[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Molto più a sud con la Alp 4.0
Molto più a sud con la Alp 4.0
Arrivo a Tunisi, con 10 dinari si fa il pieno e via ! Solamente la Tenerè 660 e la Alp 4.0 faranno il trasferimento da Tunisi a Matmata, le altre moto essendo meno adatte a lunghi percorsi viaggeranno sul camion. Vi invio solamente alcune foto appena sarà pronto il sevizio vi dirò dove visionarlo.
Sulla sabbia non è poi così difficile,basta tenere la moto sempre in tiro,mantenere la velocità di galleggiamento e fermarsi sempre in discesa altrimenti per ripartire sono guai.Le dune di sabbia vanno affrontate in velocità altrimenti la moto si insabbia, i cavalli sono necessari più ne avete e meglio è ( scordatevi la alp 200 e similari per queste cose sono la negazione assoluta )
I resti di un fortino romano in mezzo al deserto
Nelle oasi di montagna c'è anche questo.
Quello che si vede in lontananza sembra un lago ma in effetti è solo un miraggio.
Problemi di impantanamenti dei mezzi 4x4 durante l'attraversamento del lago salato Chott El Jerid
La Alp 4.0 è stata impeccabile chilometri su chilometri senza nessun problema.
Un pò di relax
La Alp 4.0 insieme ai cammelli
EI Jem anfiteatro romano
Non tutti i mezzi hanno risalito questa duna,io ci sono riuscito con una bella rincorsa ma alla fine ho dovuto calare la seconda perchè il motore calava di giri
I mezzi avanzano in un inconsueto paesaggio
Alcuni suggerimenti : Il deserto può essere molto pericoloso se non si ha molta esperienza,meglio evitare il turismo ai da te.Curare l'abbigliamento poichè di notte e la mattina fa freddo, Le moto devono essere di cilindrata da 250cc in su ed esclusivamente 4 tempi con un autonomia di almeno 200 km altrimenti è necessario un mezzo al seguito, montare una cuffietta supplementare sul filtro aria e usare un lubrificante asciutto per la catena, fare una manutenzione accurata prima di partire.
Sulla sabbia non è poi così difficile,basta tenere la moto sempre in tiro,mantenere la velocità di galleggiamento e fermarsi sempre in discesa altrimenti per ripartire sono guai.Le dune di sabbia vanno affrontate in velocità altrimenti la moto si insabbia, i cavalli sono necessari più ne avete e meglio è ( scordatevi la alp 200 e similari per queste cose sono la negazione assoluta )
I resti di un fortino romano in mezzo al deserto
Nelle oasi di montagna c'è anche questo.
Quello che si vede in lontananza sembra un lago ma in effetti è solo un miraggio.
Problemi di impantanamenti dei mezzi 4x4 durante l'attraversamento del lago salato Chott El Jerid
La Alp 4.0 è stata impeccabile chilometri su chilometri senza nessun problema.
Un pò di relax
La Alp 4.0 insieme ai cammelli
EI Jem anfiteatro romano
Non tutti i mezzi hanno risalito questa duna,io ci sono riuscito con una bella rincorsa ma alla fine ho dovuto calare la seconda perchè il motore calava di giri
I mezzi avanzano in un inconsueto paesaggio
Alcuni suggerimenti : Il deserto può essere molto pericoloso se non si ha molta esperienza,meglio evitare il turismo ai da te.Curare l'abbigliamento poichè di notte e la mattina fa freddo, Le moto devono essere di cilindrata da 250cc in su ed esclusivamente 4 tempi con un autonomia di almeno 200 km altrimenti è necessario un mezzo al seguito, montare una cuffietta supplementare sul filtro aria e usare un lubrificante asciutto per la catena, fare una manutenzione accurata prima di partire.
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Molto più a sud con la Alp 4.0
complimenti davvero
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Molto più a sud con la Alp 4.0
Grande Sapphire!
E grande Alpona: una silouette inconsueta per il deserto ma direi decisamente a suo agio.
Bellissime le foto, e incredibile l'anfiteatro di El Jem: sembra un Colosseo innevato
Forse dovremmo aprire una sezione apposita per questo tipo di avventure, anche in attesa del mitico report africano di Husqvarna100. A patto che però ci racconti qualcosa in più su come è andata!
E grande Alpona: una silouette inconsueta per il deserto ma direi decisamente a suo agio.
Bellissime le foto, e incredibile l'anfiteatro di El Jem: sembra un Colosseo innevato
Forse dovremmo aprire una sezione apposita per questo tipo di avventure, anche in attesa del mitico report africano di Husqvarna100. A patto che però ci racconti qualcosa in più su come è andata!
Molto più a sud con la Alp 4.0
Bella storia e belle foto!
Re: Molto più a sud con la Alp 4.0
sara' una limitazione mia, ma le moto sono dei mezzi di trasporto, e farle viaggiare in camion mi sembra un po' un controsenso. Una moto incapace di viaggiare forse si e' spinta un po' troppo in la'...sapphire ha scritto:Solamente la Tenerè 660 e la Alp 4.0 faranno il trasferimento da Tunisi a Matmata, le altre moto essendo meno adatte a lunghi percorsi viaggeranno sul camion
questo e' Ksar Ghilane?
qui siamo verso il confine con la Libia, giusto?
Be', complimenti per il giro, dev'essere stato veramente divertente
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Molto più a sud con la Alp 4.0
bel giro complimenti...ma con i rifornimenti come è andata...
KAWA KLX 250_2009
Molto più a sud con la Alp 4.0
Per dovere di cronaca segnalo gli inconvenienti avuti sulle moto: una foratura con ammaccatura del cerchio anteriore dovuto ad una pietra nella yamaha 660,una perdita di olio nella ktm 450 che obbligava a continui rabbocchi e la ruota libera di avviamento rotta nella drz 400 tre giorni prima della partenza.Quindi tutto sommato è andata bene.Per quanto riguarda i rifornimenti la yamaha tenerè 660 con il suo tangone faceva la padrona e non ha mai rabboccato dal camion, seguiva la beta alp ( ma un paio di volte ha dovuto rabboccare dal camion ) e poi le altre con rabbocchi ogni 100-150 km la più assetata di tutte la ktm 450.Riguardo al lungo tappone Tunisi- Matmata 480 km lo abbiamo fatto con le moto che potevano mantenere una velocità di crociera di almeno 100 kmh e con buona autonomia e affidabilità.Sarebbe stato inutile e dispendioso farlo fare a moto con i rapporti corti con poca autonomia e con il motore costantemente al limite dei giri.Comunque al ritorno anche la Alp è andata sul camion,solamente la tenerè 660 ha fatto tutti i lunghi trasferimenti. Le moto erano : Yamaha tenere 660 , ktm enduro 450, Beta enduro 400, due Suzuki drz 400, una Beta Alp 350,una yamaha wrf 250,una Yamaha wr 400.
Le uniche moto che hanno affrontato il trasferimento Tunisi-Matmata 480 km (ovviamente con pignone e corona originali)
Le uniche moto che hanno affrontato il trasferimento Tunisi-Matmata 480 km (ovviamente con pignone e corona originali)
Molto più a sud con la Alp 4.0
domanda banale...ma che funzione aveva quel "domopak"sulla yamaha?
KAWA KLX 250_2009
- gian-7
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- Iscritto il: mar 18 mar, 2008 2:32 pm
- Località: Como Nel_mio_box: Beta_Rev3_250 Suzuki_DL_650
Molto più a sud con la Alp 4.0
Quanta invidia.. l'avventura mi attira ma c'è sempre una forza oscura che non mi fa prendere coraggio per organizzare un tale viaggio!
Complimenti..
Complimenti..
Molto più a sud con la Alp 4.0
Hai ragione, per fare certi viaggi bisogna essere pienamente convinti, l'imprevisto è sempre in agguato,bisogna amare l'avventura ed avere un pizzico di temerarietà. Dovevamo essere di più,ma molti si sono ritirati con varie scuse, chissà perchè.
Alp 4.0 che affronta una duna
Oasi di montagna Tamerzia
Veduta dall'albergo
Cammelli in città
Alp 4.0 che affronta una duna
Oasi di montagna Tamerzia
Veduta dall'albergo
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