Ciao Pippio
Secondo me devi sempre chiederti "cosa voglio fare"
Consiglio mio, ma molto soggettivo.
1) alpinismo estremo, solo esclusivamente off anche molto tosto: trial
2) alpinismo soft ma anche "abbastanza" impegnativo con 30% di asfalto: Alp 200
3) alpinismo soft con più potenza e velocità media superiore 60% asfalto: Alp 4
4) alpinismo dove ti interessa velocità potenza e sospensioni che digeriscono tutto: Enduro
5) alpinismo dove affronti solo strade bianche e qualche semplice mulattiera, e l'asfalto è l'80% del percorso: enduro stradale tipo appunto la tua Tenerè
Come vedi la voce alpinismo o motoalpinismo che dir si voglia ha un'infinità di sfumature, perchè è una questione di stato d'animo,
un'sogno, un'idea spesso anche personale che abbiamo con il territorio e con cui ci confrontiamo con la nostra moto.
Come ripeto questo è il mio pensiero, comunque scegli con cura la tua moto qualunque essa sia, perchè ti aprirà luoghi e posti fantastici.
PS. ora dopo aver esternato tutta la mia passione, mi viene in mente che qui nei pressi dove abito, stanno mettendo divieti di circolazione dappertutto
![[Triste] :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
, dicono salvaguardia ambientale, le moto scavano solchi difficili da ripristinare, son 200 euro di multa, inoltre se vedi tutte le nuove leggi inerenti il codice della strada...........!!! No comment, dove va la mia passione?
Ciao Raffaele