[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Benvenuti al Sud: giri e storie tra Campania e Basilicata

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise.
Rispondi
ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

Benvenuti al Sud: giri e storie tra Campania e Basilicata

Messaggio da ttr » sab 18 ago, 2012 9:42 pm

Approfitto della settimana ferragostana per dedicarmi ad alcuni giri nel Meridione.

Parto quindi di buon ora alla volta della Basilicata: strano a dirsi, la mattina presto le temperature in zona sono sub-polari... Raggiungo la SA - RC, proseguo verso Potenza e, dopo una sosta all' autogrill (per un brodino), lascio la basentana allo svincolo per Accettura.

Mi aspettano circa 30 km di bosco montano, l' altitudine massima raggiunta è di circa m 1000 slm.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi accorgo da subito che il paesaggio non delude affatto

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Proseguo in mezzo ai monti orientandomi come posso

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Per chi volesse sterrare un po' sembra esserci l imbarazzo della scelta. Numerose strade bianche partono dalla provinciale. Ne seguo una per diversi km

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il fondo è ghiaioso - sabbioso, la vegetazione fitta, tipo bosco e macchia mediterranea. Ai lati di queste strade si incontrano dei box colorati per le api. Non posso fare a meno di immaginarmi in fuga con uno sciame di insetti inca***ti dietro di me...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Dopo diversi km di sterri torno sui miei passi perchè il giro che vorrei completare è piuttosto lungo e rischio che una giornata non basti.

Durante una delle mie soste parlo con alcuni ciclisti del posto che mi danno alcune dritte per avvistare daini allo stato brado, proseguo però senza incontrarne alcuno (in verità avrei dovuto mollare la moto e fare un pezzo a piedi una volta raggiunta una certa località.... pigrizia....)

Improvvisamente, nei dintorni di San Mauro Forte, il paesaggio cambia

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ecco i calanchi!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Qualche sterratino tranquillo prima di ragguingere la prima delle mete del giorno: Craco, la città morta.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Craco era un comune di circa 2000 abitanti che nel ’63 fu abbandonato a causa di una frana. Gli abitanti furono spostati nel vicino abitato di Craco Peschiera e, fino a 2 anni fa, si era liberi di circolare all’ interno delle sue rovine.

Oggi invece, dopo che negli anni passati ignoti hanno saccheggiato i ruderi privandoli delle campane, dell altare della chiesa e di quanto altro hanno ritenuto opportuno, il turista si trova a pagare € 6 e a dover fare una visita guidata “in sicurezza”. Ciò significa che si può visionare solo una piccola parte delle rovine, e con un caschetto in testa.

Una visita in completa libertà sarebbe stata più affascinante ma le guide sono preparate e disponibili e non bisogna aspettare troppo tra un turno e l altro. Inoltre i numerosi dettagli storici raccontatici dai simpatici accompagnatori valgono ben più di quel po’ di caldo che si soffre sotto il caschetto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Secondo Wikipedia la frana, durata circa 20 anni, “sembra essere stata provocata da lavori di infrastrutturazione, fogne e reti idriche, a servizio dell’abitato”. In effetti fu provocata dalla costruzione di un campo di calcio, proprio nella parte bassa del paese. I lavori di sbancamento per il campo da gioco diedero inizio a un crollo che si è fermato solo negli anni 80 anche grazie ad un bosco piantato per l occorrenza. Un campo da calcio ha tirato giù una città, storie d’ Italia.

La foto sotto mostra ciò che rimane della vecchia cisterna comunale dove si raccoglieva acqua che si credeva fosse sorgiva (guardando oltre si può vedere il bosco che è stato piantato pochi anni fa). Dopo analisi effettuate intorno agli anni 70 risultò che tale acqua proveniva da perdite dell acquedotto e della rete fognaria…

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

I resti di un forno

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

FINE PRIMA PARTE..... A DOMANI

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Benvenuti al Sud: giri e storie tra Campania e Basilicata

Messaggio da rokes » dom 19 ago, 2012 4:02 pm

Come sempre posti da invidia! Un giorno o l'altro riuscirò anch'io a farmi qualche giorno da quelle parti.
Belli i calanchi, e pazzesca la storia della città morta!
Il campo di calcio 8) , l'acqua di sorgiva :roll:...

Al prossimo episodio! :D

Ciao!


P.S. Mi manca tanto una delle tue foto "ferroviarie". In quei posti dovrebbero assomigliare a quelle del Far West...

ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

Benvenuti al Sud: giri e storie tra Campania e Basilicata

Messaggio da ttr » dom 19 ago, 2012 7:25 pm

Eccoci....

Percorro strade deserte che mi portano ad Aliano, luogo di confino di Carlo Levi, dove è stato ambientato "Cristo si è fermato ad Eboli"

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi reco quindi ad Alianello, borgo abbandonato in seguito ad evento franoso (se non sbglio)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Gli unici abitanti che incontro mi guardano incuriositi

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Una sosta alla diga del Pertusillo e me ne torno indietro

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

----------------------------------------------------------------------

Al tramonto faccio un giro sul Formicoso, altopiano Irpino posto ad un altezza di circa m 1000 slm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Raggiungo quindi l abitato (ex - abitato in verità) di Melito Irpino, abbandonato dopo il terremoto del 1962

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Proseguo lungo la statale SS 90 delle Puglie

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E giungo a Greci (AV), ex colonia Albanese dove ancora si parla l arbereshe

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

------------------------------------------------------------------------------

In mattinata, zavorrato, mi metto alla ricerca di un ponte romano lungo il corso del fiume Platano in provincia di PZ. Non riesco a trovare la strada per scendere giù (c'è ma è proprietà privata) e scatto qualche foto nei dintorni

Il fiume in secca

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E i ponti, stradale e ferroviario che segnano il confine tra Campania e Basilicata

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Una visita alla locale stazione (non poteva mancare...) dove troviamo a terra molti lumini. Ci chiediamo cosa ci facciano ma senza venirne a capo. Vengo a sapere (wikipedia) che nel 44 c'è stato in zona il più grave incidente ferroviario della storia d' Italia.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


PS

Il posto qui non manca, organizziamo un bel tour nel Meridione!!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Benvenuti al Sud: giri e storie tra Campania e Basilicata

Messaggio da bebeking » dom 19 ago, 2012 8:06 pm

bellissime foto, bei posti, molto affascinanti come i racconti.

certo viene da pensare come sia poco scontato anche ciò che si da per certo. cittadine, quindi tante vite, cambiate radicalmente da un momento all'altro. quando si è arroccati dentro la propria quotidianità a e routine, fa un po' paura pensare che ti può cambiare la vita per eventi del tutto inaspettati ed incontrollabili.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Benvenuti al Sud: giri e storie tra Campania e Basilicata

Messaggio da SuperHank » lun 20 ago, 2012 2:25 am

Che posti ... Lucania, il far west d'Italia!
Chissà se mai ci arriverò, almeno con i tuoi report si può sognare!

Complimenti
Ciao
Alves

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Benvenuti al Sud: giri e storie tra Campania e Basilicata

Messaggio da max37 » mar 21 ago, 2012 1:17 am

peccato per tutti questi paesi abbandonati, bel racconto comunque
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

basoff
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 10 mar, 2008 2:49 pm

Benvenuti al Sud: giri e storie tra Campania e Basilicata

Messaggio da basoff » ven 24 ago, 2012 6:07 pm

bei posti e bel report complimenti
Yamaha TW200

Rispondi