[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Sempre su 2T vs 4T

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
pippio
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 9:10 pm
Località: Colle Umberto -TV-

Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da pippio » lun 18 ott, 2010 10:41 pm

Allora, ieri parlavo con un amico che ha avuto trial in gioventù, e visto che sia io che lui siamo intenzionati a riprenderci qualcosa del genere, si discuteva sulla solita diatriba 2T o 4T.
Secondo lui 2T, perchè se fai un guado profondo e ti entra acqua, togli la candela, giri sottosopra la moto (tipo bicicletta), poi rimetti la candela, 2 scalciate e riparte, quindi no 4T e no iniezione.
Oltre a questo x il 2T minor peso e maggior semplicità meccanica.
Io però non ho simpatia x la miscela, e penso che il 4T abbia più coppia.
Bastano le argomentazioni del mio amico x orientarsi al 2T?
Ah, l'idea sarebbe di usare la moto x sentieri, mule e quant'altro, non x zone.
Born To Lose - Live To Win

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da sapphire » lun 18 ott, 2010 10:51 pm

Per il fuoristrada impegnativo la moto a 2 tempi è la migliore moto in assoluto.Per tutto il resto è una moto inutile, consuma ,fuma e ti sporca le mani.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da nolimit » mar 19 ott, 2010 1:47 am

also sprach zarathustra :D

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da Tucs666 » mar 19 ott, 2010 9:02 am

pippio ha scritto:Allora, ieri parlavo con un amico che ha avuto trial in gioventù, e visto che sia io che lui siamo intenzionati a riprenderci qualcosa del genere, si discuteva sulla solita diatriba 2T o 4T.
Secondo lui 2T, perchè se fai un guado profondo e ti entra acqua, togli la candela, giri sottosopra la moto (tipo bicicletta), poi rimetti la candela, 2 scalciate e riparte, quindi no 4T e no iniezione.
Oltre a questo x il 2T minor peso e maggior semplicità meccanica.
Io però non ho simpatia x la miscela, e penso che il 4T abbia più coppia.
Bastano le argomentazioni del mio amico x orientarsi al 2T?
Ah, l'idea sarebbe di usare la moto x sentieri, mule e quant'altro, non x zone.
Sui proprieta' acquatiche dei 2t non so' :D , pero' hai gia' detto tutto. Generalmente e' vero tutto quello che avete detto tutti e due. Quindi fai le tue scelte. Io personalmente prenderei un 4T solo per evitare la "grana" della miscela e della puzza (grandi motivazioni tecniche...... :D )

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da Misso » mar 19 ott, 2010 12:19 pm

... io invece considerando che tutto quello che non c'e'... non si rompe preferirei il 2T. Per la "puzza", con la moto ben carburata e con i paraoli a posto, un buon olio sintetico al 1,5% (c'e' addirittura un Ipone al gusto di fragola!) e una regolare sostituzione della lana al silenziatore, il problema si minimizza.

Misso

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da lazzaro54 » mar 19 ott, 2010 1:14 pm

il fatto che scrivi ''non per zone'' presumo che tu intenda usare un trial piuttosto che un'enduro ......
dipende molto da che esperienza hai e che tipo di sentieri frequenti .....
il 4T ha più trazione e ti aiuta nel viscido ma se poi devi spingerlo hai mediamente 7-9 kg in più del 2T, idem se fai percorsi impestati i kg in più si sentono parecchio e stancano prima, invece sui salitoni lunghi di terra (anche molto ripidi) il 4T spinge di più ....
per quanto mi riguarda, facendo motoalpinismo solo da 1 anno e mezzo, in una qualsiasi mulatrial se fai il percorso normale e alcuni hard poco hard (ah, saperlo prima ....) il 4T è perfetto ... se invece ti infili nel b..o del c..o del mondo meglio la leggerezza e reattività del 2T .....
per quanto riguarda l'affidabilità, se prendi moto 4T non esasperate, come Scorpa o e Montesa, hanno motori praticamente eterni e ti stufi prima te di usarli che loro di rompersi .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

pippio
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 9:10 pm
Località: Colle Umberto -TV-

Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da pippio » mar 19 ott, 2010 1:24 pm

Ancora non so di preciso che tipo di percorsi affronterò, infatti intendo esplorare sentieri mai fatti prima 8)
Diciamo che intendo andare dove con l'enduro si smadonna, ma senza cercare di emulare campioni del trial: deve essere una giornata di relax e divertimento, non una gara con se stessi o altri.
Born To Lose - Live To Win

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da rxman » ven 19 nov, 2010 12:46 pm

considera che un 4t da trial ha gli stessi cavalli (a parità di cilindrata) di un 2t da trial.
ovviamente, essendo la potenza il prodotto della coppia per il numero di giri (in rad/sec) ed avendo il 2 tempi due scoppi al giro, ne deriva che il due tempi ha molta più coppia (tecnicamente doppia, in realtà ha un 60-70 % in più) ad un regime molto più basso.
poi, un 4t da trial non consuma molto meno di un 2t, anzi...

se vogliamo trovare un altro difetto del 4t, fa molto più rumore e la manutenzione è onerosa, inoltre se si rompe sono cazzi!


tanto per farti un confronto, ti riporto i dati di coppia-potenza (al banco) delle beta 300 4t-290 2t

potenza max: 14.75@6000 giri; 13.99@6000 giri
coppia max: 2.31@3750 giri; 1.85@4500 giri
peso: 69.4 kg; 74.2 kg

in sostanza, il due tempi è più godibile e meno rognoso di manutenzione
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

Re: Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da menca » ven 19 nov, 2010 8:03 pm

pippio ha scritto:Allora, ieri parlavo con un amico che ha avuto trial in gioventù, e visto che sia io che lui siamo intenzionati a riprenderci qualcosa del genere, si discuteva sulla solita diatriba 2T o 4T.
Secondo lui 2T, perchè se fai un guado profondo e ti entra acqua, togli la candela, giri sottosopra la moto (tipo bicicletta), poi rimetti la candela, 2 scalciate e riparte, quindi no 4T e no iniezione.
Oltre a questo x il 2T minor peso e maggior semplicità meccanica.
Io però non ho simpatia x la miscela, e penso che il 4T abbia più coppia.
Bastano le argomentazioni del mio amico x orientarsi al 2T?
Ah, l'idea sarebbe di usare la moto x sentieri, mule e quant'altro, non x zone.
Prendi tu il 4 T ............ e il tuo amico un 2T ......... cosi ogni tanto vi potreste alternarvi sulle due moto!! :lol: :lol: :lol:

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Sempre su 2T vs 4T

Messaggio da husqvarna100 » sab 20 nov, 2010 10:56 am

Menca=Salomone.
Una ad ognuno non fa male a nessuno.
Questa e' una soluzione alla quale non avevamo pensato.

Claudio.

Rispondi