[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Differenza enduro motoalpinismo

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da alex stones » gio 03 set, 2009 5:42 pm

Lamberto spiegami bene bene bene e con dovizia di particolari cosa succede con la rapportatura 12/44 sulla tua Scorpa...perchè appena finirò il rodaggio vorrei invece montare il pignone da 13 sulla mia...

Tieni conto che nella zona dove abito io (colline del Monferrato) non ci sono ovviamente tratti e aspetti simil trialistici...

Io vorrei semplicemente praticare dell'enduro non estremo...ma che comunque mi dia la possibilità di superare agevolmente qualsiasi tratto impervio e brutto...

Certo con il 12/47 in trasferimento è un supplizio...tieni conto che se butto l'occhio sul tachimetro mi accorgo che mediamente viaggio tra i 45 e i 60 km/ora...con una quinta marcia che già a 4000 giri sembra che stia per esplodere il termico....

Che poi se mi fermo un attimo e cerco di ricordare gli anni 70...mi pare che col Ktm o con l'Swm non è che facessi tanto tanto di più...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da lamberto » gio 03 set, 2009 5:52 pm

Per le colline del Monferrato, che conosco perchè ho fatto un paio di Monfa, va bene se allunghi i rapporti di un dente di pignone perchè il motore gira meglio, meno cambi marcia e miglior velocità di trasferimento.
La rapportatura originale è valida quando si fanno percorsi impervi, direi da enduro tosto, questo perchè si fa lavorare meno la frizione che deve essere usata se la prima risulta essere un pò lunga.
Usando la frizione si scalda il motore e si entra in crisi dato il piccolo radiatore della T-Ride.
Qui nel ponente ligure i percorsi che pratico sono molto vicini al trial in termini di difficoltà e la rapportatura corta mi aiuta.
La versione della T-Ride 2008 non ha i pesi sul volano come la 2009 ed anche questo ha la sua influenza nei percorsi tecnici.
Domani vado a ritirare la T-Ride nuova modello 2009 così potrò fare una comparativa rispetto al modello 2008.

Lamberto

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da alex stones » gio 03 set, 2009 6:27 pm

Grazie Lamberto....forte e chiaro....succinto ed esauriente!

In bocca al lupo per la nuova T-Ride (la mia ha 190 km....!!!)

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da johax » gio 03 set, 2009 6:57 pm

una cosa mi sento di aggiungere ...
fare un salto di qualità su una moto dalle prestazioni migliori porta anche altri vantaggi che sono legati alla bontà del prodotto finito.
Ossia : una moto di "qualità" superriore dispone di un insieme - motore, telaio, sospensioni e comandi - che offrono una "risposta" di migliore gestione a chi deve "governare" il mezzo.
E' anche sotto questo aspetto che il motociclista "evoluto" acquisisce quell'esperienza che agli albori della sua attività non può avere e quindi non riesce ad apprezzarne le differenze.
Vi basterà provare una moto più performante per capire bene quelsto concetto e cambiare opinione sul cosa sarete in grado di fare su di una moto.
Personalmente ho percorso poche centinaia di metri su una T-Ride e una Montesa 4rt ...ma sono bastati per capire cosa potrei fare una volta affinata la conoscenza di quel livello di moto! :D

Ciao Gianni :wink:

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mar 29 dic, 2009 3:12 pm

giampymv ha scritto: Sarei curioso però di provare una moto tipo la Beta RR 400, che me l'hanno tutti descritta come enduro facile e poco impegnativa, magari potrebbe essere il mio compromesso ideale.

Ti consiglio di provare una Enduro 250 4T vedrai che te ne innamori.

ps
Un po' di settimane fa ho incrociato un gruppetto di enduristi nella zona di Magione/Castelvieto, che io frequento spesso, uno di loro aveva un Alp.... magari eri proprio tu :)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da nolimit » mar 29 dic, 2009 5:47 pm

johax ha scritto:una cosa mi sento di aggiungere ...
fare un salto di qualità su una moto dalle prestazioni migliori porta anche altri vantaggi che sono legati alla bontà del prodotto finito.
Ossia : una moto di "qualità" superriore dispone di un insieme - motore, telaio, sospensioni e comandi - che offrono una "risposta" di migliore gestione a chi deve "governare" il mezzo.
E' anche sotto questo aspetto che il motociclista "evoluto" acquisisce quell'esperienza che agli albori della sua attività non può avere e quindi non riesce ad apprezzarne le differenze.
Vi basterà provare una moto più performante per capire bene quelsto concetto e cambiare opinione sul cosa sarete in grado di fare su di una moto.
Personalmente ho percorso poche centinaia di metri su una T-Ride e una Montesa 4rt ...ma sono bastati per capire cosa potrei fare una volta affinata la conoscenza di quel livello di moto! :D

Ciao Gianni :wink:

Grande!!! Questo è il corretto approccio con se stessi e col mezzo!!! :wink:
L'evoluzione non è finita quando è stata scoperta la ruota, per fortuna!
E perdere di vista la costa può portare a risultati e soddisfazioni sorprendenti... ne sa qualcosa Cristoforo Colombo :lol:
Una moto più avanzata è più gestibile, più sicura e ci permette di migliorarci imparando in modo sicuro e semplice.
E cosa che non guasta: anche con minor fatica 8)

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da husqvarna100 » mer 30 dic, 2009 12:31 am

Bravo Gianni. :lol:
Oltre ad essere un ottimo manico sei diventato anche un fine e conciso
uomo di pensiero. :wink:

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da angelofarina » mer 30 dic, 2009 7:17 pm

lamberto ha scritto: Per me la rapportatura originale è corretta anche se si soffre nel trasferimento
Anch'io avevo il 12/44 quando ho preso la T-ride 2008 da Lamberto, ma sono tornato subito al 12/47 perchè se no la prima era troppo lunga...
A me piacerebbe avere la prima ancora piu' corta (un vero "primino" da trial), e invece una quinta molto piu' lunga...
Quest'ultima la si potrebbe anche avere, visto che la Scorpa monta sulla versione Trial una diversa coppia di ingranaggi per la quinta, con rapporto 29/20, anzichè 27/22, cosa che porterebbe la quinta a crescere di oltre il 18%, ben piu' significativo del misero 6.8% prodotto dalla corona da 44 al posto di quella da 47, o dell'8.3% prodotto dal pignone da 13 al posto di quello da 12...... Sarebbe addirittura leggermente piu' lunga di quanto si otterrebbe con un pignone da 14....

Avrei anche intenzione di farla sta modifica, la coppia di ingranaggi non costa molto, il problema e' che per montarli occorre aprire il motore...
Comunque ho intenzione di farmi fare un preventivo dalla concessionaria. Magari in occasione del primo vero tagliando mi butto...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da johax » mer 30 dic, 2009 7:21 pm

angelofarina ha scritto:
lamberto ha scritto: Per me la rapportatura originale è corretta anche se si soffre nel trasferimento
Anch'io avevo il 12/44 quando ho preso la T-ride 2008 da Lamberto, ma sono tornato subito al 12/47 perchè se no la prima era troppo lunga...
A me piacerebbe avere la prima ancora piu' corta (un vero "primino" da trial), e invece una quinta molto piu' lunga...
Quest'ultima la si potrebbe anche avere, visto che la Scorpa monta sulla versione Trial una diversa coppia di ingranaggi per la quinta, con rapporto 29/20, anzichè 27/22, cosa che porterebbe la quinta a crescere di oltre il 18%, ben piu' significativo del misero 6.8% prodotto dalla corona da 44 al posto di quella da 47...

Avrei anche intenzione di farla sta modifica, la coppia di ingranaggi non costa molto, il problema e' che per montarli occorre aprire il motore...
penso sia una modifica intelligente...la 5° in fuoristrada non la si mette propio mai! :lol:

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Differenza enduro motoalpinismo

Messaggio da johax » mer 30 dic, 2009 7:25 pm

husqvarna100 ha scritto:Bravo Gianni. :lol:
Oltre ad essere un ottimo manico sei diventato anche un fine e conciso
uomo di pensiero. :wink:

Ciao.
Claudio.
...il "manico" meglio lasciarlo attaccato alla zappa! :lol:
...bhe col fuoristrada me so scoperto pure filosofo... :lol:

Rispondi