[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tunisia .....Arriviamoooo

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati oltre i confini Italiani

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da nonnomiki » mar 06 apr, 2010 2:34 pm

nolimit ha scritto:Sei un grande! Per caso hai mappato il vostro percorso?
Io personalmente non dispongo dei punti GPS anche perchè non ho il navigatore , ma in linea di max il giro che abbiamo fatto è questo:
Mar.23/03:Nefta-Chott el Jerid-Valle delle rose....Campo nel des.
Mer.24/03:Valle delle rose-Tembain...................Campo nel des.
Giov.25/03:Tembain-Dekanis-Ain Aoudette.....bagno e campo nel des.
Ven.26/03:Ain Aoudette-El Mida..............................Campo nel des.
Sab.27/03:El Mida-Pipeline-Oued........................Campo nel des.
Dom.28/03 Oued-Chenini-Zmela la Brizza...........Notte in tenda a zmela
Lun.29/03:Bir Soltan-Ksar ghilane.......................Campo nel des. a Ksar
Mar. 30/03:Ksar Ghilane-Douz.....PISCINA,CENA E PERNOTT. HOTEL SAHARIEN
Mer.31/03:Douz-Kebili-Nefta...............................Hotel a Nefta
Gio.1/04:Nefta-Hammamet.................................Hotel Garden Hamm.
Ven.2/04.Imbarco a Tunisi..................................Notte in nave
Sab.3/04:Sbarco a Genova
Totale 980 KM circa di cui un 20% di piste......il resto........DUNE,DUNE ed ancora DUNE!!!!!!!! ALTE, SABBIA INCONSISTENTE, CAPOTTONI ALL'ORDINE DEL GIORNO, MA DIVERTIMENTO AL 200%,La mia Betona si è comportata egregiamente...quando senti che sprofondi....APRI DI BRUTTO e Lei ti tira fuori!!!! ciao a tutti


nonnomiki.
Ultima modifica di nonnomiki il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da lamberto » mar 06 apr, 2010 2:39 pm

Ciao Miki !!
Ben tornato, che belle foto che ti hanno fatto.
Ti aspetto per un bel giro di trial.

Lamberto

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da betaflo » mar 06 apr, 2010 2:40 pm

Complimenti davvero, fai venire voglia di andarci :P
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da nolimit » mar 06 apr, 2010 3:23 pm

Capperi, vi hanno fatto fare lo Chott in primo giorno? Quanti cappottoni? :lol: Spero che almeno vi abbiano illustrato le caratteristiche dello Chott, specie in questa stagione!!
20% di pista è un'ottima percentuale, a questo punto ti manca solo la parte più meridionale (da Tataouine a Remada e poi giù a Tiaret e Bordj el-Khadra, tornando in alto in direzione El Borma e quindi Ksar Ghilane per riprendersi un po' di fiato.
Lì ci sono davvero dune estreme e lo testimoniano i numerosi relitti che il deserto svela o nasconde a seconda di come tira il vento :wink:

Ma per curiosità era un tour organizzato o siete andati con la preparazione di un appassionato tra di voi? Perchè la scelta di un percorso quasi interamente fuori pista è troppo una figata in rapporto a quello che di regola propinano i TO... proprio una bella scelta nonno!! Immagine
Lo testimonia anche il numero esiguo di notti trascorse in Hotel, il modo più vero di vivere la Grande Sabbia.

A proposito, la Pipeline l'hanno già asfaltata, ?

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da nonnomiki » mar 06 apr, 2010 9:41 pm

Purtoppo si può solo scendere fino al bivio del "Transit" e comunque con guide locali, noi nel 2007 eravamo scesi fino a Bordj El kadra in pipe e ritorno per dune passando da el Borma,tutto "fai da te" con solo i W.P.e traccia di un amico, ma oggi questa zona per il momento è OUT.
Per quanto riguarda la pipe line l'abbiamo attraversata da Ksar Ghilane verso Chenini e lì è sterrata, più a nord non sò, c'è un pezzo di asfalto sulla pista che passa davanti al cafè du parc, ma 500m. poi diventa sterrata.
Il chott l'abbiamo attraversato il primo giorno su una pista e ogni tanto si divagava, con qualche "traverso "laterale, ma era ancora abbastanza molle ed abbiamo preferito non rischiare
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da Pisolomax » mar 06 apr, 2010 9:46 pm

T'ha capì l'Miki e i so amis ...baica li che bel giret :)

Complimenti davvero, sia per l'itinerario (e spirito d'avventura) che per le foto :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da nonnomiki » mar 06 apr, 2010 9:59 pm

Mi sono dimenticato di risponderti al riguardo dell'organizzazione:
Il tour è stato pianificato a tavolino in base alle nostre esperienze precedenti, tenendo conto delle nostre "capacità di guida su sabbia" che per alcuni nuovi arrivi di cui non conoscevamo l'esperienza, si è rivelato un percorso piuttosto duro, ma col nostro aiuto e qualche piccola malizia di guida su sabbia se la sono cavata egregiamente, certamente alla sera si faceva manutenzione , si mangiava e poi in tenda moooolto volentieri.
Poi si è contattata un'agenzia di Douz con cui alcuni di noi avevano già operato ed il gioco è fatto!!!
Certamente con le Guide sei molto più rilassato nella guida(SCUSA IL GIOCO DI PAROLE) non devi far altro che vedere dove vanno loro e poi scegliere la tua traettoria senza pensare se quello sia il punto più favorevole per attraversare il cordone, Quando ti fermi ti preparano da mangiare , ti portano i bagagli, la benzina, le tende....ma, compatibilmente con i permessi militari, puoi concordare l'itinerario a piacere!!!!!con dei costi accettabilissimi...Per cui non penso che ne valga più la pena di andare in "fai da te" poi "DE GUSTIBUS"........
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da nonnomiki » mar 06 apr, 2010 10:06 pm

lamberto ha scritto:Ciao Miki !!
Ben tornato, che belle foto che ti hanno fatto.
Ti aspetto per un bel giro di trial.

Lamberto
Sicuramente Lamberto, ma Lunedì prossimo devo andare in Egitto a fare la classica "Crocera sul Nilo" ....questa volta con la mia consorte....sai è già stata così buona a permettemi un'altro giro africano....che devo accontentare anche lei, ma poi.........Trial a tutto spiano....e perchè no ...qualche giretto enduristicoculinario lo vogliamo fare?????
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da nolimit » mer 07 apr, 2010 1:06 am

nonnomiki ha scritto:Purtoppo si può solo scendere fino al bivio del "Transit"
Ancora! Mi pareva di aver capito, leggendo altrove, che da poco tempo in qua il problema del blocco fosse superabile...allora è rimasto tutto come prima della tua partenza. beh, grazie per l'info.

nello Chott a primavera hanno cappottato i Toy 78, addirittura col muso sparito in una melassa viscosa, non dev'essere bello finirci dentro in moto :lol:

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Tunisia .....Arriviamoooo

Messaggio da johax » mer 07 apr, 2010 11:33 am

complimenti Miki
le foto sono molto belle! :D
...deve essere una bella esperienza guidare in quei posti! :P
...ma non si corre il rischio che tiri vento? :shock:

Gianni :wink:

Rispondi