[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Grave indecisione di acquisto!

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da spark » ven 24 apr, 2009 10:11 pm

Gabor ha scritto:Insomma uno stile di guida da Valli Bergamasche "vecchia maniera". Il mio sogno di moto sarebbe un Guzzi Lodola 250 regolarità casa!
Altezza sella, mi pare di ricordare di aver letto, 800 mm!

Forse devo comprarmi proprio l'Alp :lol:

Ciao.
Caspita Gabor, come sei arrivato alla Lodola!?!?
Era una moto poco diffusa, io l'avevo di terza mano e aveva: 14cv alla ruota(!) forcelle da 35mm Ceriani (smontate da un 125 perchè la Guzzi non voleva aggiornare le sue) e sella a 78 cm d'altezza! Non ho MAI più guidato così bene. Ecco perchè la mia povera schiena mi chiede di tornare alle origini...
percorro,non corro

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da Gabor » dom 26 apr, 2009 12:49 pm

Sono un appassionato Guzzista ed ho in libreria quasi tutti i "testi sacri" sulla MG editi in italiano, in ultimo il recente "motociclismo racconta" che dedica un bello spazio alle regolarità. Ci sono anche dei bei servizi su motociclismo d'epoca, dedicati sia al Lodola che allo Stornello (ho pure quelli).
Le mie esperienze dirette con le MG non sono state però ottimali. Un California 1100 carb. del '96, comprato nel '98 e rivenduto nel 2000 (per prendere il mio attuale transalp 650, dopo 8 anni con il suo antenato 600).
Moto eccezionale per telaio e freni, ma la mia era sempre scarburata! L'arcano, forse, me lo ha svelato un meccanico di genova all'octopustreffen del dicembre scorso. Pare ci fosse un kit di getti già fornito da MG, per carburare bene il mezzo che da fabbrica veniva fornito "scarburato" per passare le norme antinquinamento, nno so se svizzere o americane. Peccato che il mio meccanico di "fiducia" dell'epoca ignorasse questo dettaglio (un ufficiale Guzzi!).
Poi ho avuto recentemente un Centauro V10; grande moto e andava bene. Però troppo veloce e nervosa per i mie gusti. Rivenduta comunque molto bene.
Mi piacciono le attuali Griso, Stelvio e Norge. Ma sono mezzi un po' troppo lontani dal mio concetto attuale di motociclismo. Certo che se si potesse tenere 3 moto in garage . . . . . .

8) Ciao
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Avatar utente
baffo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 13 mar, 2009 12:06 am
Località: Vicino a Lecco

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da baffo » mar 28 apr, 2009 12:11 am

Anch'io sono un appassionato Guzzista (adirittura avevo fatto domanda di lavoro alla fabbrica a Mandello e mi avevano chiamato...) ma ora ho messo in vendita il mio CALIFORNIA EV del 2005 perchè troppo ingombrante e pesante. Peso che in realtà la ciclistica, ottima, nasconde perfettamente ma il motore, scarburato di nascita, ti costringe a ricordalo quando sussulta e la moto si scompone.
Comunque ho migliorato molto la situazione montando una centralina GPR in serie a quella originale.
Avevo un TRANSALP 650 (la moto migliore che abbia mai avuto) ma in fuori strada non mi ci trovavo per niente per la mole che temevo potesse prendere il sopravvento da un momento all'altro...
Anni prima avevo un XT 600 ma anche quello mi spiazzava sugli sterrati veri...
Ora con la ALP 4.0 affronto passaggi quasi trialistici(?) anche se con la dovuta calma... ed in strada ho un mezzo valido e divertente.
Peace and love

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da Gabor » mar 28 apr, 2009 10:36 am

baffo ha scritto:.............
Avevo un TRANSALP 650 (la moto migliore che abbia mai avuto) ma in fuori strada non mi ci trovavo per niente per la mole che temevo potesse prendere il sopravvento da un momento all'altro....
Stesse mie sensazioni provate sulla Via del Sale, appena il percorso diventava un po' più tosto! :roll:
baffo ha scritto:.............
Ora con la ALP 4.0 affronto passaggi quasi trialistici(?) anche se con la dovuta calma... ed in strada ho un mezzo valido e divertente.
Mi sa che dovrò comprarmerla pure io e relegare il TA650 a turismo e spostamenti di lavoro. Così a pelle mi ispira però di più la WR250R, forse perchè più moderna. Costa però ancora un po' cara, anche usata, e c'è l'handicap della sella un po' altina.

Ciao
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da spark » mar 28 apr, 2009 12:15 pm

la sella alta è un deterrente se hai nel dna l'escursione senza fretta, del resto chi scrive qua, non ha voglia di mezzi per passaggi a tuono sulle pietraie. Dicono un gran bene della Yamaha, ma per quel prezzo, mi prendo una WR450 usata poco e poi l'addolcisco quanto basta, almeno ho dei bassi da paura
percorro,non corro

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da Gabor » mar 28 apr, 2009 3:38 pm

In realtà seduto sul WR250R, in negozio, mi ci trovo bene, mentre sia l'Alp 4.0 che la klx250 mi danno la sensazione di essere un po' troppo raccolte. Sul WR tocco con le punte di entrambi i piedi e appoggio bene un piede solo con tutta la pianta a terra, mantenendo l'altro correttamente sulla pedana (quindi col sedere "centrato" in sella). La sella dichiara 930 mm da terra, ma basta sedersi per schiacciare già parecchio la moto. Ovvio che quando cerchi l'appoggio a terra su una pietraia è tutta un'altra storia. Io per la cronaca sono alto 175 cm e le prove le ho fatte con scarpe civili.
Per il prezzi, al momento dalle mie parti cìè qualche occasione che prevede di spendere circa 4800 euro, per moto con appena 1000-2000 km. Non ha avuto molto successo, almeno per il momento. Per l'Alp ne spenderei almeno 1000 in meno!
In ogni caso sarebbe più saggio se aspettassi settembre-ottobre, anche perchè per motivi famigliari i w.end che avrei disponibili da qui ad allora per andare su una moto da enduro sarebbero veramente pochi :oops: .

Saluti.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da lazzariello » mar 28 apr, 2009 6:23 pm

Gabor ha scritto:In realtà seduto sul WR250R, in negozio, mi ci trovo bene, mentre sia l'Alp 4.0 che la klx250 mi danno la sensazione di essere un po' troppo raccolte. Sul WR tocco con le punte di entrambi i piedi e appoggio bene un piede solo con tutta la pianta a terra, mantenendo l'altro correttamente sulla pedana (quindi col sedere "centrato" in sella). La sella dichiara 930 mm da terra, ma basta sedersi per schiacciare già parecchio la moto. Ovvio che quando cerchi l'appoggio a terra su una pietraia è tutta un'altra storia. Io per la cronaca sono alto 175 cm e le prove le ho fatte con scarpe civili.
Per il prezzi, al momento dalle mie parti cìè qualche occasione che prevede di spendere circa 4800 euro, per moto con appena 1000-2000 km. Non ha avuto molto successo, almeno per il momento. Per l'Alp ne spenderei almeno 1000 in meno!
In ogni caso sarebbe più saggio se aspettassi settembre-ottobre, anche perchè per motivi famigliari i w.end che avrei disponibili da qui ad allora per andare su una moto da enduro sarebbero veramente pochi :oops: .

Saluti.
per una moto di quel peso allora preferirei il DRZ 400 Valenti ... almeno hai un pò di potenza in più, specie ai bassi ......
ma se vuoi fare motoalpinismo, meglio una moto più leggera, o l'Alp 200 o il CRF 230 easy .........

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da Gabor » mar 28 apr, 2009 7:17 pm

lazzariello ha scritto:
per una moto di quel peso allora preferirei il DRZ 400 Valenti ... almeno hai un pò di potenza in più, specie ai bassi ......
ma se vuoi fare motoalpinismo, meglio una moto più leggera, o l'Alp 200 o il CRF 230 easy .........
Non voglio fare motoalpinismo in senso stretto (mulattiere e sentierini, peraltro ovunque vietati, e poi io abito in pianura); voglio fare enduro facile. Ovvero fare le sterrate militari sulle alpi lasciando a casa il transalp, che non riesco a gestire bene per via del peso, oppure qualche motocavalcata dalle mie parti, o strade campestri di collina, ma sempre sul facile :wink:
Pertanto mi interessa una dual sport adatta ai trasferimenti, anche in autostrada a circa 110-120 km/h, e abbastanza gestibile nel fuoristrada non troppo impegnativo, ergo (tralasciando le dual anni 80 e 90):
WR250R
Alp 4.0
KLX250 S nuovo
DRZ 400 (penso per me sia meglio la S)
TE 610 ie
G650X challenge

(il ktm costa troppo ed è troppo di moda, non mi va 8) )

Sulle ultime 3, anche se più potenti, ho qualche perplessità sull'altezza da terra della sella e sulla comodità generale di viaggio (vibrazioni e sella tipo "asse da stiro"). Il fatto che possano raggiungere o oltrepassare i 160 km/h non implica necessariamente che tenere i 110 in autostrada sia meno faticoso che con un WR o un Alp.

Ciao
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da lazzariello » mer 29 apr, 2009 10:06 am

Gabor ha scritto:
lazzariello ha scritto:
per una moto di quel peso allora preferirei il DRZ 400 Valenti ... almeno hai un pò di potenza in più, specie ai bassi ......
ma se vuoi fare motoalpinismo, meglio una moto più leggera, o l'Alp 200 o il CRF 230 easy .........
Non voglio fare motoalpinismo in senso stretto (mulattiere e sentierini, peraltro ovunque vietati, e poi io abito in pianura); voglio fare enduro facile. Ovvero fare le sterrate militari sulle alpi lasciando a casa il transalp, che non riesco a gestire bene per via del peso, oppure qualche motocavalcata dalle mie parti, o strade campestri di collina, ma sempre sul facile :wink:
Pertanto mi interessa una dual sport adatta ai trasferimenti, anche in autostrada a circa 110-120 km/h, e abbastanza gestibile nel fuoristrada non troppo impegnativo, ergo (tralasciando le dual anni 80 e 90):
WR250R
Alp 4.0
KLX250 S nuovo
DRZ 400 (penso per me sia meglio la S)
TE 610 ie
G650X challenge

(il ktm costa troppo ed è troppo di moda, non mi va 8) )

Sulle ultime 3, anche se più potenti, ho qualche perplessità sull'altezza da terra della sella e sulla comodità generale di viaggio (vibrazioni e sella tipo "asse da stiro"). Il fatto che possano raggiungere o oltrepassare i 160 km/h non implica necessariamente che tenere i 110 in autostrada sia meno faticoso che con un WR o un Alp.

Ciao
allora le prime 3 sono perfette ........
scegli quella che ti attizza di più .....

Rispondi