[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 vs WR250R

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
g91r
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 24 ott, 2009 2:41 pm

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da g91r » dom 01 nov, 2009 11:08 pm

da quello visto sulla xchallenge e detto da un meccanico bmw è così, poi magari (speriamo) non è così per tutte.
cmq la challenge non ce l'ha il pedale
lumachetassellate.jimdo.com

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da flavio » lun 02 nov, 2009 11:15 am

sapphire ha scritto:La Yamaha Wr250/R è più moderna e tecnologicamente superiore.Le sospensioni di serie sono regolate per un utilizzo misto on off e non devi fare assolutamente nulla, nella alp 4.0 invece devi da subito regolare il mono posteriore mollando il precarico della molla per ammorbidirlo (poichè è probabilmente tarato per il passeggero) sostituire l'olio della forcella e rialzare il parafango anteriore altrimenti se c'è troppo fango si blocca la ruota.Però una volta presi questi accorgimenti dovendo fare una salita al limite del possibile con pietre e fango a parità di gomme la alp4.0 se la cava molto meglio perchè ha più coppia,maggiore trazione ed è più bassa. Se sei alto e puoi spendere credo circa 1500 euro in più ti consiglio la yamaha.Una precauzione che devi prendere è quella di evitare di cadere con la moto dentro un guado poichè ad un amico è successo ed ha avuto non pochi problemi con l'iniezione e sostituire le gomme originali perchè in fuoristrada sono zero.
Anche io avevo lo stesso dubbio tra le due moto, dubbio poi risolto in favore della Alp per una semplice ragione: tutto quello che non c'è non si può rompere! E poi con la Alp non rischierò di farmi prendere dalla manetta.
flavio

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da Gabor » lun 02 nov, 2009 1:19 pm

pure io ormai, dopo molti mesi di ripensamenti, sono a questo bivio!
Prendo l'Alp 4.0, che però mi pare un po' piccina, con più coppia a parità di potenza del WR, meno cose da rompere e che si trova ormai del 2007-2008 (ultima versione, ma euro 2) a circa 3000-3500 euro, oppure la decisamente più sofisticata WR - R, di cui dicono tutti un gran bene, meglio dimensionata ed ammortizzata?
Quest'ultima la si trova a 5200 nuova, oppure introno a 4000 usata. Però euro 3 e con la garanzia residua di fabbrica.
Ci penso ancora un po' per farmi il regalo di Natale.
Saluti.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da lamberto » lun 02 nov, 2009 1:26 pm

I dubbi sono il sale che "insaporisce" l'attesa che in fondo è piacevole perchè alla fine c'è il lieto evento. :D
Un mio carissimo amico di Milano quando inizia il travaglio mi telefona tutti i giorni poi quando decide lo sento felice e mi dice "ho partorito" :shock:

Comunque il riferimento, oltre agli ovvii gusti personali, è avere ben chiaro l'utilizzo che si farà del mezzo, poi l'ideale è provarli.
Un amico, il concessionario chiunque possa farci provare il mezzo sia benvenuto perchè a volte a comperare per sentito dire o sensazione si può rimanere profondamente delusi.

Lamberto

Avatar utente
g91r
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 24 ott, 2009 2:41 pm

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da g91r » lun 02 nov, 2009 9:02 pm

ops, scusate mi sono accorto solo adesso che c'era già una discussione iniziata sullo stesso argomento
lumachetassellate.jimdo.com

Avatar utente
giulio drz
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 14 giu, 2009 10:12 am
Località: treviso

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da giulio drz » sab 14 nov, 2009 12:44 am

g91r ha scritto:da quello visto sulla xchallenge e detto da un meccanico bmw è così, poi magari (speriamo) non è così per tutte.
cmq la challenge non ce l'ha il pedale
Mi risulta che per la maggioranza delle moto ad iniezione sia necessario un minimo di energia per pwermettere all'iniezione di funzionare. Ci sono alcune eccezioni cosidette batteryless montate sulle ultime generazioni di moto da cross, che sono dotate di iniezione, ma non hanno pbatteria ed hanno solo accensione con kick starter

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da angelofarina » sab 14 nov, 2009 2:13 pm

Anche la Montesa RT4 da Trial ha l'iniezione, ma senza batteria, ed avviamento solo a kick starter...

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da Gabor » mer 02 dic, 2009 2:36 pm

Oggi pomeriggio vado a vedere un Alp 4.0 bianca, che si dovrebbe portare via a 3800 euro max (con 70 km, da conce ufficiale Beta).
Sono però un po' perplesso sulle dimensioni troppo contenute (io sono comunque 1,75 m per 75 kg, non un gigante). La proverò per bene staticamente, chiedendo di tenermela in equilibrio per provarla almeno anche in piedi.
Devo dire che la WR 250 R continua a piacermi di più. La differenza di spesa sarebbe però di 1400 euro circa.
I contro del WR rispetto al Beta:
- meno coppia motrice e, forse, meno autonomia (7,7 litri contro 10,5, non è poco, anche se il WR dovesse consumare un po' meno)
- misure gomme "poco furbe" 80/100-21 e 120/80-18. Si trovano, anche tassellate, ma con molta meno scelta delle misure "classiche" del Beta.

Il vantaggio del WR, almeno per me, è che ho un ottimo concessionario a due passi dall'ufficio. Il meccanico l'ho già sperimentato sul Transalp, e mi sembra molto valido. E non è poco!

Natale si avvicina, come la fine degli eco-incetivi (per il WR, che prenderei nuovo) ed io non ho ancora deciso :oops:

Saluti
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da BTMX62 » mer 02 dic, 2009 5:26 pm

Gabor ha scritto:Oggi pomeriggio vado a vedere un Alp 4.0 bianca, che si dovrebbe portare via a 3800 euro max (con 70 km, da conce ufficiale Beta).
Sono però un po' perplesso sulle dimensioni troppo contenute (io sono comunque 1,75 m per 75 kg, non un gigante). La proverò per bene staticamente, chiedendo di tenermela in equilibrio per provarla almeno anche in piedi.
Devo dire che la WR 250 R continua a piacermi di più. La differenza di spesa sarebbe però di 1400 euro circa.
I contro del WR rispetto al Beta:
- meno coppia motrice e, forse, meno autonomia (7,7 litri contro 10,5, non è poco, anche se il WR dovesse consumare un po' meno)
- misure gomme "poco furbe" 80/100-21 e 120/80-18. Si trovano, anche tassellate, ma con molta meno scelta delle misure "classiche" del Beta.

Il vantaggio del WR, almeno per me, è che ho un ottimo concessionario a due passi dall'ufficio. Il meccanico l'ho già sperimentato sul Transalp, e mi sembra molto valido. E non è poco!

Natale si avvicina, come la fine degli eco-incetivi (per il WR, che prenderei nuovo) ed io non ho ancora deciso :oops:

Saluti
In merito alle perplessità sulle dimensioni.....vai tranquillo, io sono 175 x 72Kg e sulla Alp4 mi ci trovavo a meraviglia, per me se fosse stata più alta di sella avrebbe perso la caratteristica di essere estremamente facile in situazioni di equilibrio precario.
Per quanto riguarda la componentistica invece credo che la WR sia superiore.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da Tucs666 » mer 02 dic, 2009 6:57 pm

Gabor ha scritto:Oggi pomeriggio vado a vedere un Alp 4.0 bianca, che si dovrebbe portare via a 3800 euro max (con 70 km, da conce ufficiale Beta).
Sono però un po' perplesso sulle dimensioni troppo contenute (io sono comunque 1,75 m per 75 kg, non un gigante). La proverò per bene staticamente, chiedendo di tenermela in equilibrio per provarla almeno anche in piedi.
Io sono 1,83 per 80 Kg. e sono di primissimo pelo :) e ti dico che quando l'ALp 4.0 "decide" di andare per la sua strada se ne va, ed e' tutt'altro che esile. Se poi devi sollevarla in contropendenza, com'e' successo a me :oops: (ho ringraziato di essere in un prato) apprezzerai adeguatamente la sua "robustezza" :) . l'unico problema per la guida in piedi e' che il manubrio e' un po' basso, ma si puo' rimediare o con degli spessori o con un manubrio a piega alta

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi