[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
gasgas320jt

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da gasgas320jt » sab 25 set, 2010 7:17 pm

Buongiorno a tutti,

Mi occorre un consiglio o simile, vorrei ritornare alle 2 ruote, attualmente ho un quad che non uso causa la potenza del mezzo e la mia poca capacità a dominarlo (dolore a spalla dx) ... ha la tendenza ad andare dove vuole lui specie sullo sterrato.

Sto valutando una 2/3 ruote; un mezzo tranquillo, guidabile senza patemi, compatibile sia per l'asfalto che per strade sterrate e qualche mulattiera transitabile a tutti.

Sono un biscottino di 150 kg alto 1,90 e porto abiti taglie 6-7xxxL, stavo valutando il beta alp 400.
Il beta alp 200 anni fà ho provato a sedermi sopra, pesavo qualche etto in meno e non l'ho trovato male...
Volevo sapere se il 400 è identico al 200 o no??? Poi dato che lo userei da solo senza zavorrina la sella è morbida e la struttura porta il mio piccolo peso???

gli accessori che si vedono sul sito beta ossia bauletto e borsa laterale sono cose fatte bene e i telaietti che le tengono sono robusti???

Per le altri 2 mezzi non ho problemi dato che conosco le case... ho avuto un DRz400 e un burgman650 + il yamaha XTr660... Per il Gilera Fuoco ho chiesto info nel suo forum.

Cortesemente mi potete dare qualche info in +... se si possono mettere all'occorrenza i pneumatici da Trial, se si possono fare sentieri hard oppure si deve accorciare il rapporto alla catena.... nei trasferimenti su asfalto il confort è buono oppure si scende dal mezzo tutto rattrappito

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da Tucs666 » sab 25 set, 2010 8:21 pm

gasgas320jt ha scritto:Buongiorno a tutti,

Mi occorre un consiglio o simile, vorrei ritornare alle 2 ruote, attualmente ho un quad che non uso causa la potenza del mezzo e la mia poca capacità a dominarlo (dolore a spalla dx) ... ha la tendenza ad andare dove vuole lui specie sullo sterrato.

Sto valutando una 2/3 ruote; un mezzo tranquillo, guidabile senza patemi, compatibile sia per l'asfalto che per strade sterrate e qualche mulattiera transitabile a tutti.

Sono un biscottino di 150 kg alto 1,90 e porto abiti taglie 6-7xxxL, stavo valutando il beta alp 400.
Il beta alp 200 anni fà ho provato a sedermi sopra, pesavo qualche etto in meno e non l'ho trovato male...
Volevo sapere se il 400 è identico al 200 o no??? Poi dato che lo userei da solo senza zavorrina la sella è morbida e la struttura porta il mio piccolo peso???

gli accessori che si vedono sul sito beta ossia bauletto e borsa laterale sono cose fatte bene e i telaietti che le tengono sono robusti???

Per le altri 2 mezzi non ho problemi dato che conosco le case... ho avuto un DRz400 e un burgman650 + il yamaha XTr660... Per il Gilera Fuoco ho chiesto info nel suo forum.

Cortesemente mi potete dare qualche info in +... se si possono mettere all'occorrenza i pneumatici da Trial, se si possono fare sentieri hard oppure si deve accorciare il rapporto alla catena.... nei trasferimenti su asfalto il confort è buono oppure si scende dal mezzo tutto rattrappito
Non sono il tipo piu' adatto a darti consigli su delle moto, pero' mi pare che la scelta sia moolto variegata. Mi sembrano tre mezzi completamente diversi uno dall'altro. Ti posso dire che l'Alp 4.0 (che possiedo) e' piu' "robusta" del 200 sia come motore che come telaio. Ci puoi fare discretamente di tutto, ma non eccelle in nessun campo;,ma d'altronde e' lo spirito della moto. Sullo sterrato si comporta bene, su asfalto (con le MT21) anche, ma non e' che sia il massimo della comodita'. Dipende dal tuo spirito di adattamento e dai km che vorresti fare. Io ho fatto dei giri da 300 Km/gg; su questo forum c'e' gente (frank) che la usa tutti i giorni come enduro stradale, io (e altri) andiamo per sentieri e mulattiere. Gli altri due mezzi mi sembrano piu' stradali.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da nolimit » sab 25 set, 2010 8:41 pm

Io al posto tuo mi cercherei un motore Honda come questo

Immagine

con intorno una XR, una XL, o una Dominator. Ossia il cosidetto "immortale" ;)

Costano una pipa di tabacco e con un pizzico di pazienza (neanche molta) la trovi anche in condizioni veramente buone, perchè spesso i possessori sono davvero innamorati di queste moto.
Con quella ci fai sterri, asfalto, e anche enduro leggero (col Domi in effetti un po' meno...) avendo la possibilità di farti perfino un viaggetto.
Con una XR-R poi se ti salta lo schizzo ci vai pure in Africa con un tagliando :lol:
Per far strada ci vuole almeno un 600, non c'é scampo.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da Pisolomax » sab 25 set, 2010 10:14 pm

Eh no ...se andiamo sull'usato e tiriamo fuori Honda, allora c'è anche Yamaha ...che con tutte le sue serie XT (Tenerè compresi) offre un ventaglio di scelta esagerato, sia in funzione della tipologia d'uso che della cifra da destinargli.

Con 1.000 neuris o poco più si trovano ancora degli ottimi Tenerè fine anni '80, con i quali, grazie al loro serbatoio capiente e avviamento elettrico, a fronte di una dose di spirito d'adattamento ed avventura, ci si potrebbe rifare anche con loro qlc pezzo d'Africa in tutta scioltezza :) :wink:

Il confronto tra l'Alp 4.0 e gli altri modelli da te citati è un pò improbo ...l'Alp è a se stante ...o la odi o la ami :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

gasgas320jt

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da gasgas320jt » sab 25 set, 2010 10:23 pm

La variegatura delle moto è dovuta perchè Io son leggermente " Matto " e con i mezzi che ho avuto con la Xtr660 in discesa sono stato dietro a 2 trialisti, poi ho mollato perchè i muri non riuscivo a farli senza elicottero...

Col Burgman sono andato al Sommellier, fatto la strada dell'assietta e andato fino al lago nero sopra Cesana... poi mollato per troppa ghiaia sul percorso (slittava e spofondava per il peso)...

Col Gasgas Pampera 250 con rapportatura adeguata, serbatoio da 10 litri, sella lunga e impostazione da enduro e pneumatici da trial nel 2000 ho fatto tutto per sentieri Susa, Arnodera, Bastia, Deveis, Intermedia del Frais, piani dietro Souberirand, Colle delle Vallette, Punta Cjiantiplagna vicino alla Colle della Vecchia... ritorno uguale

Quindi nulla è impossibile mi piacerebbe vedere qual'è il ilmite del gilera fuoco....

Se Riesco a trovare e provare l'Alp 400... ci ho già fatto + di un pensierino...

Nel sito ci sono posti che parlano in specifico ( link )

Ciaooooo

P.s. L'usato per motivi personali preferisco non toccarlo... se mi prendo un mezzo preferisco Nuovo altrimenti lascio perdere...
All'estero tipo Africa o altri raid non ritengo di farli se non con mezzi organizzati e non son posti che mi stimolano molto

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da sapphire » sab 25 set, 2010 10:39 pm

La alp 4 mi sembra troppo piccola per un omone da 150 kg e 1,90 cm e poi tra l'altro è 350cc e non 400. Le honda XR sono da scartare perchè sono troppo passate ,senza avviamento elettrico,inoltre hanno una carburazione molto ballerina e cambia parecchio a secondo l'altitudine e la temperatura.Le yamaha xt o ttr 600 hanno la frizione piuttosto delicata per un peso massimo.Preferirei una moto del tipo ktm 690 enduro. La cosa migliore è andare da un concessionario vederla e provarla dal vivo.

gasgas320jt

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da gasgas320jt » dom 26 set, 2010 12:10 am

sapphire ha scritto:La alp 4 mi sembra troppo piccola per un omone da 150 kg e 1,90 cm e poi tra l'altro è 350cc e non 400. Le honda XR sono da scartare perchè sono troppo passate ,senza avviamento elettrico,inoltre hanno una carburazione molto ballerina e cambia parecchio a secondo l'altitudine e la temperatura.Le yamaha xt o ttr 600 hanno la frizione piuttosto delicata per un peso massimo.Preferirei una moto del tipo ktm 690 enduro. La cosa migliore è andare da un concessionario vederla e provarla dal vivo.
Per curiosità la V-storm come mezzo è passabile o è sorpassata anche lei,
per la ktm devo cercarmi un concessionario o simile e verificare

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da nolimit » dom 26 set, 2010 12:17 am

la V-Strom, per viaggiare dritti va bene ed ha la affidabilità suzuki dalla sua. Se intendi scendere dai 90°di inclinazione è un incudine. Fuori asfalto la usano solo gli psicotici depressi con manie persecutive ed allucinazioni a carattere suicida. E' lunga infinita e le sue quote sono improbabili per farci alcunchè di alpinistico. Poi è sempre questione di quel che si intende fare.

gasgas320jt

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da gasgas320jt » dom 26 set, 2010 12:56 am

nolimit ha scritto:la V-Strom, per viaggiare dritti va bene ed ha la affidabilità suzuki dalla sua. Se intendi scendere dai 90°di inclinazione è un incudine. Fuori asfalto la usano solo gli psicotici depressi con manie persecutive ed allucinazioni a carattere suicida. E' lunga infinita e le sue quote sono improbabili per farci alcunchè di alpinistico. Poi è sempre questione di quel che si intende fare.

Azzarola che recensione molto sintetica.... mannaggiaaa ! !!

Grazie la scarto con priorità assoluta.... vedo di guardarmi e conoscere da vicino il Ktm 690

ciaoooo

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Alp 400, V-storm traveller, Tenerè 700, Gilera Fuoco

Messaggio da BAR.SP1 » lun 27 set, 2010 9:15 am

C'è anche l'Husqvarna 630 o la vecchia 610 che trovi con forti sconti. Sull'usato l'xr650 è sicuramente una proposta valida.
La Alp la vedo un po piccola, soprattutto per la tua altezza, ti troveresti con le ginocchia molto piegate...
Detto questo non tiesta che provare quella/quelle che più ti piacciono

Rispondi