[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » dom 13 giu, 2010 11:25 am

Ho spiato a lungo l' alp 250, ma si fa veramente fatica a trovarla... e spesso hanno prezzi assurdi per moto con più di 10 anni!

La t-ride, come peso effettivo è più leggera dell' alp200? perché si sa... sui dichiarati le case barano...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Misso » lun 14 giu, 2010 12:25 pm

infinita ricerca della moto ideale
La moto ideale in assoluto (purtroppo) non esiste. Non puoi pretendere di avere una moto veloce su asfalto, arrampichevole nel brutto, omologata, leggera, potente, parsimoniosa nei consumi, economica nella mautenzione e nell'acquisto... :wink:

Puoi pero' cercare un buon compromesso se ti chiarisci bene le idee su quello che e' l'utilizzo che ne vuoi farne e se riduci in range di opzioni che deve soddisfare.

Se fai molto asfalto e ogni tanto una qualche sterrata carrabile, la Alp 4.0 e' ottimale.
Se vai spesso (e solo) nel brutto (ma brutto brutto!) la Evo 300 e' qualla giusta.
Tra questi estremi nell'ordine puoi mettere la Alp 200, la T-ride, la Alp 250, la Cota 4t long ride.

Sabato per esempio con la mia Alp250 ho raggiunto un amico endurista (ex-campione italiano Major 600 4T) che abita sulle colline a 30 km dalla mia citta per fare un giretto insieme.
Ho fatto il trasferimento su asfalto agli 80km/h, ma in posizione tutt'altro che comoda (avrei preferito la Alp 4.0). Nel giro in fuoristrada abbiamo fatto carraie, sentieri nei boschi, stradine impestate di fango per complessivi 40km, poi siamo dovuti rientrare perche' io ero a corto di benzina: la Alp 250 guidata enduristicamente beve come un secchiaio (8 km/litro). In questo giro, nel veloce, dovevo tentare di stare dietro a una Yamaha 450 preparata (avrei voluto la T-ride) e nel bosco fra alberi crollati sul sentiero e ripide salite a gradoni avrei pagato per una leggera Cota 4T.... Insomma con la Alp 250 ho fatto tutto (malino), se avessi avuto la Alp 4.0 mi sarei goduto di piu' i 60 km viaggio su asfalto e avrei necessariamente dovuto tagliare il percorso nei boschi. Con un Cota sarei andato su in auto con con un carrello, ma poi nel brutto avrei sputato meno sangue...

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 14 giu, 2010 3:17 pm

Si, effettivamente già lo sospettavo... volevo solo sentire se c'è qualcuno di così estroso da usare il trial veramente ad ampio spettro d'azione....
volevo una conferma del fatto che i motori 4T fossero effettivamente più versatili dei 2T. Sempre che sia vero...

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da lazzariello » lun 14 giu, 2010 3:49 pm

vediamo di fare un pò di chiarezza .....
motori 2t da trial ..... non tutti i motori sono delicati e usabili solo in zona, ad esempio quello della Scorpa è parente stretto di quello della YZ250 (o WR250) 2t .... si può dire di tutto di questo motore tranne che non sia longevo, non sia adatto ad un utilizzo ad ampio spettro e non sia ultrasupercollaudato ed affidabile; le 6 marce poi consentono spaziature ravvicinate ed anche i rapporti sono progressivi (non c'è il buco ad esempio dei 2 t a 5 marce tra la 3° e la 4°); anche il Beta 2t si difende bene ..... forse un pò + delicato è il GG, ma lì è tutta la moto che è più dedicata alla zona rispetto alle altre.
per i motori 4t vale lo stesso concetto, quelli di Montesa e Scorpa (entrambi derivati dalle versioni enduro, rispettivamente la CRF250 e la WRF 250) sono parimenti affidabili, anzi quello della Scorpa è ancora più vicino alla versione enduro rispetto al Montesa... basta vedere la corona utilizzata per capire che non ci vuole molto per renderla più enduristica (un pignone con un dente in più o una corona con 2-3 denti in meno...)
il 4t Sherco invece è più adatto alla zona, ha qualche problema di avviamento a caldo (anche qualche Beta, ad esempio Rev).
Il limite dell'utilizzo di queste moto è il serbatoio piccolo (sopperibile con i kit long-range) e il fatto che le forcelle morbide non sono adatte ad affrontare percorsi bucati e veloci, pena andare sempre a pacco e rischiare qualche ribaltamento ......
ieri però rientravamo da un giro fatto in Emilia da Luca66, carregge gippabili abbastanza larghe e molti tratti in discesa, passo molto allegro da 5°/6° marcia... tutte le moto in gioco si sono comportate egregiamente (Evo 290 2t, Scorpa 250 2t, Montesa 4rt) ..... ovvio che un passo del genere non puoi tenerlo per tutta un'uscita, ma per una mezz'oretta può bastare .........

in definitiva , si può utilizzarle simil enduro ben conoscendone i limiti e il fatto che le moto non sono concepite per un utilizzo molto lungo e a regimi elevati (non tanto per il motore ma per il raffreddamento, le enduro hanno 2 radiatori mentre il trial uno solo, anche se con la ventola....)

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 14 giu, 2010 5:13 pm

vedo che tra i motori 4T affidabili non fai menzione del beta evo300.
Che tu sappia ha avuto qulche problemuccio?

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da lazzariello » mar 15 giu, 2010 10:24 am

ti parlo per sentito dire .....
alcuni dicono che fa fatica a partire se sdrai la moto a terra, altri invece che ha poca potenza con la flangiatura di serie (infatti molti montano quella più aperta venduta da Bosi, ma poi la moto è parecchio rumorosa .......)
io l'ho vista in azione guidata da un'amico in un posto veramente tosto (risalita di un torrente con gradoni di 1-2 metri) e si è comportata molto bene ......
a me la moto piace molto ........
di + ninzò ........

p.s. se cerchi affidabilità e semplicità credo che non esista niente di meglio al mondo della Scorpa 4t con motore Yamaha WRF250 .... niente centraline che rischiano di resettarsi, motore eterno, con poche modifiche la rendi perfetta .......
poi la rivendibilità è un'altra cosa e l'estetica pure ......

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

evo 300 con kit sella-serbatoio o T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mer 16 giu, 2010 11:14 am

E' un po' grossa di motore, ma in verità non mi dispiace... Ne ho già avuta una in passato, versione long ride con cui ho avuto un incidente e che poi ho dovuto vendere...

Rispondi