Molto più a sud con la Alp 4.0
Inviato: lun 30 mar, 2009 10:50 pm
Arrivo a Tunisi, con 10 dinari si fa il pieno e via ! Solamente la Tenerè 660 e la Alp 4.0 faranno il trasferimento da Tunisi a Matmata, le altre moto essendo meno adatte a lunghi percorsi viaggeranno sul camion. Vi invio solamente alcune foto appena sarà pronto il sevizio vi dirò dove visionarlo.

Sulla sabbia non è poi così difficile,basta tenere la moto sempre in tiro,mantenere la velocità di galleggiamento e fermarsi sempre in discesa altrimenti per ripartire sono guai.Le dune di sabbia vanno affrontate in velocità altrimenti la moto si insabbia, i cavalli sono necessari più ne avete e meglio è ( scordatevi la alp 200 e similari per queste cose sono la negazione assoluta )

I resti di un fortino romano in mezzo al deserto


Nelle oasi di montagna c'è anche questo.

Quello che si vede in lontananza sembra un lago ma in effetti è solo un miraggio.

Problemi di impantanamenti dei mezzi 4x4 durante l'attraversamento del lago salato Chott El Jerid

La Alp 4.0 è stata impeccabile chilometri su chilometri senza nessun problema.

Un pò di relax

La Alp 4.0 insieme ai cammelli

EI Jem anfiteatro romano


Non tutti i mezzi hanno risalito questa duna,io ci sono riuscito con una bella rincorsa ma alla fine ho dovuto calare la seconda perchè il motore calava di giri


I mezzi avanzano in un inconsueto paesaggio

Alcuni suggerimenti : Il deserto può essere molto pericoloso se non si ha molta esperienza,meglio evitare il turismo ai da te.Curare l'abbigliamento poichè di notte e la mattina fa freddo, Le moto devono essere di cilindrata da 250cc in su ed esclusivamente 4 tempi con un autonomia di almeno 200 km altrimenti è necessario un mezzo al seguito, montare una cuffietta supplementare sul filtro aria e usare un lubrificante asciutto per la catena, fare una manutenzione accurata prima di partire.

Sulla sabbia non è poi così difficile,basta tenere la moto sempre in tiro,mantenere la velocità di galleggiamento e fermarsi sempre in discesa altrimenti per ripartire sono guai.Le dune di sabbia vanno affrontate in velocità altrimenti la moto si insabbia, i cavalli sono necessari più ne avete e meglio è ( scordatevi la alp 200 e similari per queste cose sono la negazione assoluta )

I resti di un fortino romano in mezzo al deserto


Nelle oasi di montagna c'è anche questo.

Quello che si vede in lontananza sembra un lago ma in effetti è solo un miraggio.

Problemi di impantanamenti dei mezzi 4x4 durante l'attraversamento del lago salato Chott El Jerid

La Alp 4.0 è stata impeccabile chilometri su chilometri senza nessun problema.

Un pò di relax

La Alp 4.0 insieme ai cammelli

EI Jem anfiteatro romano


Non tutti i mezzi hanno risalito questa duna,io ci sono riuscito con una bella rincorsa ma alla fine ho dovuto calare la seconda perchè il motore calava di giri


I mezzi avanzano in un inconsueto paesaggio

Alcuni suggerimenti : Il deserto può essere molto pericoloso se non si ha molta esperienza,meglio evitare il turismo ai da te.Curare l'abbigliamento poichè di notte e la mattina fa freddo, Le moto devono essere di cilindrata da 250cc in su ed esclusivamente 4 tempi con un autonomia di almeno 200 km altrimenti è necessario un mezzo al seguito, montare una cuffietta supplementare sul filtro aria e usare un lubrificante asciutto per la catena, fare una manutenzione accurata prima di partire.