[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 04 mag, 2010 5:34 pm

Ciao raga, mio fratello è in aria di cambio moto e volevo un parere da voi che mi sembrate i meno esasperati e attenti alle esigenze economiche dei comuni mortali...
Il costo dell' acquisto per lui non inciderà (è sponsorizzato :lol: ); ma il resto sarà a carico suo.
Quale delle tre ha i consumi di carburante più umani, visti i rincari dell' ultimo periodo, per un utilizzo casa lavoro durante la settimana e piste e sentieri per il fine settimana?
In teoria essendo il ktm e la wr ad iniezione dovrebbero consumar di meno, ma la beta si riporta sia una moto risparmiosa...
Poi, ma non so se è solo una mia impressione, la beta sembra più vocata al fuoristrada di tipo motoalpinistico, più leggera e maneggevole sullo stretto. Confermate?
Un grazie e un saluto a tutti....
Ps: consigliatemi bene che ogni tanto la vorrei usar anch' io in off!!!! :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da sapphire » mar 04 mag, 2010 7:11 pm

Se interessa in particolare il consumo ti posso dire con certezza che quella che consuma meno è la WR250/r. Ovviamente con i rapporti rigorosamente originali ( pignone e corona ).

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da nolimit » mar 04 mag, 2010 9:28 pm

La 690 supera abbastanza facilmente i 20Km/lt, viene penalizzata da qualche centinaio di €/anno in più per bollo (circa +50€) e assicurazione (circa +200€) ma a fronte di queste cifre da ripartire nell'arco di un anno, ossia circa 20 neuri al mese in più, la libidine è assolutamente incomparabile!!
Inoltre, si gestisce molto meglio l'atività su bitume, soffre meno e non ha paura di chilometraggi elevati come un motore piccolo. E suddividendo il costo per chilometro "goduto" ecco che annulliamo anche il magro svantaggio.
Poi se è anche sponsorizzato... :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da max37 » mar 04 mag, 2010 10:10 pm

ed in più 200 € di differenza mi sembrano un po esagerati dato che pago l'assicurazione del 950 superenduro 250 € per tutto l'anno e l'xr 400 di mio figlio 170.
ricordo che per molte assicurazioni fanno pagare i 50 e 125 uno sproposito, dal 150 al 400 una cifra più umana mentre da 400 a oltre ridiventa cara ma un 600 paga esattamente come un 1000
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da Pisolomax » mar 04 mag, 2010 10:31 pm

Mah ...hai messo assieme tre tipologie di moto molto differenti :roll:

Se tuo frate non è un patito dell'off tecnico e la moto gliela passa la ditta ove lavora, forse la Alp 4.0 resta pur sempre la più polivalente e parca, sia che si parli di consumi - costi fissi & ricambi :wink:

...altrimenti non gli resta che andare dove lo porta il cuore :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da VALCHISUN » mar 04 mag, 2010 11:09 pm

Ktm 690 senz'altro, io sono di parte, nel senso che e' un mezzo che conosco bene, almeno il motore, in quanto ho avuto il modello Sm da motard, confermo la "parchitudine" nei consumi, su strada ad andature "tranquille" arrivava a fare i 22/24 Km.litro anche se l'enduro e' rapportato diversamente, ma dovresti arrivare a fare i 20 km. litro senza problemi, e' una moto che, peso a parte, si avvicina molto ad una enduro gara, ci fanno anche il trofeo monomarca Ktm di enduro con quella moto li', non vibra piu' come il vecchio motore Lc4, fa' una sessantina di cv. "veri" ed ha un'elettronica evoluta che non fa' sentire la pistonata ai bassi regimi, io ti consiglio quella, le altre due moto sono piu' adatte ad un "enduro" diportistico con la sella posta piu' ad altezza "umana", soprattutto per quanto rigurada la Alp 4.0, come sempre l'ideale sarebbe di provarle tutt'e tre per farsi un'idea "precisa"...
Buona scelta... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mer 05 mag, 2010 9:32 am

Sicuramente yamaha e ktm sono le più enduristiche, ma per quanto riguarda il motoalpinismo e la maneggevolezza sul brutto qual'è la migliore?
Io ho queste impressioni derivate dalla prova statica dal concessionario:

ktm gran componentistica, per enduro ma non per il motoalpinismo e lo stretto (troppo pesante, alta e potente)

yamaha: bellissima motoretta ma forse con un motore piccolo di cubatura con poca schiena ai bassi (patisce in off pesente e con il passeggero???)

beta: forse la più maneggevole e gestibile anche sul brutto, motore 350 via di mezzo, ma poi per i trasferimenti stradali come sarà???
Sicuramente se c'è da metterci mano è la meno complicata, ma componentistica e finiture di livello mediocre per non dire scarsino.

Che ne dite?

Quanto fa in media con un litro la wr-ina? La alp sta sui 25 vero?

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da BAR.SP1 » mer 05 mag, 2010 9:43 am

La alp ha costi di gestione davvero irrisori, sia per quello che riguarda i consumi e la manutenzione sia per i costi fissi per assicurazione. Rispetto al 600 che avevo in precedenza spendo 130 euro in meno. Per i trasferimentio stradali la alp si comporta bene e con la gommatura di serie le curve si possono affrontare digitosamente, sui consumi è difficile scendere sotto i 20 km/l anche in città.
Giustamente come ti hanno fatto notare guidare un ktm è un'altra cosa.. Visto l'acquisto sponsorizzato c'è poco da pensare..

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da Pisolomax » mer 05 mag, 2010 10:15 am

stralasegna ...se me lo consenti, vorrei farti una piccola premessa :arrow:

Io come moto ho una vecchia enduro d'epoca, stante la mia esperienza vicina allo zero in fatto di fuoristrada. Ho scelto quindi il mezzo, oltre che per il glorioso passato e la semplicistica meccanica, in un'ottica di fruibilità al 90% su asfalto e (qualora mi capiti) per un modesto utilizzo in qlc sterratone o tagliafuoco. La tetragona tipologia di questo propulsore a due valvole, peraltro adottato anche nella meno blasonata versione stradale (Yamaha SR 500), la rende quindi perfettamente compatibile con le mie (attuali) esigenze e relativa passione nel fai da te.

Nella fattispecie del topic, mi sa che stiamo facendo i cd. conti senza l'oste :roll: cioè, prima di tirar in ballo consumi costi & Co., bisognerebbe (secondo me) aver le idee BEN chiare sulla tipologia d'utilizzo prevalente del mezzo, tenendo cmq presente che la "moto totale" non esiste; solo allora ci si potrà porre i più svariati dubbi sulla scelta finale.

Per concludere, ricorda che parte preponderante la svolge poi il fattore innamoramento :) ...per questo che, alla fine della fiera, bisogna ANCHE lasciarsi trasportare da quella sorta di attrazione fatale, che quella specifica moto può "comunicarci" al primo impatto :wink:

Potremo quindi far tutti i calcoli e previsioni di questo mondo, ma metter le terga su di una sella nata dal frutto di una serie di freddi ragionamenti a tavolino ...ci farà perdere in poco tempo la stessa gioia di cavalcarla :wink:

(N.B.: ogni possibile riferimento al gentil sesso è da considerarsi puramente casuale 8) )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

costi gestione e versatilità: alp 4.0,wr250r, ktm 690

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mer 05 mag, 2010 10:35 am

C'è anche da aggiungere che probabilmente a mio fratello conviene quella che gli costa meno e che va meglio in off, visto che quando vuole si può usar la mia gs 800 che è praticamente sempre ferma...

Rispondi