[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

scelta moto per pelle

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
Avatar utente
pelle
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 30 giu, 2009 3:01 pm
Località: Toscana

scelta moto per pelle

Messaggio da pelle » mer 01 lug, 2009 10:00 am

Ciao a tutti!!!.... :D

dopo diversi tentativi di ricerca sui miei vecchi giornali di motocross....purtroppo non sono riuscito a trovare le prove delle moto che mi interessavano e incuriosivano di più.....naturalmente beta alp 250 ed aprilia climber 280....bhè l'anno non mi interessa più di tanto...anche perchè mi sembra che grosse evoluzioni tecniche questa tipologia di moto non le ha fatte in tutta la sua carriera...ma diciamo per motivi di tempo e sfruttamento generale...starei nella fascia di anno che và dal 1994 al 2000...anche perchè poi il beta si è trasformato in 4t....in una moto che non mi affascina poi così tanto :cry: e il climber è fuori produzione :cry: ....a dir la verità la scelta è ricaduta su queste due moto perchè a mia ricordanza mi sembrano quelle più adatte ad uso amatoriale non impegnativo poi magari ce ne sono altre tipo montesa addirittura ad aria il cui modello mi sfugge...e sono già equipaggiate con un onesto serbatoio e sella...però la scelta potrebbe ricadere con il vostro aiuto anche su altri tipi di moto da trial anni '90...ad occhio per il motoalpinismo sono più oneste le trial di quegli anni rispetto alle tecnicissime di oggi...dove di moto c'è rimasto ben poco...percarità...ottima per l'uso estremo....

quindi riassumendo il mio desiderio è quello di avere una moto:

-rigorosamente 2t....;
-che si trovino i ricambi;
-affidabile meccanicamente;
-da spendere un 1000€;
-senza targa....oppure con documenti per una possibile immatricolazione futura...

la mia scelta come qualità di moto in generale per adesso ha evedenziato maggiormente la beta alp 250....ho visto su un sito on-line che i modelli che vanno dal 1995 al 1998 si trova di tutto....

oppure quasi per la stessa cifra potrei acquistare una trial più tecnica di un 10 anni fà "già passata" che magari viste le sue caratteristiche ha anche meno richiesta sul mercato...e se esite un kit di maggiorazione sella e serbatoio....sono a cavallo...

sono ben accette delucidazioni tecniche con tanto di foto per arricchire il mio baglio culturale su questo tipo di moto che aimé...la passione per queste è venuta solo avanzando con l'età...pertanto non ho neanche riferimenti passati apparte le moto citate viste solo su giornaletti...

ringrazio tutti per la pazienza...in effetti ho scritto un bel pò...ma quando parlo di moto non riesco proprio a tirar via :D

ciao Pelle :D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

scelta moto per pelle

Messaggio da max37 » mer 01 lug, 2009 12:20 pm

se vuoi un minimo di reperibilità ricambi scarta subito la climber.
la beta se non sbaglio dovrebbe essere addirittura omologata per 2.
se non hai terreni privati evita di prenderla non targata.
se ti beccano rischi la confisca della moto e multe con parecchi zeri.
mantenerla costa pochissimo, attorno ai 30 € di bollo e una 80na di assicurazione
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
pelle
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 30 giu, 2009 3:01 pm
Località: Toscana

scelta moto per pelle

Messaggio da pelle » mer 01 lug, 2009 12:45 pm

Sì, è vero, essere in regola non fa poi così male...una sicurezza in più per tutto....e tranquillità nell'uso della moto....tanto alla fine ci fanno smettere di scorrazzare anche per i campi...nelle mie zone molti sentieri li hanno resi impraticabili..proprio per proteggere il territorio...quando ero piccolo c'era gente che si divertiva in pieno rispetto per la natura e le moto di questo tipo nel mio paese ce ne era a scelta...ora non vi è più anima viva... :?

infatti la beta è molto più universale...in tutto pezzi ed equilibrio moto...chiaramente parlo solo con occhio critico di chi "guarda" con attenzione le moto...

avrei trovato anche un beta zero 260 del 1992...sembra abbia una ciclistica generosa per il motoalpinismo...apparte la sella..il serbatoio sembra che ci fosse...ma i pezzi son reperibili di moto trial un pò datate....?? essendo modelli meno classici rispetto ad un alp....

insomma c'è la possibilità di trovare una moto alpinismo style (ex-trial tecnico) tipo l'xt 600 del 1988 paragonandandolo all'enduro...dove ancora si trova tutto?? e dice la sua....?? :D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

scelta moto per pelle

Messaggio da max37 » mer 01 lug, 2009 1:20 pm

secondo me dovresti trovare una conce nella tua zona e chiedere maggiori info.
io ho il gas gas pro e non ho problemi ed non ho avuto mai problemi neasnche con la rev 3 del 2000, ma sono moto recenti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
pelle
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 30 giu, 2009 3:01 pm
Località: Toscana

scelta moto per pelle

Messaggio da pelle » mer 12 ago, 2009 5:08 pm

molto bene ragazzi...alla fine ho optato per iniziare il mio alpinismo/trial leggero per una fantic motor k-roo 307 in fondo con questa moto al tempo facevano i numeri...per me e fin da quando ero piccolo questa moto ha qualcosa di speciale, in più si trovano praticamente tutti i ricambi a livello di meccanica...apparte le plastiche...ma in qualche modo li ci si arrangia...

solo un'unica considerazione, per il trial estremo la carburazione può andar anche bene grazie ad una più pronta risposta del motore...ma per scorazzate leggere secondo i miei gusti hanno una carburazione troppo magra...quindi ho rivisto la carburazione sul phbh 26 aumentando il getto del min di 2 punti portandolo quindi da 40 a 42 e ho alzato lo spillo di una tacca...la termica rimane leggermente più fresca...

ciao a tutti Pelle

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

scelta moto per pelle

Messaggio da max37 » gio 13 ago, 2009 1:57 am

bell'acquisto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi