[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati oltre i confini Italiani

ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da ttr » dom 26 giu, 2011 11:43 pm

Con i soliti amici decidiamo di regalarci un viaggio in Norvegia. Si parte in 3 per un tour il più "totale" possibile (meglio descritto su http://francescomartini2010.wordpress.com/autore/).

Un pomeriggio sarà dedicato a salire sul "Preikestolen". Si tratta di "una formazione rocciosa di granito alta 604m, Ryfylke, che termina a strapiombo sul Lysefjord" (Wikipedia). La marcia dura circa 2 ore per salire e poco meno per scendere.

Partiamo la mattina da Bergen. Poichè in Norvegia non ci sono autostrade il ns. viaggio dura più di 6 ore. Giungiamo sul posto ,sotto una pioggia torrenziale, alle 19 circa. Considerando che fa buio poco prima di mezzanotte e che l ultimo ferry che ci riporterà a Stavanger è alle 0015 ci chiediamo se sia il caso di salire oppure no.

Ma alla fine siamo venuti qui per questo, quindi poche storie e si va. Vorrà dire che cammineremo a passo svelto.......

Il sentiero fin dall' inizio ci sembra più difficile di come l avevamo immaginato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Alcuni tratti sono meno ripidi, i paesaggi sono belli, come nel resto della Norvegia

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Vista l' ora incontriamo decine di persone che scendono a valle. Sgomenti guardano Emiliano ("Stalin" su Motortrip) che marcia a petto nudo sotto l acqua ("sennò c ho caldo e poi è peggio"). Sarà una tecnica d' acchiappo?? In questo caso direi che non ha funzionato...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Quello "british" è il terzo della combriccola. Proseguiamo, la pioggia sembra essere diminuita.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il sentiero attraversa dei veri e proprio acquitrini. su questi tratti vi è una passerella in legno. Da sopra è facile scorgere che l' acqua sottostante, limpidissima, arriva a profondità di anche un metro

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Noi siamo diretti in alto, verso il nebbione. Cominciamo a pensare che non si vedrà niente.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La difficoltà del sentiero va aumentando, giungiamo a questa ripida salita di massi (foto sotto). Nulla di impossibile, ma dovremmo aiutarci a salire con le braccia. Lo zaino che portiamo per 15 min. a testa comincia a farsi pesante. L' equipaggiamento non è proprio professional: 3 litri d acqua, 3 birre ( per festeggiare) magliette e k-way di riserva.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Giunti su si fa una sosta

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il sentiero è grosso modo questo in foto (sotto). in alcuni punti si vede, in altri è segnalato con della vernice rossa. E' molto facile perdere la traccia e trovarsi nel nulla. A quel punto, più di una volta siamo tornati sui nostri passi per capire dove avevamo perso la traccia.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Salendo in quota il percorso si fa pieno di asperità. Il freddo aumenta e il buon stalin si rimette il giacchetto

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In quota il paesaggio è lunare. Non incrociamo più nessuno che scende. Ci sono numerosi laghetti, a causa della nebbia non ci rendiamo conto se sono diversi o se è sempre lo stesso. Guardiamo costantemente l orologio e la luce, non ci va di perdere il traghetto e neanche di perderci quassù. Al buio sarebbe impossibile ritrovare i segni rossi che indicano il sentiero.

Tre mezzeseghe che alle 2030 pensano bene di salire su una montagna in Norvegia. Però abbiamo pensato di avvertire il B&B di Stavanger che siamo quassù e che contiamo di rientrare con l ultimo ferry.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Come si vede dalla foto sotto in molti tratti il sentiero coincide con il letto di fiumiciattoli che si formano a seguito dello scioglimento delle nevi.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Dopo due ore precise arriviamo nei dintorni della cima. Il Preikestolen ci appare davante così.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sotto di noi lo strapiombo di 600m circa

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ce l abbiamo fatta: si trinca la birretta, si caxxxggia un po' e ricomincia la discesa.

Giunti al parcheggio siamo sfiancati e zuppi. "Ci facciamo il Preikestolen"dicevamo stamattina. Il Preikestolen si è fatto noi invece.

Siamo gli unici a prendere il ferry delle 2345

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da Brianza » lun 27 giu, 2011 12:06 am

Proprio un bel viaggetto,
peccato che durante l’escursione al Preikestolen avete trovato pioggia e nebbia,

comunque, incuriosito dalle vs foto ho cercato in internet delle immagini scattate con il bel tempo,
il posto è veramente eccezionale. :shock:
Ciao.
Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da max37 » lun 27 giu, 2011 12:32 am

bel viaggio e belle foto, peccato per il tempaccio
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da husqvarna100 » lun 27 giu, 2011 9:18 am

Passeggiata particolare e impegnativa piu' per le sensazioni vissute che per l'appagamento del panorama.
E' capitato anche a me,piu' di una volta,di arrivare in vetta dopo aver
scarpinato per ore e di riuscire a vedere a malapena i compagni.
La soddisfazione e' la stessa--certo che se ci fosse stato il sole!!!???
Molto bello.

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da rokes » lun 27 giu, 2011 11:34 am

Bel viaggio Francesco :D !
Pecato per il sole che non c'era, ma anche queste atmosfere hanno il loro fascino!
Non so come hai fatto ha stare in piedi sopra lo strapiombo e fotografarti i piedi gurdando giù :lol: .
Ho visto anche le foto sul blog, che posti!

Ciao,
Paolo

Avatar utente
stalin
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 09 giu, 2010 12:27 pm
Località: Roma (Montesacro)

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da stalin » lun 27 giu, 2011 1:53 pm

vorrei solo far notare che la mia non è stata una nudità da rimorchio quanto piuttosto che piovendo, e potendo coprirmi col solo maglione che avevo, sotto la pioggia ho salvaguardato l'incolumità della maglia per poi indossarla asciutta una volta cessata la pioggia. certo... non è da tutti... ma si parlava di sopravvivenza!
BMW K1200R
- ex Suzuki SV 650
- ex Vespa PX 150

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da rokes » lun 27 giu, 2011 2:04 pm

stalin ha scritto:certo... non è da tutti... ma si parlava di sopravvivenza!

 Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
stalin
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 09 giu, 2010 12:27 pm
Località: Roma (Montesacro)

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da stalin » lun 27 giu, 2011 4:44 pm

rokes sei di valdobbiadene?
appena passo da quelle parti con TTR carichiamo qualche cassa di Mionetto... ma ti dovrò coinvolgere per farmi suggerire una buona soppressa!
Da quelle parti dove vai? Io vorrei fare il San Boldo col mio k1200, poi però, giunti in Val Morel, vi cedo il passo.
BMW K1200R
- ex Suzuki SV 650
- ex Vespa PX 150

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da rerechan » lun 27 giu, 2011 5:04 pm

Stupefacente, bravissimi, ho sempre avuto un debole per la Norvegia ma non ci sono mai stato, solo visto foto...
Quel connubio tra verde e roccia e'; sensazionale; poi quelle pietratie da trial....
Hei, attenti a dove mettete i piedi..... mi fate girare la teeeeestaaaaaaaaaaaaaa
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

NORVEGIA: IL PREIKESTOLEN

Messaggio da motera » lun 27 giu, 2011 7:04 pm

La foto con il piede a penzoloni e il dirupo sotto fa impressione! :shock:

Complimenti per l'impresa! :D

Rispondi