[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Verso il Gransasso

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Verso il Gransasso

Messaggio da stew74 » lun 20 ago, 2012 7:52 pm

E' da quando sono piccolo che frequento quei posti, e si sa che le vacanze fatte da piccoli lasciano sempre dei segni nel proprio immaginario.
Allora mi sono ritrovato spesso a fantasticare su come poter raggiungere Campo Imperatore facendo dei percorsi il più possibile off, cercando di allontanarmi dai vacanzieri (motociclisti e camperisti ormai sono di casa) che buon per loro (e per l'economia della zona) hanno scoperto quei posti meravigliosi e li frequentano in gran numero specie l'estate.

Studiando carte e gironzolando ormai ho messo su un bel percorso, tutto su strade bianche, tutto ampiamente fattibile anche da solo e domenica me lo sono provato con la mia Urban 200.

Il giro originale parte dal lago del salto e arriva a campo Imperatore, è lunghetto, domenica ho provato la metà finale, circa una 50 abbondante di km, quasi tutti in off. Ho dovuto fare solo due deviazioni dal percorso previsto, la prima perchè un gentile signore del posto mi ha voluto avvertire che stavo per andare a cacciarermi su una strada troppo impervia per la Urban (e a quel punto non me la sono sentita di contraddirlo e ho deviato su asfalto), la seconda perchè la ippovia segnata che stavo seguendo tutto ad un tratto diventava da strada bianca a un sentiero appena tracciato e non me la sono sentita di affrontarlo in una domenica di ferragosto, magari era pure praticabile e magari pure legalmente (non c'era alcun cartello), ma se incontravo qualche comitiva avrei fatto comunque una cattiva impressione.

Detto questo ho due punti dolenti da rimarcare, il primo è che ero talmente sopraffatto dal giro che mi sono scordato di fare foto, ne ho fatte solo tre (cliccate per aprirle in grande):

qui poco lontano da l'Aquila, sulla sinistra si iniziano a vedere i massicci della catena del gransasso:

Immagine


Immagine

qui arrivato sotto Rocca Calascio.

Immagine


Il secondo punto negativo è l'autonomia della betina, arrivato a Calascio sono entrato in riserva e chi conosce i posti sa che il primo distributore è a parecchi kilometri, praticamente sono ridisceso a L'Aquila su asfalto in folle, il primo distributore l'ho trovato dopo 30 km...

Per il resto il giro è stato favoloso, i pochi pezzi ostici sono scivolati sotto la Beta senza problemi, niente di trascendentale, ma con la Beta si fa talmente con poca fatica che si macinano km senza accorgersene. La moto poi è piccola e silenziosa, e i camminatori ed i ciclisti che ho incontrato hanno sempre risposto ai saluti senza mai fare smorfie di riprovazione (cosa che con l'enduro, anche andando piano, mi succedeva).

Ora spero di completare il giro con la prima parte (quella che parte dal lago del Salto) e di ripostare il tutto con un bel po di foto in più.

A presto.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Verso il Gransasso

Messaggio da jacklospin8 » mar 21 ago, 2012 12:49 am

Ciao stew74, in questi giorni sono in zona e c'è pure Osvaldo da queste parti. Credo proprio che dovremmo organizzarci, anche perché posso darti qualche dritta sul tratto che ti interessa. Ti mando m.p.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Verso il Gransasso

Messaggio da Brianza » mer 22 ago, 2012 11:04 am

bellissimi posti, :P
aspettiamo il seguito con le foto.

ciao
Immagine

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Verso il Gransasso

Messaggio da pinof » mer 29 ago, 2012 11:03 am

Molto interessante il tuo percorso. Per garantire l'autonomia della tua urban potresti montare un piccolo portapacchi a cui fissare un contenitore per la benzina ( acerbis ne ha uno da 3 e uno da 5 litri)

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Verso il Gransasso

Messaggio da stew74 » mer 29 ago, 2012 11:51 am

@Brianza: il resto del percorso è stato "esplorato" con jacklospin8 ed è ampiamente fattibile. Le foto non ne abbiamo fatte che ridendo e scherzando si erano fatte quasi le 8 di sera e stavamo ancora tra i monti. Si parte quini dal lago del Salto e si arriva a Campo Imperatore, soste per la benzina permettendo.
@pinof: bho, ma è regolare andare in giro con delle taniche piene di benzina?

Comunque, per quanto riguarda l'autonomia, sabato scorso ho portato la moto a fare il tagliando perchè mi sono accorto che a volte il freno anteriore rimaneva leggermente bloccato (ed è stato sisstemato). Inoltre il meccanico controllando la carburazione ha notato il minimo troppo alto (e l'ha abbassato secondo le indicazioni Beta). Con questi due interventi spero che l'autonomia un poco migliori, anche perchè jacklospin8 ha la mia stessa moto e nel giro fatto assieme ha consumato meno (comunque parliamo sempre di un consumo sui 20km/l, nulla di preoccupante)
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Verso il Gransasso

Messaggio da pinof » mer 29 ago, 2012 12:06 pm

A mio avviso se le taniche sono regolamentari nel senso che sono adibite al trasporto di carburante non dovresti incorrere in alcun reato. Sarebbe interessante sapere cosa dice il codice della strada a riguardo.

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Re: Verso il Gransasso

Messaggio da Titto#7 » ven 31 ago, 2012 6:58 am

stew74 ha scritto: Ora spero di completare il giro con la prima parte (quella che parte dal lago del Salto)
Ti prego, fammi un fischio quando vai, mi unirei volentieri.
Non è che hai la traccia del percorso già fatto?
Freeride 250 e Transalp 600

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Verso il Gransasso

Messaggio da lazzaro54 » ven 31 ago, 2012 10:03 am

mi sto attrezzando comprando una moto simile proprio per poter fare giretti come quelli che hai fatto tu .... Campo Imperatore è uno dei miei sogni nel cassetto .............
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Verso il Gransasso

Messaggio da stew74 » dom 02 set, 2012 10:25 pm

La traccia ce l'ho, ma preferisco andare insieme che inviare traccie per mail.
Oltretutto ad un certo punto c'è da fare una piccola deviazione che il percorso finisce in un ovile e non è carino mandare le pèersone negli ovili degli altri.

Comunque, come abbiamo potuto constatare con jacklospin8, a volte, anche la traccia gps non basta, se non azzecchi l'attacco giusto, il margine d'errore del gps ti può far passare in posti dove è meglio non andare a ficcarsi.
La prima volta è sempre meglio andare con uno che il giro lo ha già fatto (secondo me).
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Verso il Gransasso

Messaggio da Titto#7 » lun 03 set, 2012 7:39 am

Giusto. Quando andiamo?
Freeride 250 e Transalp 600

Rispondi