[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da Tobitaka61 » mer 05 gen, 2011 11:10 pm

Misso ha scritto:Si in ordine sembra esserlo (pure troppo)... ma proprio impeccabile non mi sembra...

Freccie e sella (orrenda) non sono originali.
L'espansione mostra una bella botta che bene non le fa.
Manca il portapacchi originale, piccolo ma comunque utile.

E poi...pedale freno, leva cambio e viteria originali a corredo...?!?! E come mai?
Nessun segno di usura nel telaio (bianco) vicino alle pedane...?! Strano...
Gomme ant. e post. 90% e 800 km... percorsi in 16 anni? O sono ancora le originali o mi sa che l'impeccabilita' sia frutto di un recente e profondo restauro... :?

Se la vai a vedere controlla com'e' la piastra sottomotore: solitamente ti dice un sacco di cose :wink:
Grazie Grazie Grazie Grazie...
A onor del vero mi hanno detto che hanno anche tutti i pezzi originali...
Però si..dubbi ne ho anche io...anche la botta sull'espansione l'ho vista...contavo proprio su quello per far precipitare il prezzo...

Controllerò sottomotore, telaio zona pedane...
e poi? devo far attenzione a qualcos'altro? :roll:

cacchio chissà se è un pacco..
se trovassi una Urban seminuova a poco... :?
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da Tobitaka61 » mer 05 gen, 2011 11:29 pm

angelofarina ha scritto:Se la devi usare anche in citta', temo che una moto 2T del 1994 non possa circolare, causa le normative antinquinamento...
Conviene cercarne una un po' piu' vecchia (sino al 1991), in modo da poterla iscrivere al registro storico, cosi' poi puo' girare in barba alle norme antinquinamento...
Oppure ne devi prendere una moderna, in regola con le attuali normative...
Ciao Angelo!
grazie! mi informerò con il mio comune ma non credo che correrò molti problemi...la userò per fuoristrada e per fare 6/8 km al giorno tra paesini di campagna...

certo che...Misso mi sta facendo venire un sacco di dubbi! :roll:
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da Brianza » mer 05 gen, 2011 11:50 pm

Tobitaka61 ha scritto: se trovassi una Urban seminuova a poco... :?
Il concessionario Beta di Intimiano (COMO)
proprio l’altro giorno mi ha detto che la Beta in questo periodo propone la Urban a un prezzo molto inferiore rispetto al listino.
ciao.
Immagine

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da Tobitaka61 » gio 06 gen, 2011 1:37 am

Brianza ha scritto:
Tobitaka61 ha scritto: se trovassi una Urban seminuova a poco... :?
Il concessionario Beta di Intimiano (COMO)
proprio l’altro giorno mi ha detto che la Beta in questo periodo propone la Urban a un prezzo molto inferiore rispetto al listino.
ciao.
Grazie mi informerò! Intimiano è parecchio lontano dai miei giri...rischio di spendere quello che risparmio in furgoni o benzina per portarla a casa!
La moto dormirà in Veneto! :)
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da coos66 » gio 06 gen, 2011 2:29 am

penso anch'io che sia molto cara, io ne ho una del 90 e L'ho pagata 600 alcuni anni fa.
Era in condizioni estetiche pessime ma a parte sistemare le plastiche e riverniciare l'espansione ho cambiato solo il filtro aria, il manicotto di aspirazione e gli olii, parte sempre con due pedalate anche dopo mesi, ti porta dappertutto e ci puoi portare un passeggero.
ti consiglio di dare un'occhiata a subito.it, ce n'è una a Morbegno dell'89 a 700euri oppure su adoos.it dove ne trovi una del 92 a 1000 euri zona Bergamo.
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da Tobitaka61 » ven 07 gen, 2011 1:00 pm

Misso ha scritto:Si in ordine sembra esserlo (pure troppo)... ma proprio impeccabile non mi sembra...

Freccie e sella (orrenda) non sono originali.
L'espansione mostra una bella botta che bene non le fa.
Manca il portapacchi originale, piccolo ma comunque utile.

E poi...pedale freno, leva cambio e viteria originali a corredo...?!?! E come mai?
Nessun segno di usura nel telaio (bianco) vicino alle pedane...?! Strano...
Gomme ant. e post. 90% e 800 km... percorsi in 16 anni? O sono ancora le originali o mi sa che l'impeccabilita' sia frutto di un recente e profondo restauro... :?

Se la vai a vedere controlla com'e' la piastra sottomotore: solitamente ti dice un sacco di cose :wink:
Vista...
non male...spero di limare qualcosa sul prezzo...

però volevo chiedervi una cosa, e scusate la mia ignoranza...

ho notato che le leve di comando pedane, freno dietro e cambio, sono molto corte e soprattutto quella del freno dietro è anche molto alta...difficile da azionare in sella, forse più pratica in piedi e con stivali...

è una cosa normale o potrebbe essere un'anomalia?
vi ringrazio e vi saluto..
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da Misso » ven 07 gen, 2011 1:59 pm

E' un "vezzo" delle moto da trial. :roll:
Solitamente nel trial si sceglie la marcia giusta e la si tiene finche' l'ostacolo non e' superato. La leva del cambio, per non intralciare durante la guida, e' in posizione, diciamo, "defilata". Con la mia Alp per scalare di marcia uso sempre la pianta del piede, mentre per salire di marcia, se sono in piedi uso come tutti la punta del piede, mentre su sono seduto, uso il "retro-sopra-tallone".
Il freno posteriore poi come modulazione e' particolarmente "on-off". Lavorando sulle regolazioni si riesce ad abbassare un po' il pedale e a guadagnare qualcosa in sensibilita', ma da seduti con il passeggero non ci sono santi: a meno di essere particolarmente bassi, si frena col tacco! :shock:

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da Tobitaka61 » gio 13 gen, 2011 10:57 pm

Ho offerto 1400 ma stanno temporeggiando..evidentemente sono convinti di prendere tutti e 1800 euro... vabè, problemi loro...

e di questa cosa dite?

http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 165990.htm
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da coos66 » ven 14 gen, 2011 11:39 am

Tobitaka61 ha scritto: e di questa cosa dite?

http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 165990.htm
Bellina, dalla foto sembra in ordine; per essere completa manca solo il portapacchino che anche se piccolo è molto utile e le pedane del passeggero.
E' curioso il cerchio posteriore tubeless, non ricordo di averlo mai visto su queste moto.

Se non le hai ancora viste ce ne sono altre due in vendita in rete, ecco gli indirizzi.

http://www.adoos.it/postx/46b646c514dee ... ta_alp_260


http://www.adoos.it/postx/67093b785e2d5 ... alp_260_2t
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 240 2T (anni 90)

Messaggio da Misso » ven 14 gen, 2011 11:59 am

Si, la trovo bella anch'io, anche se e' evidente che e' una moto piu' sfuttata.
Certo c'e' la sella da sistemare, ma e' un lavoretto che si puo' fare in casa con pochi euro. Invece non mi convince molto la strana modifica al pedale del cambio e la "nastrata" alla manopola sinistra. Sermbrano i postumi di una brutta caduta.
Come vedi i prezzi di queste Alp viaggiano tutti intorno al 1000 euro (normalmente trattabili...) e risulta quindi evidente l'esosita' del prezzo della prima che hai visto.
In piu' essendo una moto del 1989, e' gia' inscrivibile come "storica FMI" il che si traduce in un bollo di pochi euro, in una assicurazione annuale di 60 - 70 euro e nella possibilita' di circolare anche in centro storico e in caso di blocco del traffico !

Rispondi