Maggio è il mio mese preferito, è il mese perfetto per chi non ama il caldo afoso. Inoltre le giornate hanno tante ore di luce e se per caso in un sabato sfigato devi lavorare, puoi pensare di uscire comunque in moto anche di pomeriggio, senza curarti di dover spiegare a chicchessia cosa cavolo ci fai a via del corso con gli stivali da enduro. Avevo un conto in sospeso con un bellissimo altopiano tra lazio e abruzzo e in men che non si dica sono già in autostrada. Faccio una tappa caffè in uno degli ultimi centri abitati prima della meta, dove incontro altri motociclisti "stradisti"; riparto prima di loro, puntualmente mi superano ma so che ad un certo punto loro si fermeranno... In verità la volta scorsa la neve ed il ghiaccio avevano fermato anche me e ttr, ma stavolta i tempi sono maturi per una esplorazione a tappeto ed io ho una voglia matta di immergermi nei profumi e nei colori di questa splendida natura. Il percorso è molto facile ed è una di quelle occasioni ideali per cercare di imparare a stare in piedi (ebbene si, sono un impedito!); in realtà l'ho studiato su googleearth ma la pratica è sempre più bella della teoria, anche se, nella pratica, mi sbaglio sempre! Cerco un passaggio verso nord-est (non tutti vanno ad ovest) perché, come molti altri presumo, sto coltivando un piccolo sogno: tracciare un itinerario "coast to coast" completamente in fuoristrada. Ecco, questo rappresenta uno dei tanti tasselli necessari e dopo un po' di girovagare individuo la via giusta; che peccato per quel cartello "divieto di transito", stavolta lo rispetto, ma esigo un po' di rispetto anche per i miei sogni, che caspita! Mi dedico alle sterrate che partono dalla principale per completare la giornata e a qualche foto. Quando la benza comincia a scarseggiare decido di ritirarmi passando da un'altra parte, giusto il tempo di vedere una lepre corrermi davanti e di mangiare la polvere alzata da due enduristi senza scrupoli. Ora capisco meglio quel cartello!
Qui non si va oltre...
Qua si va per fratte...
Finalmente vedo una pista in lontananza
Eccola...
Bello scorcio dalla via del ritorno...