[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 250

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250

Messaggio da Misso » mer 15 set, 2010 6:14 pm

Portatarga... putroppo e' vero. Io per il momento me me frego e giro con la targa, ma la ho gia' piegata un paio di volte. L'alternativa piu' saggia e quella di smontarla quando si va in off e di metterla nello zaino. In caso di contestazioni si rischia di pagare una multina di una trentina di euro. Con le targe posticce fotocopiate, non si e' in regola comunque e si rischia un verbale ben piu' pesante per falsificazione di documenti... :shock:

Autonomia... Su asfalto (con il pignone del 12...) a 80 km/h circa si fanno circa 20 km/litro. In off, a seconda di quanto e' impestato il sentiero e di quanto si sgasa, direi che si va dai 12 ai 15 km/litro, o se preferisci a 1 litro/ora.
Il serbatoio standard contiene poco piu' di 4 litri, ma tu hai anche quello ausiliario che dovrebbe essere da 3 o da 5 litri.

Il tappo del serbatoio della mia ha una guarnizione in gomma fatta, come dire, a "fungo". In pratica e' una specie di bicchierino in gomma con un largo bordo piatto che riveste totalmente la parte del tappo all'interno del serbatoio.

Il manuale e' corretto la 90%. La tua moto ( e la mia), rispetto a quella presentata nel libretto PDF che mi ha fornito la Beta, e che ti ho inviato, monta gia' le forcelle anteriori a steli diritti. Anche l'impianto elettrico mostrato nel manuale potrebbe non essere uguale al tuo; almeno e' cosi' per la mia Alp.

Saluti

Misso

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250

Messaggio da recalo » mer 15 set, 2010 6:21 pm

Grazie Misso!!! Sei grandissimo!
Non vedo l'ora di poter organizzare un bell'incontro dei partecipanti del Forum.
A presto.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Franco51
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 21 ott, 2010 8:14 pm

Beta Alp 250

Messaggio da Franco51 » gio 21 ott, 2010 9:21 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum...posseggo anch'io un beta alp 250 da circa un anno e ho lo stesso problema da voi lamentato, cioè feequenti perdite di benzina dal carburatore ( a moto ferma sul cavalletto). Qualcuno mi può spiegare come eseguire quella modifica di cui avete parlato? Grazie in anticipo

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250

Messaggio da Misso » gio 21 ott, 2010 10:49 pm

Domani vedrò di mandarti qualche foto. In pratica si tratta di sposare di qualche mm il foro di pescaggio del troppopieno all'interno della vaschetta del carburatore, e di abbassare di un poco il galleggiante. Con questa modifica si abbassa il livello del carburante nella vaschetta e si porta più in alto livello del troppo.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250

Messaggio da Misso » ven 22 ott, 2010 10:56 am

Ecco la procedura di modifica del famigerato MIKUNI!

Fig.1
Immagine

Fig.2
Immagine

Ecco le operazioni che ho fatto sul mio:
Necessario:
- Cacciaviti, chiavi, ecc... per smontare completamente il carburatore;
- Stucco bicomponente epossidico OPPURE 2 pallini di piombo da 2mm
- trapano (meglio se a colonna) con punta da 2mm


1) allentare le due fascette dei collettori;
2) svitare il tappo superiore dove arriva il filo del gas;
3) Chiudere la benzina e togliere il tubo carburante;
4) smontare il carburatore dalla moto e sfilare spillo e ghigliottina;
5) smontare la vaschetta (occhio a non danneggiare la guarnizione in carta!!!);
6) smontare il getto del massimo e il gruppo galleggianti;

Ora siamo pronti ad operare!
In pratica si tratta di spostare il foro del troppo pieno di 9mm da "A" a "B" (28mm da "B" a "C").
In questo modo, visto che il mikuni e' montato inclinato in avanti, il foro del troppo pieno risultera' piu' in alto.
Per fare questa operazione occorrera' quindi:


1) limare e spianare il tappo sferico in ottone in "C" (fig.1);
2) forare il condotto gia' presente in "C" per altri 9mm (per un totale di 28mm) con una punta di 2mm ;
3) misurare 9mm da "A" per individuare il punto "B" dove forare fino ad incontrare il nuovo condotto di 28mm fatto da "C";
4) soffiare via tutti i trucioli di foratura con aria compressa;

qui a seconda che intendiamo usare lo stucco o i pallini per chiudere i buchi "A" e "C", vi sono due procedure diverse:

con Stucco Epossidico:(io ho scelto questa)
5) pulire bene con un cotton-fiok imbevuto di diluente il foro "A", il foro "C" e la punta da 2mm;
6) inserire la punta da 2mm CAPOVOLTA (cioe' dalla coda) del foro "C" fino a superare di 2/3mm il foro "A" (serve per impedire di mettere troppo stucco);
7) con stucco epossidico bicomponente chiudere il foro "A", quindi sfilare la punta del 2mm con delicatezza e ruotandola;
8 ) con stucco epossidico bicomponente richiudere il foro il "C".
9) attendere il tempo totale di catalizzazione dello stucco (meglio 24 ore) quindi controllare che soffiando aria in "B", questa esca dallo sfiato preposto e NON da "A" o da "C" ( e che i "tappi" tengano!)
10) riassemblare il carburatore e rimontarlo sulla moto.

Con Pallini:
5) chiudere i fori "A" e "C" con due pallini di piombo. I pallini vanno forzati nei fori con l'aiuto di un martellino e di un piccolo caccia spine;
6) controllare che soffiando aria in "B", questa esca dallo sfiato preposto e NON da "A" o da "C"
7) riassemblare il carburatore e rimontarlo sulla moto.

NB: sarebbe bene, prima di rimontare il carburatore, piegare leggermente la levetta che, comandata dai galleggainti, spinge lo spillo chiusura di mandata del carburante, in modo da far si che i galleggianti "chiudano prima" e che nella vaschetta vi sia meno benzina. Occhio ho detto leggermente (meno di un 1mm...) perche' questo ha influenza sulla carburazione!

Sarebbe poi buona cosa mettere un tubicino di gomma all'uscita dello scarico di ottone del troppo pieno posto sotto la vaschetta e far fare a questo tubicino un piccolo occhiello in modo da formare una sorta di sifone. Se il tubo e' trasparente ci servira' anche a capire se la modifica funziona correttamente.

Chi si sente in vena di bricolage e naturalmente a suo rischio e pericolo (nel senso che non mi assumo nessuna responsabilita' :wink: ) puo' ora tentare di modificarsi il Mikuni come ho fatto io.

saluti

Misso
Ultima modifica di Misso il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250

Messaggio da recalo » ven 22 ott, 2010 6:48 pm

Misso, grandissimo! Non smetterò mai di complimentarmi con te.
Come ti avevo detto, la modifica al mio Mikuni già l'aveva fatta il precedente proprietario. Ma in ogni caso voglio unirmi ai ringraziamenti del nuovo arrivato Franco 51.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Franco51
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 21 ott, 2010 8:14 pm

Beta Alp 250

Messaggio da Franco51 » sab 23 ott, 2010 9:32 pm

Ciao a tutti...Misso ti ringrazio moltissimo per le precisissime e dettagliate informazioni circa la modifica del carburatore. Dovrò armarmi di molta pazienza perchè l'operazione dovrò farla su 2 carburatori! uno sul beta che utilizzo io e l'altro sul beta che usa mio figlio... Infatti da quest'anno ci siamo dati al fuoristrada ; personalmente è stato il primo approccio dopo 45 anni di motociclette rigorosamente stradali. Spero di potervi essere utile anch'io nell'aiutarvi a risolvere qualche altro problema tecnico.
Grazie ancora e saluti

Franco51
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 21 ott, 2010 8:14 pm

Beta Alp 250

Messaggio da Franco51 » lun 27 dic, 2010 4:35 pm

Ciao a tutti...mi potreste spiegare come si insericono le immagini? finora ci ho provato ma sempre senza esito positivo...
grazie e buone feste

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Beta Alp 250

Messaggio da cichetelo » lun 27 dic, 2010 11:27 pm

Ciao Franco 51 per inserire le foto guarda qua:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Ciao
Raffaele - Alp 200 - Rev3

beta-alp
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 nov, 2012 11:32 am
Località: tolentino mc

beta alp 250

Messaggio da beta-alp » ven 16 nov, 2012 10:52 am

un saluto a tutti gli iscritti, sono nuovo del forum mi chiamo Almerino abito in prov di macerata, e ho appena acquistato la fantastica beta alp 250 dell'amico Renato. Ho già posseduto il beta alp 250 nel lontano 1996 e quindi la conosco abbastanza bene, oggi ho voluto riaverla dopo varie esperienze di moto alpinismo. Di nuovo un saluto a tutti a presto !

Rispondi