[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da recalo » lun 15 nov, 2010 7:26 pm

Cari amici, non posso certo dire che ho avuto occasione di provare a lungo la magnifica Alp 250 recentemente acquistata ma, da quel poco che l'ho usata, l'ho trovata sicuramente molto scomoda nella guida da seduti.
Sarà che, nella mia lontana giovinezza, mi sono abituato con mezzi da enduro ma, a prescindere da tutto, è evidente che tale posizione di guida è assolutamente necessaria durante gli spostamenti su asfalto e su lunghi tratti bianchi e, per lo meno per me, che sono 176, il binomio sella-poggiapiedi, costringe ad una posizione da fantino inglese che, oltre ad essere molto affaticante, impedisce un preciso uso del pedale del cambio, praticamente impossibile da sollecitare, senza staccare pericolosamente lo stivale dalla pedana.
La guida in piedi, invece, è quasi perfetta e, con le modifiche suggerite dal grande Misso, pedane arretrate di sei centimetri, abbassate di due e riser sotto il manubrio, si raggiunge una perfetta guida trialistica, ma questa è un'altra storia.
Se qualcuno vuole dedicarsi al trial puro, si compra una moto dedicata a questa specialità e non ha altro da fare che accenderla ed usarla ma, se qualcuno che, come me, vuole un mezzo da utilizzare per tranquille passeggiate tra i monti, sogna la Scorpa T-Ride.
Appunto: sogna, perchè il suo prezzo non è certo dei più accattivanti. Però il concetto sembra quello giusto: una posizione di guida da enduro, su una moto squisitamente da trial ed è quanto avevano sicuramente in mente gli ingegneri della Beta quando, tanti anni fa, disegnarono l'Alp 250. L'imperativo rimane però "guidi in piedi, come Dio comanda ma, all'occorrenza, ti puoi sedere su una vera sella, invece che sul guardafango". Ancora troppa scomodità per un povero vecchio come me.
Ho poi visto con piacere che qualcun altro nel Forum, il cui post purtroppo non riesco più a trovare, ha pensato di modificare la sella e mi sono quindi deciso a farlo anch'io, come prima tappa di questo progetto.
Se a qualcuno può interessare, da adesso inizierò a pubblicare, su questo argomento, le fasi della trasformazione dell'ottima Alp in una specie di T-Ride.
Cominciamo dunque dalla sella: ho messo in cassaforte quella originale ed ho costruito una nuova scocca in vetroresina, su cui ho applicato il bullone posteriore ed i due supporti laterali, per il suo fissaggio al telaio.
Ho poi fatto tagliare e sagomare da un tappeziere la gomma che verrà incollata sulla scocca ed ho persino trovato il materiale per il rivestimento, con i colori uguali a quelli originali della moto.
Si, perchè penso di ricoprirla con due colori, per renderla visivamente più leggera.
Prima di procedere al rivestimento, controllerò ovviamente se la nuova altezza della sella va bene, poi ve ne trasmetterò le misure.
Eccovi, intanto, le prime foto:

Immaginehttp://img837.imageshack.us/img837/6146/dscf1949c.jpg

Immaginehttp://img176.imageshack.us/img176/9186/dscf1952.jpg

[img]http://img10.imageshack.us/img10/7583/dscf1950d.jpg

A presto.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da recalo » lun 15 nov, 2010 7:32 pm

Scusate, non sono riuscito a pubblicare le immagini, come aveva cercato d'insegnarmi il mitico Misso.
Adesso ci provo di nuovo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Fantastico! Ci sono riuscito!!!
Grazie Misso, non finirò mai di ringraziarti!
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da albertoalp » lun 15 nov, 2010 8:16 pm

Nel “leggere” il tuo entusiasmo e nel vedere quello che stai riuscendo a realizzare, io, che ho una T-ride, ho provato un pò di invidia.
Complimenti davvero! Anche stilisticamente ok.
Alberto

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da Misso » lun 15 nov, 2010 8:27 pm

Mi sembra proprio un bel lavoro: sono proprio curioso di vederlo finito. Non si discosta troppo dall'originale e ne mantiene tutta l'eleganza. Complimenti!

piero
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 12:12 am

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da piero » mar 16 nov, 2010 1:26 am

Complimenti!!! ...promette davvero bene!!
XT500,K75

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da sapphire » mar 16 nov, 2010 11:25 am

Complimenti ! Sarà solo una questione di gusti estetici personali ma per me è molto più bella della tride !

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da BAR.SP1 » gio 18 nov, 2010 12:00 am

Bella, bella, bella.. Ottima idea quella di endurizzare leggermente la bellissima Alp 250..

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da sabari » mar 23 nov, 2010 11:21 pm

Fantastica!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da max37 » mer 24 nov, 2010 1:02 am

bravo davvero bel lavoro
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da husqvarna100 » mer 24 nov, 2010 10:41 am

Siamo in attesa del risultato finale che non potra' che essere ottimo.

Claudio.

Rispondi