[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Full o Front?

Uno spazio per descrivere le nostre avventure fuori dai dai confini dell'usuale. Raccontiamo i nostri viaggi e le nostre esperienze, lungo itinerari percorsi con qualsiasi mezzo, scarpe incluse, purché siano anche itinerari della mente

FULL o FRONT?

Sondaggio concluso il gio 09 ago, 2018 3:12 pm

FRONT
1
8%
FULL
9
69%
TORNA IN POLTRONA, VECCHIO RIMBAMBITO!
3
23%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Full o Front?

Messaggio da nolimit » mar 13 lug, 2010 7:18 pm

Prendo spunto da una incertezza di un amico che sta per rifare il passo dopo anni di soli mono (tutti blu :roll: ) e dal fatto che un amico vende la sua front praticamente nuova e quasi quasi....
Dovendo prendere una bici, per uno che non farà grandi cose e che ha bisogno del fatidico "aiutino" è meglio una full con ammo posteriore bloccabile o una front coi contro, a parità di prezzo con la precedente?
tenendo conto che:
- il budget è di 1500 euro al massimo
- che non faccio di sicuro discese mozzafiato (in bici mi ca** sotto, si può dire? :oops: )
- penso che in un misto stretto e accidentato una full sia un supporto non indifferente
- però non so se sarei in grado di sfruttarne i benefici apportati dal mono posteriore

qual'è la scelta migliore, a detta dei tanti pedalatori che vedo esserci qui in giro?

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Full o Front?

Messaggio da VALCHISUN » mar 13 lug, 2010 9:21 pm

Full,front.......ma parla come mangi! :mrgreen:
Ma tanto bisogna sempre pedalare, soldi buttati, con quei soldi ti ci compri un Holins Ttx..... :wink:
Credo che nel mondo della bici, riescano a fregare i soldi ai "gonzi" ancora meglio che nel mondo dei motori! Riescono cioe' a "piumare" il pollo senza farlo gridare!
Tutto quel titanio, plutonio e zirconio applicato ad un oggetto che per muoversi deve sempre essere azionato dalla forza muscolare, li trovo "soldi buttati", adesso vado a mangiarmi due costine alla brace..... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Full o Front?

Messaggio da nolimit » mar 13 lug, 2010 9:24 pm

certe volte la tua saggezza spicciola mi lascia senza fiato :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Full o Front?

Messaggio da VALCHISUN » mar 13 lug, 2010 9:53 pm

Io la bici ce l'ho in cantina, la usano i ragni......
La mia e' solo "indivia"....Beati Voi che avete voglia di usarla... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Full o Front?

Messaggio da angelofarina » mar 13 lug, 2010 10:54 pm

I miei figli ne hanno due (una per uno), entrambe biammortizzate. Marca Jumpertreck, costo di acquisto rispettivamente 120 ed 80 euro (usate, ovviamente, ma in ottime condizioni).
In montagna le godiamo pareccho, anche io e mia moglie.... Ovviamente noi vecchi solo in discesa, in salita prendiamo la funivia per tornare su alla baita, o il trenino Trento-Male' se scendiamo giu' fino a fondo valle...
Infatti prima di partire per il trentino ne compro sicuramente almeno una terza, forse altre due... Sempre a quei prezzi li' pero'...

Tornando alla domanda: siccome e' in discesa che si vedono le differenze fra le bici (mentre in salita si vedono le differenze fra i ciclisti), io la vorrei biammortizzata e con dei buoni freni...

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Full o Front?

Messaggio da Brianza » mer 14 lug, 2010 12:29 am

Come non dare ragione a Valchisun, per avere una buona e affidabile MTB devi sganciare come minimo 1500 euro, per poi salire anche di parecchio. :cry:
Senza parlare di bici artigianali, ma di produttori come Giant, Specialized, Cannondale ecc. ecc. che sfornano migliaia di pezzi,
che vendono in tutto il mondo e che montano la stessa componentistica fornita da un altro colosso la shimano.

A parte questa amara costatazione ed budget disponibile, io starei su una biammortizzata. :wink:
Se il sistema ammortizzante della bici funzione bene l’ammortizzatore non và mai bloccato.
Andresti in giro con la tua moto su strada o fuori strada con il mono bloccato ?
Mio padre ci andava, aveva un Guzzi credo 500, telaio rigido e solo forcella ammortizzata, ma si parla di 60 anni fa. :roll:
Una MTB Full funziona come una moto;
in salita copia il terreno, non saltella sui sassi, guadagni in trazione e scorrevolezza,
in discesa maggior confort, sicurezza e tanto divertimento.
Ciao.
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Full o Front?

Messaggio da nolimit » mer 14 lug, 2010 12:36 am

E' il dubbio che avevo io :(
L'altro è: una full della mutua o una front medio-buona?
Quella che vende il mio amico e cui accennavo è questa:

http://www.carrarocicli.com/index.htm?id_prod=22

e me la darebbe ampiamente dentro al tetto di spesa che ho messo in gioco

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Full o Front?

Messaggio da VALCHISUN » mer 14 lug, 2010 12:39 am

Adesso, finalmente ho capito il significato della piu' famosa canzone del repertorio partenopeo: O' sooole miooo, sta 'n "FRONT" a tteeee!E' dedicata alla sospensione anteriore!!!!



:D :D :D
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Full o Front?

Messaggio da Brianza » mer 14 lug, 2010 1:31 am

La bici non è male.
Se non sbaglio ha il telaio in carbonio, in questo caso ti devi fidare ciecamente del tuo amico. :roll:
Nei telai in acciaio o in leghe metalliche eventuali danni si notano subito, tipo crepe o botte.
Nei telai in carbonio questo non avviene, occorrono esperti e strumenti particolari,
e se il telaio è danneggiato la rottura può essere improvvisa. :shock:
Ciao.
Immagine

kappa495
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 ago, 2010 1:38 am

mtb

Messaggio da kappa495 » lun 16 ago, 2010 3:16 am

Ciao, io ho una full da circa 6 mesi, escursione 120mm, componenti a livello di quella che hai postato tu e l'ho pagata nuova 1100 euro, e' un modello 2009 ma al cambio stagione le fanno fuori al 30% circa in meno (costava 1500). Devi solo avere culo atrovare la taglia giusta.
La full con i sistemi di sospensione posteriore moderni sono eccezzionali, non ti puoi sbagliare!!
Ciao, Stefano
P.S. non prendere carbonio
P.S.2 la vecchia front (6 anni) la ho tenuta per passeggoate su ciclabili......

Rispondi