[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto + slitta = motoslitta

Uno spazio per descrivere le nostre avventure fuori dai dai confini dell'usuale. Raccontiamo i nostri viaggi e le nostre esperienze, lungo itinerari percorsi con qualsiasi mezzo, scarpe incluse, purché siano anche itinerari della mente
Rispondi
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da angelofarina » gio 07 gen, 2010 12:36 pm

Ieri il clima non era dei migliori, ma almeno non nevicava, cosi' ho portato in montagna tutta la famiglia, cani compresi. Mentre io e mia moglie facevamo foto e filmini, i figli si son divertiti un sacco con moto e slittini. Dopodiche' han deciso di unire i due sport, ed ecco quel che ne e' risultato....
Vediamo anzitutto una foto di gruppo, in uno dei rari momenti in cui si e' affacciato il sole:
Immagine

E qui vediamo le moto usate dai miei figli, il vecchio Fantic 240 ed il nuovissimo XM 125:
Immagine

Eccoli in azione di traino con il 240:
Immagine

E qui abbiamo un paio di video. Anzitutto le prime prova fatte il 28/12, in cui c'era poca neve, e dovevano ancora imparare a tenere il cavo sempre teso ed allineato con la moto:
http://www.youtube.com/watch?v=TPqblRhJkzc


E poi il video fatto ieri, ormai hanno imparato!
http://www.youtube.com/watch?v=KtO4sUtB1fw
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 4 volte in totale.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da alp » gio 07 gen, 2010 5:29 pm

Beh Angelo, ve la spassate proprio sulla neve!! Il trucco, da quello che ho capito, è usare la stessa tecnica dello sci d'acqua: chi segue la moto deve sempre allargare le curve (agendo sul freno all'esterno della curva) così che il cavo rimanga sempre in tensione.

A quando i campionati italiani di MotoBob?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da angelofarina » gio 07 gen, 2010 8:41 pm

Beh, no, la tecnica differisce un po' dallo sci d'acqua (che praticavo da giovane), per due motivi:
1) Il cavo e' fissato allo slittino, anzichè venir tenuto in mano, e questo impedisce di compensare "a forza di braccia" le variazioni di tensione sullo stesso.
2) Sull'acqua si cerca sempre di portarsi il piu' possibile "fuori scia", facendo lavorare il cavo ad un angolo abbastanza estremo rispetto alla traiettoria dell'imbarcazione, che sopporta senza problemi forti spinte laterali. Invece la moto non accetta forti trazioni laterali, per cui si deve sempre restare perfettamente in scia, in modo che lo sforzo di trazione resti perfettamente allineato con la moto stessa.

Da giovane però ho praticato un altro sport molto simile allo sci d'acqua: farsi trainare da una automobile, su strada, con gli sci da neve ai piedi... E lì, invece, la tecnica era esattamente uguale allo sci d'acqua...
Ma l'ho fatto l'ultima volta, assieme a mia moglie, nel lontano 1985 (che nevicata quell'anno!): era alquanto pericoloso, e tenderei a non traviare i miei figli anche con questo sport estremo (che già li ho avviati anche a troppi...).

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da cichetelo » gio 07 gen, 2010 11:36 pm

angelofarina ha scritto: Da giovane però ho praticato un altro sport molto simile allo sci d'acqua: farsi trainare da una automobile, su strada, con gli sci da neve ai piedi... E lì, invece, la tecnica era esattamente uguale allo sci d'acqua...
Ma l'ho fatto l'ultima volta, assieme a mia moglie, nel lontano 1985 (che nevicata quell'anno!): era alquanto pericoloso, e tenderei a non traviare i miei figli anche con questo sport estremo (che già li ho avviati anche a troppi...).
:lol: :lol: :lol: Grande Angelo!!!
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da max37 » ven 08 gen, 2010 1:49 am

avevo il fantic super roket detto fantichino e nell'anno della grande nevicata (l'85) trainavo mio fratello per le strade completamente innevate.
quanto mi sono divertito
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da betaflo » ven 08 gen, 2010 1:12 pm

Nel secondo video, direi che è andata meglio :lol:
Bel divertimento :wink:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da angelofarina » ven 08 gen, 2010 1:24 pm

max37 ha scritto:avevo il fantic super roket detto fantichino e nell'anno della grande nevicata (l'85) trainavo mio fratello per le strade completamente innevate.
quanto mi sono divertito
Su cosa si faceva trainare tuo fratello? Bob, slittino o sci?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da max37 » ven 08 gen, 2010 3:56 pm

avevamo una vecchia slitta in legno e la legavamo sul supporto del parafango posteriore, quante cadute :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto + slitta = motoslitta

Messaggio da angelofarina » gio 25 dic, 2014 3:06 pm

Ho trovato un altro paio di video girati all'epoca:





Speriamo che nevichi a breve, io ed i miei figli (nonchè i cani) non vediamo l'ora di poter passare altre giornate del genere con le moto sulla neve...

Rispondi