[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Differenza enduro motoalpinismo

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da johax » mer 02 set, 2009 11:07 am

giampymv ha scritto:L'alpetta non la critico anzi si comporta in maniera dignitosa un pò d'apertutto, anche se chiaramente non è un'enduro e nemmeno un trial.

Suggerirei solo x una eventuale evoluzione seria, di montare un motore un pò + prestate, con una sesta degna per i trasferimanti.
Anche a livello di sospenzioni c'è da migliorare.

Chiaramente lieviterà il prezzo, ma si può sempre lasciare il modello attuale come modello d'entrata.
in effetti, propio come dici tu, la Alp200 è una entry-level...quando il discorso si fa più serio...non ti basta più!
per questo motivo chi ha trascorsi trialistici o enduristici la vede come un "essere ignobile"...però ci si può fare già molto...se le pretese non sono al massimo!
La T-Ride, al momento, è l'unica moto di livello superiore che riesce a dare quel qualcosa in più che il motoalpinista più esperto richiede

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da spark » mer 02 set, 2009 12:04 pm

Penso anch'io sia una condizione mentale, per cui anche la scelta della moto, è legata al tipo di percorso che si preferisce in genere percorrere. Se il mio motoalpinismo parte da Milano in moto, non sarò mai in sella ad un trial, ma anche se avessi la casa sotto le montagne, prenderei una moto leggera ma con sella comoda: detesto contemplare la natura con le chiappe indolenzite. Anche il mio concetto di motoalpinismo, mi allontana dai percorsi sputa-anima, in moto non cerco il limite nell'impresa, ma il godimento spirituale che non passa dallo stravolgimento fisico, quello lo riservo alle mie...ragazze :D
percorro,non corro

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da giampymv » mer 02 set, 2009 12:10 pm

johax ha scritto:
giampymv ha scritto:L'alpetta non la critico anzi si comporta in maniera dignitosa un pò d'apertutto, anche se chiaramente non è un'enduro e nemmeno un trial.

Suggerirei solo x una eventuale evoluzione seria, di montare un motore un pò + prestate, con una sesta degna per i trasferimanti.
Anche a livello di sospenzioni c'è da migliorare.

Chiaramente lieviterà il prezzo, ma si può sempre lasciare il modello attuale come modello d'entrata.
in effetti, propio come dici tu, la Alp200 è una entry-level...quando il discorso si fa più serio...non ti basta più!
per questo motivo chi ha trascorsi trialistici o enduristici la vede come un "essere ignobile"...però ci si può fare già molto...se le pretese non sono al massimo!
La T-Ride, al momento, è l'unica moto di livello superiore che riesce a dare quel qualcosa in più che il motoalpinista più esperto richiede
Sicuramente la Scorpa 250 T-Ride è superiore alla Alp, ma che prezzo ha ?
In più c'è da aggiungere che la Beta almeno dalle mie parti è molto più diffusa a livello di concessionari.
Spero che al salone di Milano, anche la Beta presenti una motolpinismo evoluta con il motore 4 T dei modelli da trial magari in versione 300 cc.

Comunque io con la Alp, non è che mi trovi male, ma dato che ho alzato un pò il ritmo alle volte mi stà un pò stretta.
Ho paura però che con un'enduro classica poi ,nei tratti peggiori, mi trovi peggio che con la Alp ....

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da gigius » mer 02 set, 2009 12:33 pm

Io ho un'Alp 200 e devo dire che sono certo che non può piacere a tutti quelli che vedono solo nella velocità di percorrenza di un tratto impervio la cosa più importante :shock: Sono anche sicuro che con una T-Ride sarei portato anche io ad aumentare i ritmi e la velocità ,ma.......sicuramente mi perderei dei panorami , degli scorci di vallate , il gorgogliare di un ruscello , avrei solo tanta adrenalina in più nel sangue e....quel fuoco in pancia dell' OSA DI PIù :roll:
Sono due modi diversi di affrontare una cosa tipo con gli sci la discesa libera e lo "sci-alpinismo"!! rimangono uguali solo i luoghi , ma cambiano gli stati d'animo e la mente :wink:

PS- ricordiamoci che l'adrenalina porta ad assuefazione e quindi per averne di più bisogna superare sempre di più il "limite" ....non della moto , ma di noi stessi :P

Avatar utente
iacopo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar 18 mar, 2008 4:44 pm
Località: lucca

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da iacopo » mer 02 set, 2009 2:13 pm

quoto gigius in pieno! è l'appproccio che cambia! a mio avviso comunque per fare vero motoalpinismo contemplativo 25 cavalli sono + che sufficienti, semmaio servono - peso possibile e + autonomia possibile
hell's gate

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da lazzariello » mer 02 set, 2009 3:09 pm

spark ha scritto:Penso anch'io sia una condizione mentale, per cui anche la scelta della moto, è legata al tipo di percorso che si preferisce in genere percorrere. Se il mio motoalpinismo parte da Milano in moto, non sarò mai in sella ad un trial, ma anche se avessi la casa sotto le montagne, prenderei una moto leggera ma con sella comoda: detesto contemplare la natura con le chiappe indolenzite. Anche il mio concetto di motoalpinismo, mi allontana dai percorsi sputa-anima, in moto non cerco il limite nell'impresa, ma il godimento spirituale che non passa dallo stravolgimento fisico, quello lo riservo alle mie...ragazze :D
sarà, ma qui con l'alp 200 nn ci arrivi ......

Immagine

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da giampymv » mer 02 set, 2009 3:52 pm

lazzariello ha scritto:
spark ha scritto:Penso anch'io sia una condizione mentale, per cui anche la scelta della moto, è legata al tipo di percorso che si preferisce in genere percorrere. Se il mio motoalpinismo parte da Milano in moto, non sarò mai in sella ad un trial, ma anche se avessi la casa sotto le montagne, prenderei una moto leggera ma con sella comoda: detesto contemplare la natura con le chiappe indolenzite. Anche il mio concetto di motoalpinismo, mi allontana dai percorsi sputa-anima, in moto non cerco il limite nell'impresa, ma il godimento spirituale che non passa dallo stravolgimento fisico, quello lo riservo alle mie...ragazze :D
sarà, ma qui con l'alp 200 nn ci arrivi ......

Immagine
In che posto ti trovi ???

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da johax » mer 02 set, 2009 5:05 pm

...avere una moto "più competitiva" non è una questione "adrenalinica"...
si tratta solo di poter procedere o no se il sentiero che stai percorrendo sta diventando più impervio...e avere una moto "meno dotata" ti impone di dover sopperire con degli sforzi spesso eccessivi e magari prendendoti pure dei rischi...
ovviamente tutto va proporzionato a quello che sei portato a fare... :lol:

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da alex stones » mer 02 set, 2009 5:54 pm

Guardate che con la T-Ride potete andare a passo d'uomo come con la Alp....con l'unica differenza che vi porta dove la Alp non ce la può fare...

Considerate che di serie fa 95 kg....mentre la mia senza frecce...senza pedane passeggero....senza clacson....e soprattutto senza tutto quell'inutile tubo dell'euro 3 arriva a 90 kg praticamente!

E con il tiro che si ritrova non teme nemmeno i tratti hard....si arrampica anche su per i muri e non c'è mulattiera che non riesca a fare...con buona pace di coloro che pensano che ci vogliano mostruose enduro racing per divertirsi....costose....di manutenzione continua....e di altezze disumane da terra... per cui al minimo intoppo...dove serve la zampata....questa va nel vuoto e ci si trova con la moto come casco!

Capitolo finale...il prezzo:
costa 7750 immatricolata su strada....ma...toglietevi una curiosità....provate a chiamare Cantù...
e vedrete cosa salta fuori :wink:

trovate il numero su www.scorpa.it

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da giampymv » mer 02 set, 2009 7:36 pm

Mi hanno detto che la Scorpa, un pò come la Alp soffre nei trasferimenti per la rapportatura troppo corta è vero ?

Nelle discese "spinte" si comporta come la Alp ovvero avendo il canotto poco inclinato tende a chiudere lo sterzo ??

Rispondi