[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » ven 11 giu, 2010 7:30 pm

Salve ragazzi e non..
In questa mia infinita ricerca della moto ideale mi chiedevo se un evo 300, con il kit e magari un dente di pignone in più potesse fare un po' l' occhiolino alla t-ride ed essere valido anche negli spostamenti su strada bianca e asfalto.

Anche la evo 300 è dotata di un motore di buona affidabilità e ridotti consumi? che autonomia si potrà avere con un pieno?

L' unica cosa che mi seccherebbe del trial è che non so se si può metter in regola seriamente col codice della strada (fari, frecce, esposizione targa) perché la forestale è sempre in agguato e verifica anche questo e che purtroppo sarebbe omologato per il solo guidatore.

Inoltre volevo chiedere quale dei 2 mezzi è il più silenzioso, pregio non indifferente coi tempi che corrono!

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da lamberto » ven 11 giu, 2010 7:56 pm

Non è un confronto semplice quello che hai posto, sono moto molto diverse tra loro e la differenza la fanno i percorsi che preferisci fare.
Dal mio punto di vista preferirei una Montesa Cota 4RT moto meno esasperata e più eclettica della ben più tecnica EVO.
Poi come sempre il giudizio finale sei tu che lo devo dare.

Lamberto

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Osvaldo » ven 11 giu, 2010 10:57 pm

ma la betina ? la tieni? l'avevi presa da poco....

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » sab 12 giu, 2010 2:33 pm

Osvaldo ha scritto:ma la betina ? la tieni? l'avevi presa da poco....
Alla betina son molto grato perché mi ha fatto vincer la paura del fuoristrada che mi era venuta dopo l'incidente... ma ha mostrato ben presto i limiti, di ciclistica e motore...

La montesa sarebbe molto bella, ma anche costosetta... è vero che è la trial più enduristica?

Cmq la cosa che più mi scoraggia del trial è la manutenzione e il fatto di metterlo in regola con il codice della strada

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da VALCHISUN » sab 12 giu, 2010 3:22 pm

Comincio dalla fine, dei quattro tempi da trial la Evo e', in assoluto, la piu' silenziata, poi' se vuoi farla andare veramente sei costretto ad aprire il silenziatore e...siamo daccapo!
Se vuoi fare trial, direi di "dimenticarti" di montare frecce e specchietto, la targa io la tengo per i tratti asfaltati (l'originale, non mi piacciono i fac-simile, dove non sei a posto lo stesso ed in piu' te la leggono pure...)!
Ovviamente omologazione ed assicurazione, sempre!
La montesa e' forse la piu' "eclettica" dei trial a quattro tempi, perche' con il kit sella serbatoio diventa anche un'enduro da "estremo"!
Per quanto riguarda la manutenzione, non so' di cosa tu stia parlando, sui quattro tempi, basta cambiare l'olio una volta all'anno (sono motori che hanno dei regimi di rotazione bassissimi, non vanno a 13.000 giri come i 250 da enduro a quattro tempi...), pulisci il filtro, tiri la catena (sul Montesa quasi mai...) e la fai partire, basta manutenzione! :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » sab 12 giu, 2010 4:49 pm

ma se vi fermano senza frecce e specchietti come fate???
Con un trial 4T che velocità si posson tenere nei trasferimenti stradali?
Inoltre i fari dei trial, che mi sembran piccolini, danno una buona visione notturna?

X Lamberto, volevo chiederti, visto che hai avuto la T-ride e anche l'alp 200 se la differenza di potenza dei due mezzi si percepisce bene o se è solo minima

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da lamberto » sab 12 giu, 2010 5:55 pm

stralasegna ha scritto:ma se vi fermano senza frecce e specchietti come fate???
Con un trial 4T che velocità si posson tenere nei trasferimenti stradali?
Inoltre i fari dei trial, che mi sembran piccolini, danno una buona visione notturna?

X Lamberto, volevo chiederti, visto che hai avuto la T-ride e anche l'alp 200 se la differenza di potenza dei due mezzi si percepisce bene o se è solo minima
La differenza di potenza è notevole, non l'ho misurata ma sarà oltre i 10 cv e in fuoristrada la differenza si sente, ma tra le due moto non è solo il motore la differenza sostanziale è tutta la ciclistica e il telaio.
Rispondo per quello che so alle altre tue domande, sappiamo che senza frecce e specchietti non siamo a posto però avere questi accessori in fuoristrada può essere pericoloso in caso di caduta, quindi mio malgrado non li monto e cerco di fare l'asfalto il minimo indispensabile.
Il faro omologato che montano sulle trial è sufficiente ma non entusiasmante, solo sulle Beta occorre comperarlo. Poi ci sono i microscopici fari racing ma non servono a nulla.
Con la Montesa e con l'attuale Scorpa 2502T si viaggia tra i 60/70 km orari senza grossi problemi.

Lamberto

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » sab 12 giu, 2010 9:38 pm

Grazie Lamberto. Volevo un ultimo chiarimento sulla posizione di guida della T-ride... è una moto che in fuoristrada si guida in piedi con buona naturalezza, tipo un trial o la posizione sarebbe un po' forzata?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da angelofarina » sab 12 giu, 2010 10:20 pm

La T-ride si guida bene sia in piedi che da seduti, secondo me ha una altezza sella ottimale per chi non e' altissimo (io sono sull' 1.75).
Comunque e' e rimane una moto da enduro, nulla a che vedere con un trial moderno...
Tieni conto pero' che la T-ride ha un motore con solo 5 marce, e con i rapporti originali la velocita' di trasferimento su strada e' simile a quella di un trial a 6 marce...
Certo, si possono allungare i rapporti, ma poi perde in arrampichevolezza (che gia' rispetto ad un trial, e' decisamente meno spinta...).
E' una moto da enduro facile, divertentissima, e che consente anche a chi non ha manico (come me) di tenere un ritmo decisamente piu' alto che con una enduro racing.
Ma non e' una "dual sport" la strada proprio non la gode...
Io l'ho comprata usata da Lamberto, lui aveva smontato frecce, specchio, ed aveva un portatarga non omologato, io invece ho sistemato tutto a norma, perche' mi piace essere in regola.
Trovi il report di questi lavori qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Francamente, se vuoi una moto arrampichevole come un trial, ma decentemente stradale e con fari e frecce in regola, temo che bisogni cercare una Alp 250 2T usata.
Il Misso ha avuto il c..o di beccarne una d'occasione, l'ho provata due settimane fa ed e' veramente gustosa...
E poi secondo me nel brutto il 2T e' meglio...
Attualmente ci sarebbe la Scorpa che propone il Trial 250 2T con kit sella/serbatoio... Non so come sia messa a fari e frecce, ma la "Long Ride" 125 4T e' una delle pochissime moto da trial con portatarga e frecce regolari, quindi suppongo che si possano avere anche per la 250 2T..

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da max37 » dom 13 giu, 2010 3:22 am

se la moto viene comperata nuova te la danno con kit stradale che puoi far montare ma che generalmente nessuno monta.
per essere omologate le moto devono avere tutto quello che serve per circolare per strada.
io ho visto un gg con clacson, specchietti, fari, frecce e targa montati dal concessionario.
il parafango post è molto più robusto per sopportare il peso della targa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi