[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200 VS Crf 230 trail id

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Alp 200 VS Crf 230 trail id

Messaggio da h2o2 » lun 28 mag, 2007 1:29 am

Dite cosa pensate , e se le avete provate, delle due moto in oggetto.

Da quello che so (letto sulla carta) le differenze sostanziali sono il motore della crf un pò + potente (5cv ??), l'avviamento solo elettrico per il crf (l'alp ha anche la pedivella), leggermente + leggera e meno costosa l'alp.

Per il resto mi sembrano, come caratteristiche , piuttosto simili....

Credo che anche come rumorosità si equivalgano, cioè dovrebbero essere piuttosto silenziose.
Dico dovrebbero perchè un crf 230 che mi è passato accanto quasi non l'ho sentito...., ma un'altro a cui avevano aperto la marmitta tuoneggiava come la mia xr.... (andando la metà.....) ....

Detto questo aggiungo che non le ho provate, sul crf mi ci sono solo seduto e fatto pochi metri (con la marmitta aperta ed era l'enduro e non il trail - poi ho ptreso l'xr - ....), la beta l'ho vista in foto...

A voi la parola per sapere il range di utilizzo delle due "piccole" e commenti vari.

Ciao,
h2o2.

Andy81
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 mag, 2007 12:49 pm

crf 230

Messaggio da Andy81 » lun 28 mag, 2007 2:13 pm

sono un utente del Forum di Soloenduro....FabioF mi ha gentilmente proposto di partecipare a questa discussione .....

Io sono possessore di un CRF 230 enduro ... e diciamo che ormai ho una discreta conoscenza di questa ottima moto .....
la Alp ho avuto occasione di provarla brevemente ... ma mi sono fatto un'idea ....

Partiamo dal fatto che io avevo un KTM 250 2t con cui facevo enduro ... mi capitò di provare la 230 e fu amore a primo gas ... :D

Successivamente l'ho modificata ritagliandomela un po addosso ...
la moto di base ha una erogazione fantastica ...si arrampica in maniera ottima nonostante la piccola cilindrata E OVUNQUE ! ...diciamo una enduro con doti da TRIAL ...quindi un motoalpinismo perfetto !, ha una pistonata dolce ma possente nella prima fascia d'erogazione .....

La posizione di guida per me è stata leggermente da modificare ... ho messo un bel riser e un manubrio con una piega moderna ..... aiuta parecchio nella guida in piedi .....

la moto andava già bene ma da buon maniaco ho messo mano a spilli e getti .... ho montato una marzocchi magnum da 45 davanti (tradizionale) .. ma le showa da 37 di serie per il motoalpinismo sono a dir poco perfette !!
ho poi rialzato il posteriore agendo sul leveraggio (con uno spessorino) ..

Il problema della rumorosità allo scarico è notevole se si toglie il fondello di serie (che strozza parecchio il motore) ....visto anche il fatto che il motore va fatto girare in alto per allungare....
ho montato uno scarico più generoso (fornito in kit con il filtro dedicato) ma su cui si può lascaire il fondello ...rimane un pochino di rombosità ma decisamente meno e decisamente educata!!!!

La mancanza del kick-starter non mi ha mai dato un problema ... anche dopo periodi lunghi di inutilizzo la moto parte al primo colpo ... eventualmente sotto la fiancatina sinistra si trova tutta la parte elettrica e accanto ad ogni dispositivo c'è il suo fusibile di ricambio.....
in più va in moto con una spintarella ...senza problemi !

Rispetto alle ALP la posizione è decisamente più enduristica ..da seduti si guida meglio ... più controllo ..... ed ha un po' di motore in più .....
per il resto sono moto simili a livello di manutenzione ..

se vogliamo inoltre visto che la CRF 230 ha una ottima diffusione come dirt bike negli USA ... si trovano parecchi pezzi di ricambio e di personalizzazione .....

disponibile per altre delucidazioni ....

P.S.
ho una bellissima moto da motoalpinismo .. in fase di restauro di cui sono pazzamente innamorato ... Un bel Bultaco Alpina 250 ......

Andrea

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Alp 200 VS Crf 230 trail id

Messaggio da Fabio F » lun 28 mag, 2007 2:29 pm

Grazie mille per aver risposto tempestivamente all'invito.

Della Bultaco non ne sapevo niente, complimenti e mi raccomando, a restauro ultimato sei cortesemente "obbligato" ad inviare foto.

Fabio

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Alp 200 VS Crf 230 trail id

Messaggio da h2o2 » lun 28 mag, 2007 2:41 pm

Perfetto!!
Grazie della precisa analisi della crf...
Fammi capire: la moto da "tappata" e originale come va?? e quanto è rumorosa??
Mi sto orientando su una moto che deve essere il + silenziosa possibile....
Ciao,
H2o2.

Andy81
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 mag, 2007 12:49 pm

Alp 200 VS Crf 230 trail id

Messaggio da Andy81 » lun 28 mag, 2007 5:19 pm

giustamente !

da tappata ha chiaramente meno brio ed è meno rapida a salire ....
ma credo che per un utilizzo alpinistico o da passeggio vada bene ....
la progressione rimane quella e conunque un 230 cc ha una schiena sempre solida ....
e comunque a scarico originale è silenziosissima ...... il motore è lo stesso che borile ha utilizzato per la sua special (bellissima) ...

altro grande pregio della thumperinha (è fatta in brasile) è l'aggancio marcia ..... la rapportatura del cambio è davvero ottima e il motore anche se cambi a bassi giri si rialza bene ......

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 VS Crf 230 trail id

Messaggio da sapphire » mar 25 dic, 2007 10:54 pm

Ho tolto il db killer dallo scarico della crf 230 in 30 secondi svitando una semplice vite ed ho notato effettivamente un maggiore allungo in progressione però la moto è diventata molto rumorosa , non è usabile in città,penso di rimetterlo magari modificandolo. Conoscete qualche sito che parla di eventuali modifiche ? Grazie. Su YouTube ho trovato un filmatino molto carino http://it.youtube.com/watch?v=IjLWhNgcS4U
Oppure lo trovate con google cercando nel web honda 230/150 video.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 VS Crf 230 trail id

Messaggio da sapphire » mer 20 feb, 2008 10:33 am

Considerando che nessuno conosce modifiche,io ne ho sperimentata una facoltativa.Ho fatto 5 fori con una punta da 3 mm sul db killer. La rumorosità è rimasta contenuta ma sono migliorate le prestazioni e va quasi come senza dbkiller. Altre modifiche su questa moto credo che non siano opportune,così come è va bene su qualunque terreno.Per quanto riguarda il confronto con la alp 200 ne ho gia parlato abbondantemente. :lol:

Rispondi