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Alp 4.0 Vs DR-Z 400 S

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
h2o2
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Alp 4.0 Vs DR-Z 400 S

Messaggio da h2o2 » gio 18 set, 2008 9:54 pm

Ennesimo confronto....

Stessa fascia di mercato, moto molto versatili, robuste economiche.
Se qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe, scriva le impressioni di guida :D

L'alpetta 200 mi sta strettina come quote, ma è una mtb (un pò pesante :? ) con il motore .

Non cerco una moto più potente, ma solo un pò più comoda per i miei 182cm (che non sono molti alla fine).

L'ideale, per me, sarebbe poter mantenere le caratteristiche peculiari della 200:
- estrema manegevolezza (la giri su se stessa nello stesso spazio di una bici);
- economicità dei consumi e della manutenzione;
- robustezza ed affidabilità;
- buon tiro ai bassi e che mi permetta di andare a "2 all'ora" senza lamentarsi;
- silenziosità dello scarico;
- magari avviamento elettrico + quello a pedalina :D.

Mi attira sia l'Alp 4.0 che il DRZ, dite la vostra così cerco di capire quale può essere il più adatto per il mio utilizzo e quale è maggiormente "motoalpinistico".

Saluti e grazie.
H2O2

sapphire
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Alp 4.0 Vs DR-Z 400 S

Messaggio da sapphire » gio 18 set, 2008 11:55 pm

Sei propio l'eterno indeciso non sai nemmeno tu cosa vuoi.Allora ti abbiamo detto delle differenze tra la 200 e la 4.0 e adesso parli della Drz 400, ebbene con la Drz 400 si sale di un altro gradino più in alto, le sospensioni sono ancora migliori, hanno una maggiore corsa, sono regolabili ed assorbono meglio le buche,il telaio è più adatto al fuoristrada veloce,il motore è più potente e vibra ancora meno ma è un pò meno longevo,le finiture e gli assemblaggi sono nettamente migliori,la moto è molto più alta ( io poggio con la punta dei piedi ) ha un angolo di sterzo inferiore ed è meno maneggevole,si avverte di più il peso.Attenzione alla batteria se si scarica la moto non parte nemmeno a spinta e non capisco il perchè.Se qualcuno lo sa lo spieghi per favore grazie.Provate a staccare la batteria nel drz 400 e la moto si spegnerà cosa che non succede nelle alp.

h2o2
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Alp 4.0 Vs DR-Z 400 S

Messaggio da h2o2 » ven 19 set, 2008 4:36 am

Hai ragione a dire "che sono l'eterno indeciso e non so neache io cosa voglio".....

In realtà ho capito le caratteristiche del mezzo che per me sarebbe giusto, e penso, almeno da quello che scrivete voi e da ciò che ho letto, che la Beta Alp 4.0 possa essere la risposta.

Il DR-Z mi ha sempre incuriosito, ma dalla tua risposta evinco che è proprio una enduro, magari adatta ad un uso cittadino, ma meno maneggevole delle nostre Alp.

Come ho scritto anche nell'atro topic, cercherò di provare e si vedrà il da farsi.

Sempre che riesca a vendere la Betina......

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nolimit
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Alp 4.0 Vs DR-Z 400 S

Messaggio da nolimit » ven 19 set, 2008 3:14 pm

No, bisogna dire che la DRZ non e' proprio una enduro in senso stretto. Per quanto non possieda la versione S, la Zukina e' una motoretta facile che mi porta in giro quasi ovunque, spesso a regimi di coppia impossibili per (ad esempio) una WR. Un telaio ed un motore che mi perdonano tante volte gi errori che faccio per la forma fisica attuale, la scarsa esperienza con i pesi e i regimi di lavoro dei 4T, insomma ideale per un vecchio che vuole ricominciare senza morire su una racing e farsi tumulare in una abetaia :lol: oppure per un principiante che abbia voglia di imparare ad andare in moto e poi migiorarsi. Sicuramente verro' bannato, fustigato, cotto nell'olio motore usato e scorticato vivo con uno smontagomme, ma la Alp non ti permette di evolverti, ti lascia al livello dove sei e se vuoi migliorarti devi necessariamente cambiare moto.
Vero e' anche il contrario. Ossia se scopri che a te piace solo e unicamente l'andatura a filo di gas tenendo gli occhi piu' verso la vallata che sul percorso, la DRZ diviene alla lunga scomoda perche' piu' rigida di sella, l'altezza comincia a essere determinante e tre marce su 5 rimarrebbero tristemente pagate e non fruite. :roll:
La cosa migliore da fare l'hai gia' detta: vanno provate tutte e due. Poi SE sai come intenderai usare la tua moto, la scelta diverra' naturale. :wink:

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Alp 4.0 Vs DR-Z 400 S

Messaggio da ciccio72 » mer 08 ott, 2008 11:11 pm

Credetemi non voglio esser di parte, ma se dovessi scegliere tra la 4.0 e la drz, non ho dubbi:la seconda la trovo davvero più completa come moto da off. Lasciamo stare per piacere un attimo il discorso autostrada, statali e altro bitume dove non ho avuto modo di provare l'Alp, ma nel fuoristrada l'ho trovata effettivamente inferiore, troppo paciosa e cicciona in movimento. Decisamente migliore l'alpetta che ti permette nonostante certi suoi particolari di poco pregio, di fare del vero fuoristrada tosto in modo lento ma agevole.
Adesso gli alpisti mi sparano!! :wink: :wink: :wink:
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Alp 4.0 Vs DR-Z 400 S

Messaggio da luftwaffe » gio 09 ott, 2008 7:45 pm

Avendo appena preso una Alp 4.0, dopo lunga meditazione e confronto, mi permetto di dire la mia impressione.
Parto dal presupposto di base : il mio nuovo acquisto si affianca alla Ktm 300 2 tempi che già ho. L'uso che ne voglio fare è quello ben descritto : passeggiare guardando la vallata, se voglio correre .....metto miscela.
In passato ho avuto la Drz 400, la prima serie uscita, e ne conservo un ricordo splendido per robustezza efficacia e facilità di guida.
Però è una moto nettamente diversa dalla Alp 4.0 che è la scrambler del terzo millennio buona per fare tutto, eccellente in nulla.
La Suzuki è concettualmente molto piu' prossima alle Enduro Race, basta vedere le quote del telaio, l'angolo di sterzo, l'inclinazione della forcella.
Il motore ad acqua della 400 è poi piuttosto diverso dal piu' piccolo predecessore ad aria, tira un po' piu' in "alto" , nel fangone sfrizioni ma sullo sterrato, se apri, c'è tanta differenza....
Se dovesse essere l'unica moto da fuoristrada e mi piacesse l'Enduro veloce andrei sulla Suzuki. Se non avessi velleità "corsaiole" ma solo di passeggiata con amici tranquilli allora meglio la Alp che stanca sicuramente meno.
Comunque decidi quantomeno non sbagli su una cosa : sono entrambe ottime moto.
Non correre mai piu' forte
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Messaggio da VON MANTOV » lun 02 feb, 2009 8:05 pm

bisognerebbe tener conto anche del tipo di fuoristrada che si vuole fare.....il drz va sicuramente meglio sui tratti di enduro scorrevoli rispetto a un'alp... tuttavia ti puoi scordare passaggi difficili di motoalpinismo dove l'altezza della sella è determinante...ricorda che entrambe non sono moto specialistiche ma semplicemente versatili....le specialistiche sono leggerissime potenti ma con il tallone d'achille dell'affidabilità dei propulsori e del prezzo....
la tua scelta a parer mio deve tener conto del tipo di percorsi che ti accingerai ad affrontare....se vuoi fare solo che enduro allora forse è meglio un drz....se vuoi fare sia enduro che motoalpinismo vai sull'alp

:)
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Messaggio da max37 » lun 02 feb, 2009 11:47 pm

hanno detto già tutto :lol:
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alp versus drz

Messaggio da spark » mar 03 feb, 2009 12:21 am

Ad un certo punto, convinto di alleggerirmi il passo nel fuoristrada escursionistico-contemplativo, che alla fine prediligo, avevo pensato di permutare il mio fedele DRZ con la Alp 4.0. Per mia fortuna, sono salito sulla Beta prima di decidere e la mia prima impressione è stata quella di essere a cavalcioni di una motoretta con una vocazione più stradale rispetto alla mia.
Per non parlare poi della componentistica e della ciclistica, decisamente a favore della jap. Non ho mai smesso di rimpiangere il propulsore 350 della Suzuki, ma montato su una Alp lo vedo un po' spersonalizzato. Se potessi riavere il vecchio DR350 con 10 chili di meno (lui ed io) , lo ricomprerei ad occhi chiusi. Alla fine, il peso del DRZ lo senti molto se ti infili nel brutto e devi manovrare. Non conta niente la forma fisica, pesa e basta, non credo sia mooolto meglio con la Alpona, pesa quasi gli stessi chili, certo ha il piccolo vantaggio in una manovrabilità migliore e un'altezza sella umana. Alla fine se avessi le salite dietro casa, monterei piuttosto su una 200 debitamente vitaminizzata
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Alp 4.0 Vs DR-Z 400 S

Messaggio da ciccio72 » mar 03 feb, 2009 12:35 am

Condivido in pieno il pensiero Spark non tanto perche' posseggo anch'io un DRZ quanto perche' ho avuto anch'io modo di poterle confrontare in diverse occasioni. Se si guardano infatti I miei primissimi post ero molto propenso all'acquisto dell'italiana....ora sono dell'idea senza che nessuno mi raccomando me ne voglia, che la vera alp adatta allo scopo del motoalpinismo sia la 200.
Adesso chissa' cos'ho scatenato!!!!! Credetemi e'solo una semplice opinione da profano delle desolate lande pianeggianti....
guardati in giro e stai sereno

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