a parte il motore ( a piedi si va più forte
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
in questa piccola isola ho fatto decisamente più fuoristrada che in sardegna e nell'ultima settimana di maggio praticamente non c'era nessuno, l'isola era tutta nostra.
alla nostra seconda settimana di permanenza, sono arrivati i miei genitori in moto, quindi ho fatto da cicerone sia in strada che in fuoristrada, essendo riuscito a girarla praticamente tutta
in 11 giorni ho fatto più di 800 km col hyosung e ci siamo fatti le chiappe quadre
cominciamo con le foto
il traghetto lo avevamo al lunedì ma siamo partiti con molta calma alla domenica mangiando e dormendo in questo modo

questa spiaggia era ad un paio di km dal nostro campeggio, notate la ressa...

portocervo? portogruaro? portofino? a no portoferraio

tra le due non so chi è più belva ROARRRRRRRR

l'antico lavatoio di rio nell'elba

cominciamo con semplice sterrato

e con l'entrata in spiaggia direttamente in moto, notare sempre la ressa...

qui siamo tra cavo e rio marina nella famosa miniera di ferro che in tempo di guerra era sufficiente per le esigenze belliche.

nella spiaggia della miniera

la spiaggia vista dall'alto fotografata dalla sterrata che corre all'interno della miniera che porta a termine, zona chiamata così perchè li finiva la vena di ferro.

questo è l'omonimo agriturismo molto economico, dispone di 6 stanze e i suoi ospiti vengono coccolati da piscina e idromassaggio per la ridicola cifra di 120 € a notte a persona ( a giugno ) più 40 € per pasto
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
con i soldi di una notte mi sono fatto quasi 2 settimane di ferie.
comunque il posto è incantevole

sempre all'interno della miniera

una sterrata in riva al mare sempre in zona

in cima al mondo, qui eravamo sopra al cucuzzolo della montagna da dove si vedeva il castello di volterraio, portoferraio, rio marina, piombino ecc.
vista spettacolare

nell'altro versante, in salita credevo di non farcela ma il karion mi ha sorpreso favorevolmente in molte occasioni

questa non ho capito cosa fosse, sembrava una chiesetta posta sul sentiero che portava al castello di volterraio.
sullo sfondo portoferraio

io all'interno del castello dopo essermi issato su quella corda che si vede in basso a sinistra

anna che non ha voluto entrare

altra sterrata in sottobosco

questa moto veniva regolarmente usata, e pensare che sembra pronta per lo sfascio

notate la posizione racing che si assume con questa moto

MA DI CHI?????????

sentiero scoperto per caso che porta alla miniera di magnetite sul monte calamita, a tratti era davvero tosto, tanto che anna in alcuni punti è dovuta scendere

per scendere fino al mare abbiamo preso un sentiero difficilissimo e con pendenza notevole, per fortuna per il ritorno c'era una sterrata molto agevole altrimenti non so se sarei riuscito a risalire.
alcuni macchinari abbandonati all'interno della miniera

spiaggia calamita

la stupenda strada che portava fino alla salvezza

capoliveri di notte

e la sua piazza

qui era pieno di gente e non volevo fare il pirla in spiaggia quindi mi sono girato per ritornare sui miei passi ma la sabbia era talmente morbida che non riuscivo più ad uscire, ho dovuto farmi aiutare da un passante

che bello sterrare

c'erano vari bivi e mi sa che ho scelto quello sbagliato, difatti la strada era completamente erosa dagli elementi ed in fondo c'era una sbarra ( rotta per la verità ).
qui anna è dovuta scendere varie volte per riuscire a farla tutta

vista da sotto non sembrerebbe così impegnativa

questo merlo veniva tutti i giorni a chiederci da mangiare che poi abbiamo scoperto lo portava alla sua amata.
cosa non si fa per farsela dare

dove c'è da arrampicarsi non mi tiro mai indietro

foto bucolica

natura selvaggia

finalmente sono riuscito a trovare il vestito da strega per anna

voja de far ben saltame doso ( voglia di far bene saltami addosso )
neanche chiamandoli si sono scomposti, uno si è stiracchiato

altre sterrate

nelle sterrate di sottobosco prese alla sera era molto frequente l'incontro con cinghiali e lepri, una sera con mio padre abbiamo incontrato 4 cuccioli di cinghiale, che spaventati dal rumore delle moto, sono scappati da tutte le parti, peccato non aver mai avuto la macchina fotografica pronta, si dileguavano troppo in fretta
quest'uomo qui ha 60 anni, indovinate chi è?

al ritorno sono riuscito a sterrare anche sugli appennini, purtroppo non sono riuscito a farla tutta in quanto il fondo più avanti era un disastro e anna aveva paura di cappottare ad ogni buca, a dire il vero in alcune zone non ero tranquillo nemmeno io

un piccolo video
alla prossima