, soprattutto nel brecciolino smosso. Subito incontriamo un gruppo di escursionisti a cavallo e rispettosamente ci accostiamo; il gesto è apprezzato e un paio di escursioniste salutano e ringraziano con un bel sorriso (wow!).
Poi incrociamo dei ciclisti impegnati in una salita niente male, spengo il motore per non farmi odiare, alcuni salutano, altri forse proprio non ce la fanno, cmq fortunatamente nessuno mi sorride! Comincia a vedersi qualche pietraia, in alcuni tratti si fa sul serio ...che goduria! Questo è quello che vado cercando ..., ne ho bisogno per imparare! Il massimo del piacere ce lo riserva la scelta di tornare verso Camerata Nuova attraverso il sentiero che costeggia (e a volte interseca) il corso del fioio. La pioggia sembra rovinare la situazione ideale, invece col senno di poi cambierò idea e gusterò con soddisfazione quel pizzico di avventura in più. Ad un certo punto il passaggio è pieno d'acqua, sbaglio entrando in seconda e tenendo aperto: la moto si spegne. Miiii ... è fredda l'acqua del fioio! Anche il pensiero conseguente è freddo:"E se non riparte...?" Premo il bottone....brum-brum...si muove, cara la mia betina comincio ad amarla, è la seconda volta che fedele mi toglie dai guai causati dai miei errori.
Ogni tanto butto l'occhio agli specchietti per vedere se ttr c'è; se ritarda è perchè si è fermato a fare qualche foto. Sinceramente non credevo che quella moto potesse superare certi passaggi con quella stazza e con quelle gomme e tuttora ancora non ho capito quanto merito abbia la moto e quanto ne abbia il manico; sicuramente se l'avessi guidata io mi sarei piantato più volte. Arriviamo in fondo dopo una decina di km stupendi; mi pento di non aver fotografato tanti passaggi: ero troppo preso... sarà per la prossima volta. Ragazzi, il fosso fioio è un parco giochi per motoalpinisti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da psycho » gio 10 feb, 2011 4:58 pm

ciao, mi sono appena iscritto.
conosco bene quei percorsi, li faccio spesso con la mia fida motina, un ktm lc4 640 adventure.
magari una volta ci andiamo insieme.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da max37 » gio 10 feb, 2011 8:30 pm

ho visto che è il tuo primissimo messaggio, potresti presentarti nell'apposita sezione ?

grazie
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da psycho » ven 11 feb, 2011 12:01 am

fatto.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da ttr » ven 11 feb, 2011 12:11 am

psycho ha scritto:ciao, mi sono appena iscritto.
conosco bene quei percorsi, li faccio spesso con la mia fida motina, un ktm lc4 640 adventure.
magari una volta ci andiamo insieme.
Volentieri!! Appena arriva il disgelo si fa qualcosa

A presto

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

APPROFONDIMENTI: SIMBRUINI

Messaggio da husqvarna100 » ven 11 feb, 2011 1:27 am

MMMMM!!!!
Che voglia di tornarci.
Ho una foto davanti a quell'abbeveratoio mi stavo lavando il fango di un tuffo nella emme.

Claudio.

Rispondi