Il bello della Transalp è che puoi allungare il brodo quanto ti pare e allora perchè non prendersela comoda. A disposizione ho una sola giornata visto non intendo pernottare stradafacendo. Vi offrirò più che altro una panoramica dei luoghi
Parto da Roma e la prima sosta che faccio è San Pietro Infine (CE). Il comune è noto per essere stato bombardato durante la II guerra mondiale, si trovava lungo la linea Gustav ed è qui che i soldati italiani avrebbero combattuto per la prima volta a fianco dei soldati alleati.

Uploaded with ImageShack.us

Dopo la guerra il centro abitato è stato ricostruito più a valle

Riparto verso la provincia di Isernia dove visito la città abbandonata di Rocchetta a Volturno, oggi chiamata Rocchetta Alta. Anche questo abitato è stato abbandonato durante la seconda guerra e ricostruito 2 km più a valle.
Lo sterrato che si percorre per salire è ripido ma non impossibile

Visto che mi trovo in zona vado a vedere le sorgenti del Volturno, dove in realtà c'è una diga e un piacevole sterrato che la circonda

Il piano ora è di puntare verso Sud sfiorando l' alto Casertano per entrare poi in provincia di Benevento. Percorro strade le più secondarie possibile, molti gli sterrati ma non ho tempo di esplorarli tutti. Incrocio anche due auto della forestale tanto per ricordarmi di rigare dritto ma tanto oggi sono di passaggio

Dalle parti di Roccamandolfi imbocco uno sterrato, una specie di "scenic road" che si rivela troppo "scenic" per la Transalp e quindi faccio dietrofront

Roccamandolfi e dintorni

Da qui l' idea originaria era di risalire nel Casertano e ridiscendere a Bn ma sono già le 5 passate... Punto quindi Bn e per strada mi fermo presso la città abbandonata di Apice (non c'è 2 senza 3....), deserta dal terremoto del 62

I divieti per i motociclisti non sonouna novità degli ultimi anni...

In serata sono a casa