Sono contento che vi piacciano! Anche se non sono tutte recenti sto scegliendo quelle che rendono più l'idea dei posti dove giriamo. Ne seguiranno altre con percorsi più tosti
Per l'aspetto legale, come dicevo in presentazione, siamo in un vero paradiso!
Zero controlli, passiamo dove ci pare o meglio dove riusciamo e i limiti sono le nostre capacità ... jejeje.
Il tutto ovviamente con rispetto delle coltivazioni e degli animali.
Siamo in pochi a praticare questo sport nella nostra area e credo (spero) che se continuiamo a comportarci così continueremo ad essere tollerati. L’importante è che non si creino nuovi gruppi improvvisati di motociclisti maleducati, soprattutto locali ...
Attraversiamo ovviamente molte proprietà private e soprattutto pascoli quindi è fondamentale chiudere sempre i recinti e non danneggiarli.
Sta assolutamente nel nostro buon senso mantenere un pacifico rapporto di rispetto.
Secondo me una cosa fondamentale di questi appezzamenti/fattorie (che qua si chiamano fincas) è che non sono quasi mai i diretti proprietari a coltivarle e a mantenerle, ma dei contadini alle loro dipendenze. Gente molto semplice ed umile che vive distante dai centri abitati (due ore o più a cavallo) e che quando vede qualcuno che passa di la lo accoglie benevolmente. Hanno un'enorme senso dell'ospitalità e addirittura spesso ci offrono quel poco che hanno da mangiare. A volte invece ci accompagnano con i muli o li “contrattiamo” come guide per non perderci nella selva e/o per tirarci fuori dai guai quando gli ostacoli sono esagerati.
Questa è un'altra foto di repertorio solo per farvi vedere una delle loro residenze ma ne posterò delle altre.
Altra cosa secondo me fondamentale e differente dall’Italia o Europa in generale è che non diamo fastidio al prossimo perché costui non c’è. Qua nessuno va a funghi, i cacciatori sono rarissimi (in tante uscite gli ho visti solo una volta) e soprattutto nessuno va a fare le passeggiate nei boschi (pieni di mosquitos!).
Ci sono i parchi protetti ma ovviamente ci teniamo alla larga avendo tante alternative.
Le autorità non ci sono e quelle che esistono ... non ci danno retta. Pensate che le nostre moto, pur essendo enduro (non cross) non hanno targhe, immatricolazioni e tantomeno assicurazioni. Praticamente è tutto molto selvaggio come i paesaggi che vedete.