[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quale moto sarebbe più adatta ?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Quale moto sarebbe più adatta ?

Messaggio da h2o2 » mer 02 set, 2009 1:06 pm

Saluti,
eccomi a chiedere un nuovo consiglio.
In altri post avevo già manifestato la necessità di una moto adatta a trasferimenti stradali medio-lunghi e con una buona capacità di carico.
Ora è diventata quasi un'esigenza non più rimandabile.

Il mezzo ideale sarebbe una moto (chiaramente...) discretamente comoda, con una buona capacità di carico (baule da 50L montabile), non troppo pesante e molto maneggevole per il tipo di categoria. Dovrò affrontare asfalto e sterrate mediamente impegnative e delle volte ci sarà il passeggero.

Ricapitolando:

- Buona capacità di carico ;
- Peso max 140 sarebbe l'ideale ;
- Massima maneggevolezza in relazione al tipo di moto ;
- Passeggero non troppo sacrificato con la moto carica ;
- Doti fuoristradistiche elevate (sempre in stile motoalpinistico, non corse...) .

Le moto da me valutate sono: Beta Alp 4.0 , Suzuki DR-Z 400S, Yamaha TT600E (RE) / XT600 , Honda Dominator.

Il limite della alp penso sia la capacità di carico, ma se mi smentite, ho risolto. Le altre sono estrapolate da varie letture e sembrano i mezzi + adatti.

Mi fate sapere qualcosa?

Avatar utente
iacopo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar 18 mar, 2008 4:44 pm
Località: lucca

Quale moto sarebbe più adatta ?

Messaggio da iacopo » mer 02 set, 2009 2:09 pm

secondo me la moto perfetta per le tue esigenze è la alp 4.0. io non la possiedo ma credo che per la parte carico non ci siano problemi, poi nel forum credo che sicuramente troverai esperti navigati pronti ad aiutarti!
anche la beta stessa mi sembra che in catalogo abbia qualcosa al riguardo
hell's gate

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Quale moto sarebbe più adatta ?

Messaggio da carlo » mer 02 set, 2009 4:42 pm

h2o2 ha scritto: Le moto da me valutate sono: Beta Alp 4.0 , Suzuki DR-Z 400S, Yamaha TT600E (RE) / XT600 , Honda Dominator
delle moto indicate, la DRZ mi sembra quella meno indicata per il passeggero. Premetto che ho posseduto il TT600RE, mentre mi sono solo seduto sopra l'Alp e il Domi, comunque, se vuoi privilegiare l'aspetto passeggero, direi di andare sul Domi, se vuoi privilegiare il comportamento fuoristrada, direi la Alp o il DRZ (a seconda delle tue atitudini fuoristradistiche). Il TT-RE e' abbastanza comoda per il passeggero, l'ho caricata a livelli inverosimili (che neanche i tedeschi) con due borse laterali morbide, uno zaino da 80 l fissato con l'aiuto di una griglia da forno (si', sono senza vergogna :mrgreen:) e una tanichetta di carburante da 5 litri, facendoci un paio di migliaia di km in 5 giorni (da solo, pero'), i consumi sono sui 20 km/l, e ci fai i 120/130 km in autostrada senza problemi. Non avevo trovato una piastra per il bauletto specifica per quella moto, pero' magari ora qualcosa si trova (forse la Riky Cross fa qualcosa).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Quale moto sarebbe più adatta ?

Messaggio da h2o2 » mer 02 set, 2009 4:56 pm

La preferenza andrebbe per la più fuoristradistica, ma con adeguata capacità di carico.
Il TT-RE come si comporta in off? Troppo pesante e goffa, oppure risulta maneggevole?
Grazie.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Quale moto sarebbe più adatta ?

Messaggio da carlo » mer 02 set, 2009 5:17 pm

h2o2 ha scritto:Il TT-RE come si comporta in off? Troppo pesante e goffa, oppure risulta maneggevole?
Maneggevole quanto puo' esserlo una moto che pesera' sui 170 kg (peso dichiarato 153 o 156 kg a secco). Se ti limiti alle sterrate, anche relativamente malmesse, va bene, se vuoi fare mulattiere toste, non e' il suo ambiente.

Nota che rispetto al TT-R ha sospensioni piu' scarse e con minore escursione, oltre a una ventina almeno di kg in piu' (pero' e' relativamente bassa, sella a 89 cm, e l'avviamento elettrico e' una comodita'). Se vuoi una moto di questo tipo piu' votata al fuoristrada e puoi fare a meno dell'avviamento elettrico, fai un pensierino al TT-R.

Se dovessi scegliere io e la Alp si dimostrasse abbastanza solida per reggere passeggero e bagagli (credo che lo sia) sceglierei quella. Se la parte fuoristrada si limitasse a sterrate piu' o meno semplici e volessi privilegiare la comodita' e la capacita' di carico, penso che sceglierei qualcosa tipo la nuova Tenere'.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Quale moto sarebbe più adatta ?

Messaggio da h2o2 » mer 02 set, 2009 5:24 pm

carlo ha scritto:
h2o2 ha scritto:Il TT-RE come si comporta in off? Troppo pesante e goffa, oppure risulta maneggevole?
Maneggevole quanto puo' esserlo una moto che pesera' sui 170 kg (peso dichiarato 153 o 156 kg a secco). Se ti limiti alle sterrate, anche relativamente malmesse, va bene, se vuoi fare mulattiere toste, non e' il suo ambiente.

Nota che rispetto al TT-R ha sospensioni piu' scarse e con minore escursione, oltre a una ventina almeno di kg in piu' (pero' e' relativamente bassa, sella a 89 cm, e l'avviamento elettrico e' una comodita'). Se vuoi una moto di questo tipo piu' votata al fuoristrada e puoi fare a meno dell'avviamento elettrico, fai un pensierino al TT-R.

Se dovessi scegliere io e la Alp si dimostrasse abbastanza solida per reggere passeggero e bagagli (credo che lo sia) sceglierei quella. Se la parte fuoristrada si limitasse a sterrate piu' o meno semplici e volessi privilegiare la comodita' e la capacita' di carico, penso che sceglierei qualcosa tipo la nuova Tenere'.
Volevo contenere il budget ed orientarmi su un usato, preferirei la presenza dell'avviamento elettrico (se fossero presenti sia A.E. che la pedivella sarebbe perfetto).
Il mio fare fuoristrada è un incedere lento, ma è indispensabile un mezzo maneggevole, non pensavo il tt arrivasse a pesare 170kg :shock: .
Tendenzialmente sono anch'io molto orientato alla Alp, previa verifica capacità di carico e passeggero.
:D

Rispondi