[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Le nostre moto...

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
maxmax61
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 01 gen, 2010 3:37 pm
Località: liguria

Le nostre moto...

Messaggio da maxmax61 » ven 01 gen, 2010 11:22 pm

Immagine

Questa e' la mia alp 125 piccola ma tosta :wink:

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Le nostre moto...

Messaggio da Pisolomax » sab 02 gen, 2010 1:07 am

Mi sembra male metter anche la foto del Kymco Dink 200ì ...visto che con il motoalpinismo non ci azzeccherebbe proprio per niente :? :arrow:

In compenso, eccovi la foto che m'inviò il precedente proprietario e che mi fece innamorare dell'XT 500 :)

La mia vecchia ad un raduno di marca (Fiorenzuola - PC)

(in questa foto le avevo già sostituito il terminale d'origine con un Marving ...leggermente più aperto :wink: )

Max
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Le nostre moto...

Messaggio da frank » sab 02 gen, 2010 2:37 am

sei proprietario di un gran mito Pisolomax, veramente bella e tenuta con gran cura...complimenti....ps: ma quel serbatoio rosso maxi era nato proprio per la tua moto?
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Le nostre moto...

Messaggio da Pisolomax » sab 02 gen, 2010 3:16 am

E' un raro modello in vetroresina dell'epoca, che per l'appunto porta la capacità da 8,5 a 25 litri ...ma in ragione del fatto che ben difficilmente scende al di sotto dei 25 km/l di consumo, sinceramente io non l'ho mai montato.

Certo che ai tempi delle prime Parigi-Dakar (Cyril Neveu) ...serviva ...eccome(!)

Immagine
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Le nostre moto...

Messaggio da angelofarina » sab 02 gen, 2010 11:22 pm

Va beh, visto che c'e' un topic apposta, vi sviolino qui una parte del parco-moto di casa, visto che proprio oggi si e' aggiunta l'ultima arrivata di casa Fantic....
In rigoroso ordine cronologico di acquisto, ovviamente...
Cominciamo con il Caballero RC 125 1975, che presi a 17 anni dopo aver distrutto la Mazzilli:
Immagine

Ed il Caballero 125 RC 1976 di mio fratello:
Immagine

Poi acquistai il mio primo trial, un Fantic 200, ovviamente "sellalunga":
Immagine

Mia moglie lo sgolosava un sacco, cosi', dopo una infelice esperienza con un Beta TR34, le comprai il 240 (che e' un po' piu' basso):
Immagine

Venne poi il momento di dotare di altri Fantic Trial anche i miei figli, cosi' acquistati questo Trial 125 "sellarossa" per mio figlio Adriano, che compiva 16 anni:
Immagine

Ed un piccolo Trial 50 per mio figlio Giacomo, che ne compiva 12:
Immagine

Questo era l'assetto motoristico di famiglia sino a due anni fa...

A breve continuo la presentazione, per ora mi fermo qui...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Le nostre moto...

Messaggio da VALCHISUN » sab 02 gen, 2010 11:34 pm

Vedo che le selle lunghe sono una caratteristica delle tue moto da trial....
Bellissime le due 125 da regolarita' con il Minarelli con l'alettatura gigante, mi ricordo che c'era anche la versione da motocross guidata da un certo Sergio Franco pilota piemontese, mi ricordo anche del Fantic Polini con il cilindro portato a 75, proprio con la trasformazione della famosa ditta di elaborazioni, una delle ultime realizzazioni della Fantic Motor, prima della chiusura, era una bomba di motore quella moto!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Le nostre moto...

Messaggio da sapphire » dom 03 gen, 2010 1:59 am

Questa è la mia inarrestabile alp..........Questa estate un altro viaggetto....forse in Tunisia o visto che Gheddafi è diventato buono in Libia.
In versione africana :
Immagine
In versione italiana :
Immagine

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Le nostre moto...

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 03 gen, 2010 2:01 am

A questo punto voglio anche io presentarvi i volti delle mie amiche

Immagine

la mia preferita e compagna di tante gite.

Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Le nostre moto...

Messaggio da angelofarina » dom 03 gen, 2010 5:38 pm

Proseguiamo nella carrellata del parco-moto familiare, per ora restando in tema Fantic. Visto che mio figlio Adriano ha portato la 125 Trial giu' in citta' (essendo moto storica puo' girare sempre, anche nei giorni di chiusura), gli serviva un altra moto da trial "tosta" da tenere in montagna, e cosi' gli ho preso questo 307, prontamente dotato di sella lunga e gomme tassellate:
Immagine

A quel punto pero' serviva anche a me una moto da tenere in citta'. ovviamente targata ed iscritta al registro storico, onde poter fare dei giretti in zona con mio figlio. Cosi' ho comprato il Trial 300, che ho dovuto un po' sistemare (e' l'unica mia moto che ha subito un qualche restauro, le altre son tutte rigorosamente conservate):
Immagine

Avvicinandosi il momento in cui anche il "piccolo", Giacomo, avrebbe compiuto 14 anni, ho pensato bene di acquistare un "cinquantino" in grado di dargli qualche soddisfazione anche su strada, e counque dotato di freni a disco e sospensioni moderne. Ho cosi' acquistato questo Fantic 50 XM, ultimo prodotto prima della chiusura della fabbrica di Barzago, nel 1996, e dotato sin dall'origine di un cilindro a 6 travasi da 75 cc e carburatore da 20mm:
Immagine

E questa era la situazione nell'estate 2008.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Le nostre moto...

Messaggio da angelofarina » dom 03 gen, 2010 6:22 pm

E veniamo all'ultimo anno, che ha visto un ulteriore allargamento del parco moto.
Anzitutto, a settembre 2008, Adriano ha compiuto 18 anni, e per la prima volta nella sua vita ha avuto una moto nuova di fabbrica: una Husqvarna 450TE:
Immagine

Successivamente (marzo 2009) Giacomo ha finalmente compiuto 14 anni, ha preso il patentino, e cosi' nell'estate 2008 ho potuto fare finalmente dei bei giri nel nosto appennino e sulle alpi assieme ai miei figli: io con il Fantic 300, Adriano con l'Huski, e Giacomo con il Caballero 50(80)XM.
Il problema e' stato che loro avevano due moto da enduro moderne e performanti, ed io un trial storico estremamente fiacco. A cio' si aggiunga che loro avevano gomme Enduro FIM nuove, ed io gomme da trial Pirelli e parafango anteriore basso, per cui mi piantavo sistematicamente nel fango.
Risultato: restavo sempre indietro, ci perdevamo, e per cercare di raggiungerli dovevo forzare l'andatura, rischiando e non divertendomi. Conclusione, ad agosto ho maturato l'idea che serviva anche a me una moto da enduro moderna, con freni a disco, sospensioni e gomme adeguate, e, gia' che c'ero, avviamento elettrico (gli anni cominciano a farsi sentire...). E cosi' ai primi di settembre, complice il buon Lamberto, e' arrivata la Scorpa T-Ride:
Immagine

Con essa, le sorti si sono rapidamente riequilibrate, tengo facilmente dietro Giacomo con il Fantic 50XM, e con l'Huski di Adriano me la gioco (nel senso che nel brutto la T-ride va decisamente meglio, nel veloce, ovviamente, mi ripassa lui - ma e' anche questione di manico, io nel veloce non apro mai tutto, fatto sta che abbiamo provato a scambiarcele, e quando guida lui la T-ride non lo vedo piu', ne' nel brutto, ne' nel veloce...).
Giungiamo cosi' a dicembre 2009, quando, grazie ad una segnalazione avuta sul forum fantischistisettanta, scopro che e' in vendita un Caballero XM 125 del 1998, praticamente nuovo... Che ovviamente non mi lascio sfuggire, cosi' ho gia' pronta la moto per Giacomo quando compira' 16 anni...
Immagine

Direi che per il momento di moto ne abbiamo abbastanza, senza contare quelle che attualmente non stiamo usando, e che qui non ho mostrato, ma che vanno comunque aggiunte all'elenco, se non altro perche' tengono posto: un Fantic Trial 301, un vecchio Fantic Trial 125 usato come fonte di ricambi, un HM CRE 50, un Garelli Gulp 3 marce, un vecchio Guzzi Trotter, e per finire le "motine" che usavano i miei figli da bambini, un Malaguti Grizzly monomarcia ed un Rivara 4 marce. Tutte comunque perfettamente funzionanti... Davvero, non sappiamo piu' dove metterle!

Rispondi