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scorpa 4T vs evo 300 per motoalpinismo-escursionismo

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
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Anonymous_29/08/09 13:27
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scorpa 4T vs evo 300 per motoalpinismo-escursionismo

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » gio 24 giu, 2010 12:28 pm

Salve ragazzi, sapete farmi un confronto tra i due motori?

Affidabilità, consumi, allungo e velocità per utilizzo su trasferimenti sterrati...

Visto che la scorpa sarà in offerta...

Da quanto ho capito l' evo è nato specificatamente per il trial e ha più bassi ma forse è più delicato, mentre la scorpa ha un enduro adattato, motore bialbero a camme in testa, quindi dovrebbe andar meglio per l'escursionismo su strade bianche, con maggior allungo... possibile?

lamberto
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scorpa 4T vs evo 300 per motoalpinismo-escursionismo

Messaggio da lamberto » gio 24 giu, 2010 1:13 pm

Scusa se mi permetto, ma se dovessimo porci tutti i quesiti che ti stai ponendo tu da qualche settimana aspetteremmo mesi prima di comperare la moto e soprattutto poi avremmo mille rimorsi per non aver preso quell'altra.
La moto certamente deve essere la più conforme alle nostre esigenze ma per fortuna si compera la maggioranza delle volte per il gusto di possedere quel dato modello perchè ci prende soprattutto "a pelle".
Le due moto che hai in ballo sono entrambe molto valide e dove cadi, cadi bene perchè sono marche e modelli validi.
Dai quesiti che hai posto sino ad oggi la moto che cerchi non esiste sul mercato quindi dovrai adattare quella che acquisterai.
Certamente la Scorpa data la motorizzazione si adatta maggiormente ad un uso promiscuo ed hai la garanzia di un motore estremamente affidabile.
Per contro Beta ha maggior maneggevolezza e silenziosità, sul discorso affidabilità ne ho sentite diverse di voci negative però un riscontro reale di miei amici non ne ho.
Quando hai individuato il modello più adatto alle tue esigenze sappi che comunque qualcosa dovrai farci per vestirtela al meglio, fossero solo anche le regolazioni di sospensioni e carburazione.
Poi soprattutto sei tu che ti devi adeguare alle caratteristiche del mezzo, non c'è storia dobbiamo imparare ad andare in moto, possiamo spendere anche 20.000 € per una moto che copriamo di fibra di carbonio, ergal ed altre leghe ma poi se non siamo capaci a guidarla il tutto non serve a nulla!

Lamberto

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Messaggio da nolimit » gio 24 giu, 2010 1:24 pm

La vedo, lamberto!! :wink:
La moto adeguata a noi oltretutto è un errore: non ti stimola a fare, a imparare, a migliorare. Cosa che avviene solo in rapporto inverso.

Una moto comprata col cervello si rivende dopo 3 mesi, perchè non ci dice più nulla. Oppure ci accontentiamo. Ed è ancora più triste.
Una moto adattata a un ideale teorico dura ancor meno, perchè non sarà mai come ce la aspettavamo. Oppure ci accontentiamo. E stavolta è proprio tragico....
:?

Anonymous_29/08/09 13:27
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scorpa 4T vs evo 300 per motoalpinismo-escursionismo

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » gio 24 giu, 2010 10:41 pm

Non posso che condividere il vostro discorso! Come si suol dire: Raga, vi quoto! :D

Vi vorrei spiegare solo le mie ragioni; vivo in una regione dove il fuoristrada sta veramente diventando una guerra. Una moto maneggevole con cui puoi sgattaiolare per qualche sentiero all' ultimo minuto, che non ti costringe a soste inopportune per il rifornimento carburante, capace di un buon allungo con discreta velocità, che si fa udire il meno possibile e che parte senza troppe difficoltà quando è il momento di accenderla e sparire vi garantisco che può far la differenza. Poi sui fattori estetici e preferenziali si può chiuder un occhio: per me l'importante è far fuoristrada e vi garantisco che qua si rischia parecchio.

Spero abbiate capito il perché delle domande senza costringermi a sbilanciarmi di più

lamberto
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scorpa 4T vs evo 300 per motoalpinismo-escursionismo

Messaggio da lamberto » gio 24 giu, 2010 11:55 pm

stralasegna ha scritto: Una moto maneggevole con cui puoi sgattaiolare per qualche sentiero all' ultimo minuto, che non ti costringe a soste inopportune per il rifornimento carburante, capace di un buon allungo con discreta velocità, che si fa udire il meno possibile e che parte senza troppe difficoltà quando è il momento di accenderla e sparire vi garantisco che può far la differenza.
Secondo me la moto che più di altre si avvicina alle tue esigenze non è una trial ma una T-Ride ed in seconda l'Alp 200 (nuova versione).
La T-Ride l'unica cosa che non ha è la silenziosità della ALP, mentre quest'ultima non ha la ciclistica/motore dell'altra.
Enrambe sono parche nei consumi, hanno buona autonomia, l'avviamento elettrico, sono maneggevoli.

Lamberto

pirata
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scorpa 4T vs evo 300 per motoalpinismo-escursionismo

Messaggio da pirata » ven 25 giu, 2010 10:20 am

Beh, io voterei evo 300 ma solo per questione di innamoramento a pelle...
poi effettivamente comprendo le tue esigenze e non ti so dir se sia la moto più adatta...

Se mi consentite l' OT visto che in questo topic si parla trasversalmente di silenziosità, che anche a me sta molto a cuore, vi vorrei chieder una cosa:
si dice in giro che l' evo 300 sia la più silenziosa delle moto da trial in commercio attualmente. Chi bazzica in questo mondo da diverso tempo come voi mi dice se è vero o se la silenziosità è nella media con le altre?

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Messaggio da lazzariello » ven 25 giu, 2010 2:01 pm

la Evo 300 è di molto più silenziosa delle altre 4T, a patto di non taroccare lo scarico originale come fanno alcuni per farla andare di + .........

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Messaggio da nolimit » ven 25 giu, 2010 2:14 pm

stralasegna ha scritto:Non posso che condividere il vostro discorso! Come si suol dire: Raga, vi quoto! :D

Vi vorrei spiegare solo le mie ragioni; vivo in una regione dove il fuoristrada sta veramente diventando una guerra. Una moto maneggevole con cui puoi sgattaiolare per qualche sentiero all' ultimo minuto, che non ti costringe a soste inopportune per il rifornimento carburante, capace di un buon allungo con discreta velocità, che si fa udire il meno possibile e che parte senza troppe difficoltà quando è il momento di accenderla e sparire vi garantisco che può far la differenza. Poi sui fattori estetici e preferenziali si può chiuder un occhio: per me l'importante è far fuoristrada e vi garantisco che qua si rischia parecchio.

Spero abbiate capito il perché delle domande senza costringermi a sbilanciarmi di più

:wink:

Non è stata impresa facile, ma siamo riusciti ad immortalarlo!
Ecco qui stralasegna impegnato in una delle sue uscite off... :lol:

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Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » ven 25 giu, 2010 2:18 pm

:lol:

Mi hai fatto piegare dalle risate... cmq già forse la prox sett vi manderò la foto della versione motorizzata...

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » ven 25 giu, 2010 2:21 pm

Confermo la maggior silenziosita' della Beta Evo quattroti' rispetto alle altre trial a benzina, si sente solo il ticchettio delle punterie e non il rumore dello scarico che e' pressoche' inesistente:
Tichitic.....tichitic....tichitic.....



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

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