[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

CI VUOLE IL FISICO!!!

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da BTMX62 » gio 21 gen, 2010 11:42 am

Non pensavo....qualche giorno fà, ho iniziato a muovere i primi passi con la scorpetta, essendo in totale assenza di cognizioni sulla guida in off, ho guardato un video inglese che spiega i rudimenti, purtroppo non sò la lingua ed ho solo intuito alcune cose essenziali.
Equilibrio a moto ferma=difficilissimo, non riesco a stare in piedi per più di 3 secondi
Curve strette= bene, non è difficile, piede esterno ad equilibrare, braccio esterno largo, pochissimo gas
Alzare la ruota anteriore=non ci sono mai riuscito ma grazie al video stò imparando a spostare il peso e fare carico sull'anteriore, diciamo che di almeno un 40cm mi è riuscito

alla fine di una mezz'orretta di qs.esercizi, ero distrutto ed avevo il muscolo posteriore della coscia destra dolente, al mattino successivo mi facevano male spalle, schiena, braccia e gambe.......non avrei mai pensato!!

Approfitto per chiedere se conoscete un sito in italiano dove vengono illustrati i fonadamentali del trial, a me non è riuscito di trovarlo, oppure propongo, xchè non mettere su qs.sito una sezione del genere o un "vademecum" a cura dei più esperti??

CIAO A TUTTI
Beppe

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da Xerrista » gio 21 gen, 2010 1:44 pm

il modo migliore per imparare è praticare, preferibilmente stando dietro a qualcuno più esperto
Scusa se rido, ma da come racconti ti immagino e mi sembra quasi una sorta di WII
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da lazzariello » gio 21 gen, 2010 2:06 pm

ho cercato anch'io ma in italiano non esiste quasi nulla, solo un paio di video della scuola di Bosis ma da cui si capisce ben poco ...... il resto in tutte le lingue, persino dall'Ungheria ci sono video che spiegano la tecnica .... evidentemente gli italiani preferiscono indire corsi a pagamento piuttosto che mettere delle nozioni gratuite sul web ...

per l'equilibrio da fermo allenati nel box, x il resto è solo pratica e basta .....

per tenere allenati i muscoli basta un pò di MTB ...............

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da BTMX62 » gio 21 gen, 2010 4:28 pm

lazzariello ha scritto:ho cercato anch'io ma in italiano non esiste quasi nulla, solo un paio di video della scuola di Bosis ma da cui si capisce ben poco ...... il resto in tutte le lingue, persino dall'Ungheria ci sono video che spiegano la tecnica .... evidentemente gli italiani preferiscono indire corsi a pagamento piuttosto che mettere delle nozioni gratuite sul web ...

per l'equilibrio da fermo allenati nel box, x il resto è solo pratica e basta .....

per tenere allenati i muscoli basta un pò di MTB ...............
Si avevo visto anch'io qualcosa di Bosis.....credo come te che gli italiani pensino che mettere 4 video su youtube porti via lavoro.....

Beh dai rilancio l'idea di una sessione dedicata o "consigli di guida".

P.S. effettivamente credo che se ci fosse stato qualcuno a guardarmi si sarebbe divertito assai, specie quando sono entrato nel fosse e ne sono uscito dopo 10minuti....a spinta...beh spero solo sia lo scotto da pagare!!!!

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da Osvaldo » gio 21 gen, 2010 6:54 pm

BTMX62 ha scritto: Equilibrio a moto ferma=difficilissimo, non riesco a stare in piedi per più di 3 secondi
per imparare prendi una tavoletta di legno bassa, di un paio di cm.
poggiaci la ruota anteriore sullo spigolo, vedrai che ti da quel minimo
di aiuto che ti permette di iniziare ad imparare...

anch'io ho fatto cosi', adesso sto in equlibrio ben 4 secondi, uno piu' di te! :-)

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Re: CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da BTMX62 » gio 21 gen, 2010 8:53 pm

Osvaldo ha scritto:
BTMX62 ha scritto: Equilibrio a moto ferma=difficilissimo, non riesco a stare in piedi per più di 3 secondi
per imparare prendi una tavoletta di legno bassa, di un paio di cm.
poggiaci la ruota anteriore sullo spigolo, vedrai che ti da quel minimo
di aiuto che ti permette di iniziare ad imparare...

anch'io ho fatto cosi', adesso sto in equlibrio ben 4 secondi, uno piu' di te! :-)
Ottimo consiglio, :D grazie passerò qualche ora in box a provare non appena mi sarò ristabilito fisicamente, purtroppo ho avuto ed ho ancora un problema che non mi consente di stare in piedi!!! :evil:

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da andreacrosetti » gio 21 gen, 2010 11:05 pm

esisteva una cassetta della FIM su come iniziare che ad oggi è introvabile... qualcuno ne ha una copia???
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

cippalippa
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 27 mar, 2008 9:41 am
Località: monza

CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da cippalippa » gio 21 gen, 2010 11:42 pm

Allegato al numero di Fuoristrada di novembre era distribuito un cd con le riprese e le spiegazioni di come portare una moto da enduro in "tutte" quelle situazioni tipiche della guida in fuoristrada. Nozioni di base ma interessante
Marco

" Time Is What You Make Of It "

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da VALCHISUN » ven 22 gen, 2010 2:00 am

Per non farla tanto lunga sulla tecnica del trial, in salita o se devi salire su un gradino o anche un gradone, non ci sono molte cose da fare, accelera e stai appeso con il sedere sul parafango e la moto salira' dappertutto e non preoccuparti di capottare all'indietro, perche' non sono piu' le moto di una volta......Se non ci credete guardatevi la tecnica di quelli bravi....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

CI VUOLE IL FISICO!!!

Messaggio da max37 » ven 22 gen, 2010 4:40 am

io ho un dvd in utaliano molto bello.
vedo se riesco a "restringerlo" per riuscirlo a passare per email
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi