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2 o 4 tempi....
2 o 4 tempi....
Sto cercando la moto per iniziare la mia esperienza con l'enduro.
Sono orientato su un usato di una decina di anni per non spendere un capitale.
Però qui nasce il dubbio cerco un 4 tempi tipo klx 250/300, potenza non esagerata buon tiro ai bassi oppure un 2 tempi.
Ero abbastanza orientato sul 4 tempi poi oggi parlando con un meccanico mi ha detto che un motore 4 tempi con così tanti anni o si ha la certezza che sia messo veramente bene oppure si rischia di spendere un sacco di soldi per sistemarlo. Invece un due tempi affidabile tipo ktm 250 una volta fatto il pistone non ha altri costi enormi di manutenzione...
Pareri?
Grazie
Sono orientato su un usato di una decina di anni per non spendere un capitale.
Però qui nasce il dubbio cerco un 4 tempi tipo klx 250/300, potenza non esagerata buon tiro ai bassi oppure un 2 tempi.
Ero abbastanza orientato sul 4 tempi poi oggi parlando con un meccanico mi ha detto che un motore 4 tempi con così tanti anni o si ha la certezza che sia messo veramente bene oppure si rischia di spendere un sacco di soldi per sistemarlo. Invece un due tempi affidabile tipo ktm 250 una volta fatto il pistone non ha altri costi enormi di manutenzione...
Pareri?
Grazie
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Quoto il tuo mecca ...anche se è pur vero che chi si compra una moto "non esasperata", difficilmente la utilizza poi esasperatamente
In ogni caso, parlando del solo gruppo termico, è indubbio che un 2T abbia costi decisamente inferiori per un ripristino di cilindro /pistone/testa ...anche se disconosco in toto il prezziario ricambi della KTM
(...e cmq, non è detto sia SEMPRE necessario ripassare il motore, eh )
In ogni caso, parlando del solo gruppo termico, è indubbio che un 2T abbia costi decisamente inferiori per un ripristino di cilindro /pistone/testa ...anche se disconosco in toto il prezziario ricambi della KTM
(...e cmq, non è detto sia SEMPRE necessario ripassare il motore, eh )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
2 o 4 tempi....
Innanzitutto dipende dai tipi di percorsi che intendi affrontare con la moto da enduro!Nel senso che se vuoi farti la "smanettata" del pomeriggio e magari cercarti qualche grana su mulattiere piu' tecniche simil-trial opterei decisamente per il due tempi, per una questione di leggerezza e di maggiore gestibilita' del motore in sottocoppia, sempre se parliamo di enduro moderni dotati di valvola sullo scarico, non parlo certamente dei vecchi enduro derivati da moto da cross di una quindicina di anni fa', decisamente ingestibili e troppo cattivi come erogazione della potenza!
Se invece vuoi fare dei giri di piu' ampio respiro con qualche trasferimento asfaltato ed utilizzo su strate sterrate vedrei piu' adatto un enduro a quattro tempi, anche se io con il Gas Gas 300 Ec a due tempi, almeno una volta all'anno il giro in montagna da 250 km.con parecchio asfalto me lo "digerisco" abbastanza bene, basta tenere delle velocita' non superiori ai 70 km. orari su strada!
E se guardi i costi di mantenimento/manutenzione di sicuro spendi meno con un due tempi, anche in caso di usato da sistemare!Su un motore a due tempi al massimo rischi la sostituzione di un pistone, dei cuscinetti di banco e della biella, nelle peggiore delle ipotesi, su un quattro tempi....non voglio nemmeno pensarci!
Se invece vuoi fare dei giri di piu' ampio respiro con qualche trasferimento asfaltato ed utilizzo su strate sterrate vedrei piu' adatto un enduro a quattro tempi, anche se io con il Gas Gas 300 Ec a due tempi, almeno una volta all'anno il giro in montagna da 250 km.con parecchio asfalto me lo "digerisco" abbastanza bene, basta tenere delle velocita' non superiori ai 70 km. orari su strada!
E se guardi i costi di mantenimento/manutenzione di sicuro spendi meno con un due tempi, anche in caso di usato da sistemare!Su un motore a due tempi al massimo rischi la sostituzione di un pistone, dei cuscinetti di banco e della biella, nelle peggiore delle ipotesi, su un quattro tempi....non voglio nemmeno pensarci!
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
2 o 4 tempi....
Cosa ne pensate di queste?
http://www.moto.it/moto-usate/husqvarna ... sg=2373486
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/ ... sg=2294850
Sono due moto molto diverse per tante cose!
http://www.moto.it/moto-usate/husqvarna ... sg=2373486
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/ ... sg=2294850
Sono due moto molto diverse per tante cose!
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L'Hsqvi Wr 250 ce l'ho avuta una quindicina di anni fa, quella con il serbatoio tutto bianco, ma che assomigliava molto a quella in foto, specie il motore, ti posso dire che era una moto bella "pepata", quei motori sono di provenienza dai modelli Cagiva Xvm da motocross, la moto e' molto robusta, con il difetto, che hanno ancora adesso le Husqvarna a due tempi, e cioe' di avere la messa in moto nascosta sotto l'espansione che fa tribolare non poco ad accenderla!
Il Kawa Klr 300 ce l'aveva un mio amico, era un mulo, era solo troppo bassa di pedane e di telaio e picchiava nelle pietre con il sottocoppa, il vantaggio era che la sella era anche bassa di conseguenza, di piu' non so' dirti su quella moto!
Il Kawa Klr 300 ce l'aveva un mio amico, era un mulo, era solo troppo bassa di pedane e di telaio e picchiava nelle pietre con il sottocoppa, il vantaggio era che la sella era anche bassa di conseguenza, di piu' non so' dirti su quella moto!
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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Dato che hai avuto il wr posso chiederti qualche info?
leggo sui vari forum pareri diversi sul comportamento in enduro. chi dice che si guida bene su percorsi guidati chi invece ne parla male.
Come manutenzione oltre al classico pistone del 2T ha qualche problema che comporta spese eccessive per sistemarlo?
Sono molto indeciso sull'acquisto e più imput ho e meglio è.
C'è da dire che questa è un a moto che si compra con una cifra abbastanza bassa mentre il klx per me inizia ad essere già più impegnativo.
leggo sui vari forum pareri diversi sul comportamento in enduro. chi dice che si guida bene su percorsi guidati chi invece ne parla male.
Come manutenzione oltre al classico pistone del 2T ha qualche problema che comporta spese eccessive per sistemarlo?
Sono molto indeciso sull'acquisto e più imput ho e meglio è.
C'è da dire che questa è un a moto che si compra con una cifra abbastanza bassa mentre il klx per me inizia ad essere già più impegnativo.
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L'Husqvarna Wr 250 e' sempre stata un'ottima moto, e' chiaro che ha un motore abbastanza "crossistico", l'unica sarebbe di porterla provare prima, comunque per iniziare ad endurare, se quella che hai trovato non ha particolari problemi, andrebbe benissimo e poi se ti stufi o non ti piace puoi sempre rivenderla al prezzo che l'hai comprata!
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- Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am
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Nella mia zona le husquvarna sono molto diffuse da sempre, per quello che posso vedere le 250 2T soprattutto quelle un pò datate dei primi anni 2000 non partono nemmeno se gli dai fuoco con il lanciafiamme.