[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Uscita con problemi: cani da pastore.

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da carlo » ven 26 set, 2008 4:24 pm

h2o2 ha scritto:Non condivido l'investimento del cane, il motoalpinismo è immergersi nella natura, non andare a caccia
in principio non condivido neanch'io, ma condivido ancora meno un cane che vuole andare a caccia di me :D :D
la moto ci permette di accelerare con disinvoltura fuggendo via
Vero se sei su sterrata, ma se incontri il cane in mulattiera o sentiero si rischia che sia piu' veloce lui. Se poi e' davanti a te, se decidi di fare inversione rischi di scatenare l'attacco (potrebbe interpretarlo (correttamente :)) come una fuga) e di non essere abbastanza veloce a girare (anche qui, dipende da come e' messa e quanto e' larga la strada)

Insomma, trovandomi in una simile situazione, farei come sapphire. Del resto, come diceva, quasi sempre il cane si ritira; se non lo fa, allora e' un duro, e sei nei guai, quindi meglio essere il primo a colpire :). Qui non stiamo parlando di maltrattare animali, ma di cani grossi e potenzialmente pericolosi con intenzioni aggressive
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

abraxas
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 25 ago, 2007 9:20 pm

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da abraxas » ven 03 ott, 2008 8:58 am

Se hai gli stivali hai poco da temere, cmq se puoi nel dubbio puntalo per investire o calcio tra la testa e il collo, se tendi a scansarlo finisce che ti fà cadere

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da BTMX62 » ven 08 gen, 2010 10:45 am

abraxas ha scritto:Se hai gli stivali hai poco da temere, cmq se puoi nel dubbio puntalo per investire o calcio tra la testa e il collo, se tendi a scansarlo finisce che ti fà cadere
Veramente molto illuminante questo consiglio :evil: .....ricordiamoci che quando si è "lì"....si è ospiti, i padroni di casa sono i cani.

A proposito dei pastori abbruzzesi/maremmani, sono un discorso a parte, c'è poco da scherzare, questi cani sono geneticamente programmati per proteggere la propietà (nel caso il gregge) ed in genere non temono nulla e nessuno, non sonon cani da pastore nel senso che conducono il gregge, stanno lì solo per difenderlo infatti sono sempre accompagnati da cagnolini di taglia piccola, l'abbruzzese si mette sulla collina più vicina e se ne stà vigile, pronto ad attaccare l'intruso.
Poi, può capitare che anch'essi decidano solo di spaventare l'aggressore.....ma è una lotteria....

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da gigius » lun 11 gen, 2010 11:36 am

per mia esperienza con i cani ho sperimentato varie soluzioni con successo . Intanto bisogna "vedere" che cane abbiamo di fronte . Più piccoli sono e più fanno un grande abbaìo ma se ti fermi e li guardi , si fermano e non mordono , ma molte volte tornano indietro. I pastori o molossoidi di taglia media ti vengono incontro abbaiando per comunicarti che sei "in zona sua" e se vai piano piano parlaandogli con tono sommesso guardandolo negli occhi , capisce che non hai paura e "difficilmente" ti addenta la caviglia. Se lo fà è perchè il rombo della tua marmitta è veramente troppo forte ed insopportabile per le sue sensibili "orecchie" , ma ti avvisa prima con la coda e le orecchie messe in posizione di "attacco" ....lì se hai il sangue freddo di scendere dalla moto e spengere il motore ,farlo tranquillizzare e poi continuare a spinta per 20/30 metri , ti ignorerà capendo che non costituisci un pericolo e che soprattutto ha dimostrato di essere lui il dominante (certe volte la legge della canna al vento è vincente).
Il caso dei Pastori Abruzzesi-maremmani.....caso mai con collare "anti-lupo" (quello coon gli spunzoni molto lunghi) è bene avvicinarsi lentamente quasi al passo e quando si è ad un paio di metri "scartare" (driblare) e aprire il gas , perchè è fortissimo , ma lento nei movimenti , ma soprattutto perchè cercherà COMUNQUE di appiopparvi un morso sulla coscia per farvi capire che lì c'è lui e nessuno si può avvicinare. La prima cosa comunque da ricordare è NON FARE FUGHE PRECIPITOSE perchè è un invito a "nozze" per la maggior parte dei cani , che ricordo in natura cacciano inseguendo la preda fino a che stanca non sarà raggiunta ed "uccisa" a morsi .

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mar 19 gen, 2010 1:56 am

BTMX62 ha scritto:
abraxas ha scritto:Se hai gli stivali hai poco da temere, cmq se puoi nel dubbio puntalo per investire o calcio tra la testa e il collo, se tendi a scansarlo finisce che ti fà cadere
Veramente molto illuminante questo consiglio :evil: .....ricordiamoci che quando si è "lì"....si è ospiti, i padroni di casa sono i cani.

A proposito dei pastori abbruzzesi/maremmani, sono un discorso a parte, c'è poco da scherzare, questi cani sono geneticamente programmati per proteggere la propietà (nel caso il gregge) ed in genere non temono nulla e nessuno, non sono cani da pastore nel senso che conducono il gregge, stanno lì solo per difenderlo infatti sono sempre accompagnati da cagnolini di taglia piccola, l'abbruzzese si mette sulla collina più vicina e se ne stà vigile, pronto ad attaccare l'intruso.
Poi, può capitare che anch'essi decidano solo di spaventare l'aggressore.....ma è una lotteria....
Come ultimo arrivato ho letto con interesse questo argomento. Personalmente nei miei giri incontro molti cani, soprattutto i famigerati cani da pastore maremmano/abruzzese dei quali il nostro amico BTMX62 sembra molto esperto, ma devo dire in grande amicizia, che purtroppo, è vittima di luoghi comuni se non di convinzioni ed immagini riprese dai cartoni animati (vedi il cane grosso che sta sulla collina)

Dobbiamo anche dire che oggi non sempre i cani che incontriamo "sono i padroni di casa" molti sono vittime dell'abbandono o dell'incuria del padrone/pastore/cacciatore.

Per quanto mi riguarda oramai quasi tutti i cani che incontro nei miei soliti giri mi conoscono perchè sempre rallento o mi fermo per dargli modo di annusare nell'aria che non sono un invasore.

Io nasco contadino, figlio e nipote di cacciatori, e nella mia infanzia ho sempre vissuto con il cane che dormiva accanto al camino attentissimo al momento in cui drizzava un orecchio, segno che arrivavano visite.
Ho quindi il massimo rispetto per le bestie libere ma anche prudenza accompagnata dalla consapevolezza della loro possibile pericolosità e purtroppo pronto ad affibbiargli un bel calcione deciso e soprattutto indirizzato a causare il maggior danno fisico possibile, perche' solo facendogli veramente paura in caso di aggressione te la puoi cavare.

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da gigius » mar 19 gen, 2010 8:47 pm

Certo che non volevo generalizzare , ma per esempio nel mio giro in Puglia di questi ultimi giorno ho vidsto decine (non esagero) di gruppetti o branchi di randagi e tra questi quasi sempre c'era un bel cagnolone grosso.... , ma stranamente hanno paura e scappano all'arrivo della mia Alp , forse per il rumore :roll: e più che un abbàio non fanno.
Per altro purtroppo né ho visti molti morti ai bordi delle strade (forse investiti) e alcuni lasciati lì da tempo ....questo è più triste che mai :cry:

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da BTMX62 » gio 21 gen, 2010 9:16 pm

[Come ultimo arrivato ho letto con interesse questo argomento. Personalmente nei miei giri incontro molti cani, soprattutto i famigerati cani da pastore maremmano/abruzzese dei quali il nostro amico BTMX62 sembra molto esperto, ma devo dire in grande amicizia, che purtroppo, è vittima di luoghi comuni se non di convinzioni ed immagini riprese dai cartoni animati (vedi il cane grosso che sta sulla collina)



Ciao kappa, non mi ritengo un'esperto ma avendo avuto per 14anni un pastore maremmano ed essendomi recato appositamente in Abruzzo (campotosto e campo imperatore) per vedere qs.splendidi cani all'opera credo cmq di saperne qualcosa.
Nessun luogo comune, devi sapere che i pastori abbruzzesi (maremmani solo perchè una famiglia nobile ha creato un importante allevamente in maremma ed introdotti qs.razza in toscana) possono rappresentare una delle poche razze pure, nel senso che pur incrociandosi con elementi non rappresentativi al 100% secondo i cinofili, ha conservato in tutto i caratteri originali.L'istinto alla guardia della propietà, una resistenza incredibile, forza e tenacia ne fanno una razza unica, tanto che sono stati importati negli USA per proteggere le greggi dagli attacchi dei puma.
Certo, poi è possibile trovare qualche elemento mansueto specie se il padrone è riuscito a cancellare il carattere della bestia adattandolo alla sua personalità ma è cosa non facile xchè il pastore abbruzzese mal si presta a fare il cane da compagnia e non considera il "padrone" propiamente tale, è piuttosto un cane assolutamente indipendente.
Ti posso garantire che il mio, pur provenendo dalla brianza aveva in sè tutte le caratteristiche della razza, non permetteva a nessuno di avvicinarsi (e non tentava solo di scoraggiare ma attaccava) specie dopo il tramonto, mi ha salvato da un'aggressione di 5 loschi individui, tutto in piena autonomia.Ti garantisco che la gestione di un cane del genere non è facile, Io ho sempre cercato di rispettare qs.natura e Lui mi ha ricambiato con legame incredibile durato 14anni.
Credo do poter dire anche qs.senza luogo comune che è stato il miglior
compagno che abbia mai avuto.
D'accordo invece su tutto il resto.

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 22 gen, 2010 12:21 am

BTMX62 ha scritto:Ti garantisco che la gestione di un cane del genere non è facile.
Capisco benissimo.... Io ho pure una moglie Maremmana! :lol: :wink:

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da BTMX62 » ven 22 gen, 2010 12:32 pm

kappa ha scritto:
BTMX62 ha scritto:Ti garantisco che la gestione di un cane del genere non è facile.
Capisco benissimo.... Io ho pure una moglie Maremmana! :lol: :wink:
Quelle mordono eccome!!!!! :) :)

mi hai fatto ridere!! ma anche le pugliesi non scherzano......

Rispondi