[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Giretto alla ferrovia abbandonata

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Giretto alla ferrovia abbandonata

Messaggio da stew74 » gio 21 mar, 2013 12:14 am

pinof ha scritto:Gran bel giro, devo dire che siete dei temerari, a me tutto quel fango avrebbe intimorito. Una curiosità, come se l'è cavata il bmw in condizioni che a me sembrano proibitive per una moto di quel peso? Usava le tassellate? Quali? Troppe domande. lo so. Vi ringrazio in anticipo.
Rispondo io che sono il pazzoide che l'ha portata a fare i fanghi.

Premetto che la moto non è originale al 100% come mamma teutonica l'ha partorita, si vede anche dal filmato che monta su il cosiddetto "kit trofeo", che in pratica è il telaietto e le plastiche posteriori di un KTM adattati dal concessionario Palma di Perugia per il trofeo GS Dakar BMW (http://www.moto.bmw.it/AziendaEventiMot ... 50GSDakar/)

In pratica la moto cala di una trentina di kg abbondanti (170kg misurati) e sopratutto guadagna una postura da moto da enduro: la sella non è più incassata e passare da seduto a in piedi è molto più agevole.

Detto questo rimane comunque un pachiderma da 170kg (me ne sono accorto quando mi è cascata sopra le caviglie nel fango, fossi stato da solo sarei ancora li), con sospensioni piuttosto stradali e cerchi senza fermacopertone che non permettono quindi di scendere con le pressioni delle gomme.

Nonostante ciò la moto se l'è cavata bene, era la seconda volta che la usavo in fuoristrada, fino ad oggi era la moto per i viaggetti su asfalto, e una volta prese le misure direi che può fare praticamente tutto. La cosa veramente fondamentale è "non fermarsi mai", se ti fermi all'inizio di una salita sei finito (come si vede nel video) oltretuttto è anche pesante da spostare indietro per provare a prendere nuovamente la rincorsa, se ti fermi nel fango sei finito idem. Se invece fai con un minimo di abbrivio, senza esagerare, la massa delle moto ti garantisce una inerzia che ti fa superare l'ostacolo. Me ne sono reso conto con l'andare dell'uscita, all'inizio ero molto timoroso del peso (oltretutto sbilanciato in avanti) alla fine la "buttavo" sull'ostacolo con più decisione.

Il cambio rimane stradale, quindi con un bel salto tra prima e seconda, mi è capitato di fare "ciuf" all'uscita di qualche tornante in salita perchè il motore non ha retto la seconda alla bassa velocità alla quale andavo.

La moto era equipaggiata con dei tassellati "da viaggio" delle GoldenTyre GT200 e GT205, me le ha regalate un ragazzo che le usava su Africa Twin, sono quasi finite, ma reggono ancora qualche uscita.

Insomma, rimane una moto stradale, con un sacco di pezzi esposti agli urti (non ha neanche le leve cambio e freno snodate..) però se non si ha paura di qualche graffio (le plastiche originali le ho messe da parte) è perfetta per i giri a medio lungo raggio che piacciono a me.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

steven
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 16 nov, 2009 10:47 pm
Località: roma moto bmw gs adv 1200 alp 4

Giretto alla ferrovia abbandonata

Messaggio da steven » sab 23 mar, 2013 1:38 am

grandi bella impresa ! io con alp 4 senza fango avevo gia fatto lo conoscevo zone molto selvagge specialmente dopo monte romano complimenti :arrow:
motociclista

dario62
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 08 feb, 2013 11:27 pm
Località: nembro valle seriana

Giretto alla ferrovia abbandonata

Messaggio da dario62 » sab 23 mar, 2013 8:35 pm

bello bello voglio venire anch'io al sud
importante se possibile :pulire subito le moto
l'ultima volta che ho lavato la moto infangata il tipo del lavaggio mi ha portato scopa e paletta........devo dire che la scopa non serviva tanto era la terra ed il fango
le mie moto:dream bike 910 polini,
morini corsarino 50, beta rev 3 270, ktm exc 200

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Giretto alla ferrovia abbandonata

Messaggio da stew74 » lun 25 mar, 2013 7:28 pm

dario62 ha scritto:bello bello voglio venire anch'io al sud
importante se possibile :pulire subito le moto
l'ultima volta che ho lavato la moto infangata il tipo del lavaggio mi ha portato scopa e paletta........devo dire che la scopa non serviva tanto era la terra ed il fango
Beato te, a noi ci hanno cacciati dall'autolavaggio, alla fine ho dovuto fare con la pompa da giardino, c'ho messo quasi una mattina intera...
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

Giretto alla ferrovia abbandonata

Messaggio da syd morrison » mar 26 mar, 2013 10:20 pm

bellissimo giro e bellissime foto
complimenti ai piloti e ai loro cavalli..........

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Giretto alla ferrovia abbandonata

Messaggio da Brianza » mar 26 mar, 2013 11:36 pm

Un percorso insolito e molto bello
ricco di sorpreso e di . . . . fango :shock:

Complimenti a tutti e tre.
Ciao.
Immagine

Rispondi