[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Differenza enduro motoalpinismo

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da giampymv » lun 31 ago, 2009 7:15 pm

Vi pongo un quesito, quali percosi si addicono più all'enduro e quali al motoalpinismo ?
Io attualmente ho una Alp 200, ma esco con gente con enduro KTM ed Huqvarna ed alle volte ci scambiamo le moto.
Premesso che l'enduro già lo conosco e praticato, alle volte mi trovo molto meglio con la Alp che magari con una TE 510.....troppo impegnativa.
Specialmente sulle pietraglie anche in salita, vado molto meglio con la Alp.....magari è un mio problema di mancanza di forma e l'enduro mi stanca più.
Dove mi trovo meglio con l'enduro è sul veloce ed in generale per l'assorbimento delle sospenzione , dove la Alp, se si alza il ritmo và un pò in crisi.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da husqvarna100 » lun 31 ago, 2009 8:15 pm

La differenza tra enduro e motoalpinismo e' piu' mentale che fisica
o tecnica.
Si puo' praticare l'uno e l'altro con la medesima moto e percorrendo gli stessi sentieri.
L'enduro privilegia l'aspetto fisico tecnico,il motoalpinismo il contatto con
la natura,la fotografia e il rapporto con cio' che ti circonda.
E' solo la mente e la maturita' che ti possono fare scegliere.

Ciao.
Claudio.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da alp » lun 31 ago, 2009 11:47 pm

Condivido perfettamente quello che dice il nostro Claudio.

In teoria potresti uscire con la stessa moto e sullo stesso percorso avendo due diversi atteggiamenti. Sta proprio qui la differenza.

E comunque, visto il gruppo di amici che frequento, uscendo assieme loro sono convinti di fare enduro ed io motoalpinismo. Lasciamo che ognuno sia felice con quel poco in cui crede. Forse, più che delle differenze dovremmo parlare e notare ciò che ci accomuna.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da giampymv » mar 01 set, 2009 8:45 am

Intendiamoci attualmente con la mia Alp mi trovo bene e mi stò divertendo, alle volte credo che mi vada un pò "stretta", poi faccio un bel tratto "brutto" e vedo che vado bene, spesso meglio dei enduristi.

Sarei curioso però di provare una moto tipo la Beta RR 400, che me l'hanno tutti descritta come enduro facile e poco impegnativa, magari potrebbe essere il mio compromesso ideale.

Dieci anni fà circa ho avuto due Huqvarna Te 610, ma un pò l'età in meno, un pò ci si andava tutti i fine settimana, un pò di sana incoscenza in più, la forma ed il feeling non era lo stesso di oggi.

L'unica cosa che appunto alla mia Alpettina è, chiaramente, che se si alza un pò il ritmo le sospenzioni vanno un pò in crisi, ed il motore è quello che è....

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da lazzariello » mar 01 set, 2009 1:24 pm

io non so che tipo di motoalpinismo facciate voi, ma i percorsi dove mi portano amici e conoscenti col piffero che si fanno con una alp 200 a meno che di essere un manico o avere un fisico bestiale ..... lì ci vuole solo il trial ......
provengo anch'io dall'enduro facendo anche mulattiere molto impegnative ma che, se affrontate con un trial, spesso annoiano da quanto sembrino facili .....
ovviamente le velocità con cui si affrontano certi tratti sono ben diverse e l'adrenalina che l'enduro ti dà facendo le cose in velocità, il trial te lo ripaga facendoti fare cose impensabili (mulattiere da capre, risalita di torrenti con gradoni anche di 2 metri e passa, ostacoli di ogni tipo ecc.)
questo è il motoalpinismo, con l'Alp 200 si possono fare mulattiere di montagna, andare a spasso tra i monti e fare sentieri con poca difficoltà .... bellissimo anche questo, ma non è motoalpinismo nel senso stretto del termine ......

per quanto riguarda l'enduro, sia il Beta 400 che il K sono delle ottime moto, longeve e affidabili e con manutenzione contenuta ma di contro hanno il peso, intorno ai 130 kg in ordine di marcia, che ti può mettere in difficoltà se affronti mulattiere impervie e molto impestate, dove è facile cadere e dover rialzare la moto più volte.... in questo un 2T con i suoi 100/110 kg è impagabile ......
lAlpetta è un'ottima arrampicatrice ma nel veloce con le sue sospensioncine diventa pericolosa ... certe cose è meglio farle con moto più appropriate o, in alternativa, ridurre la velocità e rimanere in sicurezza....

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da johax » mar 01 set, 2009 2:23 pm

lazzariello ha scritto:io non so che tipo di motoalpinismo facciate voi, ma i percorsi dove mi portano amici e conoscenti col piffero che si fanno con una alp 200 a meno che di essere un manico o avere un fisico bestiale ..... lì ci vuole solo il trial ......
provengo anch'io dall'enduro facendo anche mulattiere molto impegnative ma che, se affrontate con un trial, spesso annoiano da quanto sembrino facili .....
ovviamente le velocità con cui si affrontano certi tratti sono ben diverse e l'adrenalina che l'enduro ti dà facendo le cose in velocità, il trial te lo ripaga facendoti fare cose impensabili (mulattiere da capre, risalita di torrenti con gradoni anche di 2 metri e passa, ostacoli di ogni tipo ecc.)
questo è il motoalpinismo, con l'Alp 200 si possono fare mulattiere di montagna, andare a spasso tra i monti e fare sentieri con poca difficoltà .... bellissimo anche questo, ma non è motoalpinismo nel senso stretto del termine ......

per quanto riguarda l'enduro, sia il Beta 400 che il K sono delle ottime moto, longeve e affidabili e con manutenzione contenuta ma di contro hanno il peso, intorno ai 130 kg in ordine di marcia, che ti può mettere in difficoltà se affronti mulattiere impervie e molto impestate, dove è facile cadere e dover rialzare la moto più volte.... in questo un 2T con i suoi 100/110 kg è impagabile ......
lAlpetta è un'ottima arrampicatrice ma nel veloce con le sue sospensioncine diventa pericolosa ... certe cose è meglio farle con moto più appropriate o, in alternativa, ridurre la velocità e rimanere in sicurezza....

con la Alp 200 ho a mano a mano alzato l'asticella del limite...ed in effetti ora ho l'esigenza di passare ad un mezzo "più dotato" perchè ho capito che indietro non ritorno...
L'alpetta non è una moto da prestazioni estreme sia come trial che come enduro...ma è in grado di fare in suo sia contro l'una che contro l'altra...alla fine la scelta della moto è sempre e solo soggetta a quello che chi la guida si aspetta dal suo mezzo
...però ci andrei cauto a criticare il potenziale della Alp200... 8)
Ciao Gianni :wink:

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da giampymv » mar 01 set, 2009 4:17 pm

Forse è propio così si fanno mulattiere serie, ma non impegnativissime, che si possono fare anche con l'enduro magari con un pò più di impegno

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da alex stones » mar 01 set, 2009 4:40 pm

Perchè non fate in modo di provare una Scorpa 250 T-Ride ?

Vi assicuro che va dove arrivano le trial e ha l'allungo delle moto da enduro....

E' veramente la più universale che esista...e non è un chiodo...ha il motore della Yamaha 250 WRF...

Credo non ci possano essere paragoni con la Beta Alp....

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da lazzariello » mar 01 set, 2009 5:37 pm

johax ha scritto:
lazzariello ha scritto:io non so che tipo di motoalpinismo facciate voi, ma i percorsi dove mi portano amici e conoscenti col piffero che si fanno con una alp 200 a meno che di essere un manico o avere un fisico bestiale ..... lì ci vuole solo il trial ......
provengo anch'io dall'enduro facendo anche mulattiere molto impegnative ma che, se affrontate con un trial, spesso annoiano da quanto sembrino facili .....
ovviamente le velocità con cui si affrontano certi tratti sono ben diverse e l'adrenalina che l'enduro ti dà facendo le cose in velocità, il trial te lo ripaga facendoti fare cose impensabili (mulattiere da capre, risalita di torrenti con gradoni anche di 2 metri e passa, ostacoli di ogni tipo ecc.)
questo è il motoalpinismo, con l'Alp 200 si possono fare mulattiere di montagna, andare a spasso tra i monti e fare sentieri con poca difficoltà .... bellissimo anche questo, ma non è motoalpinismo nel senso stretto del termine ......

per quanto riguarda l'enduro, sia il Beta 400 che il K sono delle ottime moto, longeve e affidabili e con manutenzione contenuta ma di contro hanno il peso, intorno ai 130 kg in ordine di marcia, che ti può mettere in difficoltà se affronti mulattiere impervie e molto impestate, dove è facile cadere e dover rialzare la moto più volte.... in questo un 2T con i suoi 100/110 kg è impagabile ......
lAlpetta è un'ottima arrampicatrice ma nel veloce con le sue sospensioncine diventa pericolosa ... certe cose è meglio farle con moto più appropriate o, in alternativa, ridurre la velocità e rimanere in sicurezza....

con la Alp 200 ho a mano a mano alzato l'asticella del limite...ed in effetti ora ho l'esigenza di passare ad un mezzo "più dotato" perchè ho capito che indietro non ritorno...
L'alpetta non è una moto da prestazioni estreme sia come trial che come enduro...ma è in grado di fare in suo sia contro l'una che contro l'altra...alla fine la scelta della moto è sempre e solo soggetta a quello che chi la guida si aspetta dal suo mezzo
...però ci andrei cauto a criticare il potenziale della Alp200... 8)
Ciao Gianni :wink:
non ho criticato l'Alpetta, ne ho solo descritto i limiti .....
in certi posti spingo il trial, che pesa solo 70 kg, figurati se ci porto un'alpetta da spingere che ne pesa 110 e passa .......
e l'enduro quello vero, con la E maiuscola, fatto di derapate, salti, dossi, mulattiere sassose e quant'altro con l'alpetta le fai a velocità ridotta, andando a spasso ... tutto molto bello, tranquillo, rilassante, da godersi l'ambiente ... ma non è Enduro ......
l'Alp 200 si pone in mezzo a queste due discipline ma, come tutti i compromessi, nn fai bene nè una, nè l'altra .........
ovvio che se poi metti l'Alp nelle mani di Adam Raga o Stefan Merriman quelli ci farebbero cose impensaili, ma loro nn fanno testo ....

perere personale.......

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da giampymv » mer 02 set, 2009 10:17 am

L'alpetta non la critico anzi si comporta in maniera dignitosa un pò d'apertutto, anche se chiaramente non è un'enduro e nemmeno un trial.

Suggerirei solo x una eventuale evoluzione seria, di montare un motore un pò + prestate, con una sesta degna per i trasferimanti.
Anche a livello di sospenzioni c'è da migliorare.

Chiaramente lieviterà il prezzo, ma si può sempre lasciare il modello attuale come modello d'entrata.

Rispondi