[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Viaggio in Marocco

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati oltre i confini Italiani

Rispondi
Ste2083
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 05 apr, 2010 10:17 pm
Località: limbiate (MI)

Viaggio in Marocco

Messaggio da Ste2083 » mar 13 apr, 2010 9:49 pm

Ciao a tutti, non è da molto che sono iscritto a questo forum ed è altrettanto poco che mi sono dedicato al fuoristrada, però nei viaggi sono ben rodato.
La meta di questa estate è il sud del marocco, volevo sapere se qualcuno di voi è gia stato e ha delle info da darmi.
XTZ 660 il Tènèrè.

mao mao
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 09 ago, 2010 4:13 pm
Località: Ascoli Piceno

Viaggio in Marocco

Messaggio da mao mao » ven 13 ago, 2010 1:52 pm

Ciao Ste2083,
sono stato in Marocco lo scorso anno e ci torno quest'anno nel mese di Ottobre.
Sono stato con Edo Mossi della Desert Emotion, è stata un'esperienza indimenticabile e che mi ha lasciato un segno.
Se vuoi, posso darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Se sei interessato mandami un messaggio privato, oppure, telefonami al 328/0438300.

Saluti
Maurizio
Mao Mao

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Viaggio in Marocco

Messaggio da nolimit » ven 13 ago, 2010 2:39 pm

Ciao Ste. Mai stato in Marocco in moto (per la verità nemmeno in Africa) ma in 4x4 molte volte sin dal 1998.
Se vai da solo e vuoi fare piste, sono sempre le "solite note" e ben battute, specie in estate (ma come fate!) e le trovi descritte, anche a livello fotografico, in questo sito, che ti dà anche le tracce GPS scaricabili ed una mappa calibrata per OZI Explorer:

http://www.voyage4x4.com/Maroc/menupiste.html

Comunque il marocco non è una meta ostica, basta un equipaggiamento ben fatto e la solita storia del mezzo a posto al 100%... coiè che per quanto frequentata, anche l'Africa magrebina chiede qualcosina in più del tagliando di routine.

NB: su quel sito sono trattati allo stesso modo anche altri Paesi, vale una visita, anche perchè è bella l'idea di accoppiare alla cartografia di navigazione anche i riferimenti fotografici, per quanto possibile.

E Bonne Route!!

:wink:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Viaggio in Marocco

Messaggio da nolimit » ven 13 ago, 2010 3:57 pm

aggiungo, se posso: per prima cosa questa la raccolta Gandini http://www.extrem-sud.com/guides.php
Per far bene il sud del Marocco in moto ti servoranno almeno 3 settimane, e non riesci a vedere tutto, quindi è utile, dividere il viaggio: o le sabbie del sud con sponda atlantica compresa, oppure limitare il viaggio alla valle del Dra e veloce ritorno (io tifo per questo ultimo)

non so con che mezzo andarai, ma potrebbe esser dura, non per l'OR ma per la distanza che ti separa dal marocco, se non vai con un TO (e spero di no, perchè non ti godi nulla se non da turista) ti consiglio un bel traghetto genova-tangeri; serbatoi maggiorato, magari dei serbatoi posteriori ai fianchetti e considerare bene il periodo. In marocco d'estate fa molto caldo al sud..

Quello che più mi affascina di un viaggio in moto è proprio la preparazione, non ti puoi portare quello che di solito ti porti in 4x4....devi gestire gli spazi alla perfezione ed ho ancora dei buchi neri in mente di come si possa affrontare un viaggio cosi in moto in completa autonomia..per non parlare del mezzo, solo chi ha provato una moto in fuoristrada conosce quella sensazione di instablità ma di controllo fisico del mezzo che, sei un tutt'uno....quasi come .... ecco.

L'abbigliamento, ok l'abbigliamento specialisto motociclistico, con relative protezioni, stivali, e poi? che ti porti per 3 settimane di OR africano? mica puoi portarti una mutanda per ogni giorno? calzini puliti quotidiani?
cariche la moto e il pilota? zaino o no? tenda da dividersi tra i componenti del viaggio o hotel 1000stelle? l'acqua dove la metto, tutta in corpo?

questi e tanti altri buchi ho nella mente, ma prima o poi la cosa dovrò affrontarla anche solo a scopo "umano", perchè ritengo che solo un viaggio in moto in Africa possa regalarti sensazioni uniche, libertà, piacere e sofferenza che alla fine è piacere anche quella, il contatto con i locali sarà inevitabilmente diverso rispetto alle scatole chiuse dei 4x4.....un'esperienza condivisa con amici; già perchè dopo un'avventura del genere il senso di amicizia di complicità sarà totale e non si è più le stesse persone....
altra lettura che ti consiglio è un classico: l'Odore della Polvere di RoboGabr'Aoun:
"Dai retrovisori il grigio serpente della mia scia disegna una linea lunga fino all'orizzonte, mentre le ruote turbinano sicure: l'odore della polvere raggiunge le mie narici, mi inebria.Il ronfare del motore diviene un ruggito mescolato ai cingoli di tutto il carico che si sconquassa nella vibrazioni della pista. Ed il Frastuono diviene muscia, mentre la mia anima si alza leggera...."

Ste2083
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 05 apr, 2010 10:17 pm
Località: limbiate (MI)

Viaggio in Marocco

Messaggio da Ste2083 » sab 09 ott, 2010 6:46 pm

Ciao ragazi, grazie mille per le informazioni mi sono state utili, il mio viaggio è stato stupendo.
Il sud del marocco è veramente il massimo x fare il fuoristrada.
Immagine
Scusate le dimensioni ora provo a ridimensionarne qualcuna.
Comunque ho molte foto e informazioni se a qualcuno interessa puo chiedermi l'amicizia su facebook a: Ste e Anna
XTZ 660 il Tènèrè.

Rispondi