[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Arcade » lun 18 ott, 2010 8:29 pm

Ciao a tutti. Sono piemontese, vado per i 43 e vivo tra le province di CN e AL. Dopo aver passato la giovinezza in sella ad una hondina 200 Parigi-Dakar e poi ad un Dominator, ed aver abbandonato le due ruote nel '98 (credevo definitivamente), per assecondare la passione della fotografia in montagna ho colto al volo l'occasione di una Beta Alp 4.0 immatricolata nel giugno del 2010 con 1800 KM al prezzo di 4000 euro passaggio di proprietà compreso. In due settimane per provarla ho fatto quasi 700 km tra strada e fuoristrada (ho percorso con calma e grande soddisfazione tutta la via dei cannoni tra Val Varaita e Maira e qualche altro sterrato nei boschi non troppo impegnativo). Ora cerco di farmi una cultura in merito all'Alp e puntualmente comincio ad avere i primi quesiti da porre a chi è ben più esperto di me.
Ho letto che le Alp per essere perfette necessitano di aggiustamenti ed io sono uno pignolo, purtroppo per Voi: mi piacerebbe chiederVi quali di essi siano indispensabili per chi intenda percorrere molto asfalto per avvicinamento a sterrati non troppo impegnativi, da affrontare con grande calma (le difficoltà peggiori che mi impongo potrebbero essere proprio i tratti di pietraia più impestati della via dei cannoni o della via del sale per intenderci). Ho anche grosse perplessità sulla gommatura della mia moto: monta le Pirelli MT 21, che in fuoristrada mi hanno dato sicurezza, ma su asfalto non mi piacciono troppo, specialmente all'anteriore: noto infatti, a qualunque velocità, un per me eccessivo, fastidiosissimo, saltellio della ruota anteriore, forse spiegabile con la presenza del fermacopertone (spero); ora, il concessionario mi sconsiglia di toglierlo, e mi suggerisce di montare delle ruote tipo Metzeler Karoo per limitare di molto il saltellio, che lui considera del tutto normale. Io invece vorrei togliere sto benedetto fermacopertone all'anteriore, anche perché ho affrontato la via dei cannoni con l'anteriore gonfiata a 1,5 (come su manuale dell'Alp) e la posteriore a 1,8, e non penso di scendere sotto quelle soglie perché poi sull'asfalto sarebbero dolori (non posso mica portarmi dietro un compressore). Se Vi vengono in mente consigli su regolazioni e gomme... Chiedo scusa se mi sono dilungato e se non ho postato nella sezione giusta.
Ancora ciao a tutti e grazie a chi vorrà intervenire.
Marco.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Tucs666 » lun 18 ott, 2010 11:23 pm

Arcade ha scritto: monta le Pirelli MT 21, che in fuoristrada mi hanno dato sicurezza, ma su asfalto non mi piacciono troppo, specialmente all'anteriore: noto infatti, a qualunque velocità, un per me eccessivo, fastidiosissimo, saltellio della ruota anteriore
Ciao nel mio piccolo ti posso dire che se vuoi avere un minimo di velleita' fuoristradistiche le MT21 (per me) rappresentano il giusto compromesso con l'asfalto. Le Karoo sicuramente andranno meglio sull'asfalto, ma con un po' di fango saresti spacciato :)

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da nolimit » mar 19 ott, 2010 1:46 am

anche con le MT21

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Tucs666 » mar 19 ott, 2010 8:59 am

nolimit ha scritto:anche con le MT21
Bhe, io personalmente con le MT21 qualcosa sono riuscito a fare :). Per boschi e sentieri riuscivo tranquillamente ad andare, chiaro che dopo un temporale bisognava calcolarsela un po'. Davanti ho ancora la gomma originale con 6.000 Km ed ho fatto "Motovigna"

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da sapphire » mar 19 ott, 2010 1:26 pm

Il fermacopertone sull'anteriore si può togliere senza problemi.
Le Pirelli mt 21 sono ottime per utilizzo misto,ma in fuoristrada difficile devono essere sgonfiate 1 davanti e 0,6 /0,7 dietro più si sgonfia e più aumenta la trazione. La pompa nella foto la porto sempre dietro per ripristinare la pressione.
Se non si è dei pesi massimi svitare il precarico del mono posteriore di 2 o 3 giri (si ottiene più trazione e più confort).
Sostituire l'olio della forcella con un motorex sae 5 ( si ottiene maggiore scorrevolezza della forcella ).
Ogni manutenzione o periodicamente svuotare la vaschetta del carburatore svitando la vite della foto ( il carburatore rimarrà sempre pulito )
Molte di queste moto fanno entrare acqua dal tappo del serbatoio quindi fare attenzione quando si lava. Se dovesse dare problemi svuotare la vaschetta del serbatoio e spessorare la guarnizione del tappo.
Pompetta con doppio attacco bici/moto ( premere 3 sec il pulsante per accendere il manometro )
Immagine
Immagine

Vite scarico carburatore
Immagine

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Arcade » mar 19 ott, 2010 3:21 pm

Ragazzi, grazie a tutti per gli interventi.
Tucs, vedo che sei di Venasca: allora sicuramente conosci la via dei cannoni coi tratti di pietra impestati cui facevo riferimento. So che le MT 21 con il fango lasciano a desiderare, ma con tanto fango devo ammettere che lascerei perdere, ecco perché stavo valutando le Karoo (non le Karoo T, che sono più stradali, ma quelle che mi sembrano molto simili nel disegno alle MT 21, e che all'anteriore dovrebbero ballare meno delle Pirelli). Ma la tua Alp balla all'anteriore?
Sapphire, grazie di cuore per i sapienti e dettagliati suggerimenti. Toglierò il fermacopertone ant. al prox. cambio ruote. Perdona però l'ignoranza: quando togli il fermacop., come si tappa il foro che resta nel cerchione (appunto sollevato dal concessionario stesso)? Se poi sgonfio a 1, senza fermacop. non ci sono problemi? Bellissima la pompa, non ne avevo mai viste di così piccole per moto (anche se per riportare a 1,8 la posteriore mi sa che devi spompettare due ore...).
Ancora grazie e ciao.
Se poi avete altri suggerimenti, sono qui.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da carlo » mar 19 ott, 2010 3:22 pm

Magari dipendera' dalla mia sopraffina sensibilita' di guida, ma non ho mai notato vibrazioni anomale causate dal
fermacopertone.

Consiglio comunque anch'io di portarsi dietro una pompa da bici, io l'ho presa in offerta alla Lidl. Mi pare sia senza
manometro, ma in ogni caso ne porto sempre uno di quelli economici da supermercato. Vale la pena di confrontarli (meglio
se periodicamente) con un manometro affidabile perche' ho verificato che strumenti diversi possono dare misure molto
diverse (tipo una mezza atmosfera in piu', che alla guida si sente tanto...)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Re: Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da rerechan » mar 19 ott, 2010 3:32 pm

Arcade ha scritto:.......... con l'anteriore gonfiata a 1,5 (come su manuale dell'Alp) e la posteriore a 1,8, e non penso di scendere sotto quelle soglie perché poi sull'asfalto sarebbero dolori..
Ciao Marco; personalmente non trovo dove siano i dolori nell'andare su asfalto con pressioni basse, a meno che uno non debba fare le gare con le moto stradali.... la mia moto (wr-r) pesa un kilo + della tua e davanti ho sempre tenuto 0,8 sia con la mt21 che con la trial pirelli, e dietro 1,0 con tutte...
Se poi tu fai derapate stile motard la cosa cambia...
Comunque quando usavo le mt21 su asfalto andavo superbenissimo per imiei gusti e per la mia conoscenza della moto...con 0,8 e 1,0.... puoi sempre provare, se vai piano non succede niente... buon divertimento
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da carlo » mar 19 ott, 2010 3:34 pm

Arcade ha scritto:anche se per riportare a 1,8 la posteriore mi sa che devi spompettare due ore...
considera che se ti limiti a tenerla a 1 bar allora la puoi usare tranquillamente su asfalto. Se ne fai solo uso misto,
quella potrebbe essere un'ottima pressione di compromesso, va abbastanza bene in fuoristrada e va decorosamente su strada.
Se hai necessita' di tenerla piu' sgonfia in off puoi comunque limitarti a portarla a 1 arrivati all'asfalto. Se poi nei
giorni seguenti ne devi fare un uso puramente stradale puoi sempre rigonfiarla con comodo al primo distributore o a casa
con un compressore (ma anche con una pompa da bici di quelle piu' grandi che si appoggiano a terra fai in fretta ad
arrivare a 1.8 )
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da max37 » mer 20 ott, 2010 12:18 am

ti hanno già detto tutto gli altri :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi