[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

alp 200 vs scorpa T-ride

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » lun 30 nov, 2009 10:09 pm

Parlo per la T-ride, la Alp non l'ho mai avuta.
Il problema di andare in 2 sono le padane passeggero, quelle di serie sono flaccide, troppo sporgenti, e potenzialmente pericolose.
Ho in programa di farmene io un paio come si deve, ma al momento ho poco tempo, e piove sempre, quindi non m ci metto adietro... Ma appena posso faccio un bel kit pedane come si deve, e posto le foto.
Tutte le mie moto, anche quelle da Trial, come il vecchio Fantic 307, le ho attrezzate per andarci su in due, mi sembra assurdo che proprio la piu' nuova sia in configurazione monoposto...
Quindi, se hai tempo e voglia di strafficarci, vai tranquillo che la soluzione per stare comodi in due sulla T-ride la si trova. Ma non pensare di comprarla gia' pronta per cio'...

Comunque ti butto li' una alternativa: ma perche; invece di girare in due sulla stessa moto, non girate in due CON DUE MOTO?
Io con mia moglie faccio cosi' sin da quando eravamo ragazzi, ed usavamo i due caballero RC 125....
Anche le ultime due estati, in trentino, abbiamo fatto dei giri divertentissimi con due bei vecchi Fantic Trial in versione motoalpinismo...
Se racimoli abbastanza denaro, prendile una bella motina anche a lei, poi vedrete come vi divertite...

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 30 nov, 2009 11:36 pm

Figurati se mi spaventa l'idea di modificarla: tant'è che nel caso propendessi per la t-ride avevo già pensato di costruirle un bel porta codino in inox dove poter fissare il parafango ballerino e la targa... L'importante è che il motore sopporti il passeggero.

L' idea della doppia moto è buona, ma i tempi non sono ancora maturi... inoltre sul pick up non ci starebbero entrambe e dovrei prender il carrello.
cmq un giorno mi piacerebbe...

Cmq tanto per dire a Milano siamo saliti sul t-ride e sulla nuova valenti rmx 450 e vi garantisco che anche la mia ragazza ha detto che la t-ride è nettamente più comoda, all' impressione statica ovviamente...
All' epoca l' alp200 non l'avevamo ancora valutata, tuttavia in base a quanto si legge, per bassi consumi e manutenzioni ridotte, potrebbe esser un buon mezzo per come la userei io

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » lun 30 nov, 2009 11:58 pm

Bene, adesso abbiamo altre informazioni.A ragion del fatto che non sei un novellino,hai avuto altre moto, avrai una buona esperienza ed hai già avuto la alp4.0 ti dico in tutta sincerità ( anche se preferisco sempre dare precedenza al prodotto italiano) di lasciare stare la alp200. Cerca di avere un pò di pazienza e magari il nostro Angelofarina risolverà il problema delle pedane passeggero.

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da gigius » mar 01 dic, 2009 12:03 am

Scusa , ma vorrei dire la mia :- per sterrati facili come dici tu
....o molto facile, tipo strade sterrate...
Non ti conviene per andare in due il mezzo che già hai ? Il BMW 800 GS intendo . Col mio 1100 GS ho fatto degli OFF su mulattiere (facili) strade bianche , "battigie" del Gargano e della Riviera Romagnola ( :oops: ) ed anche sterratoni un pò fangosi (poco-poco) , e non ho avuto il bisogno di portarlo sul osto con un Pic-Up o carrello :roll: ci sono andato direttamente !! :D l'unica avvertenza è mettere una gomma "adatta" !
Per il difficile o per "tuo" uso senza "zavorra" a quel punto diventa solo di .....portafoglio :wink: (capisciammé) :D
Ultima modifica di gigius il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 01 dic, 2009 12:31 am

Si, è vero la gs 800 è una gran moto e questa primavera l' ho usata con piacere all' elba anche su piste veramente impegnative... non c'è bisogno di carrello, consuma poco e si guida bene in due. Veloce e stabile su asfalto... Tuttavia si carica con molta fatica sul pick up.

Spiego in breve la mia esigenza di caricarla sul pick up: praticamente abito in montagna e qua è inverno per quasi 6 mesi l'anno, da cui l'esigenza diandare in climi più umani portando la moto fuori valle. Inoltre qua in gs a parte le strade bianche altro non fai, perché l' ulteriore scalino del fuoristrada sono sentieri stretti e brutti. Non c'è via di mezzo..

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » mar 01 dic, 2009 12:48 am

In riferimento alle informazioni che mi hai dato penso che ti troveresti meglio con la Tride non perchè la alp200 non sia buona ma solo perchè la reputo meno adatta all'uso fuoristradistico estremo che intendi farne.Mi spiego meglio:
Non sono mai riuscito a fare con la alp200 nessun percorso furistradistico difficoltoso che non sia riuscito a fare con la più pesante alp4.0.Nessun vantaggio a meno di non dovere spingere la moto o girare in poco spazio,ma sulle pietre trabballa molto di più è meno stabile.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da BAR.SP1 » mar 01 dic, 2009 12:53 am

Per l'uso in due che hai intenzione di fare avresti limiti simili con entrambe le moto. Un occhio potresti darlo alla robustezza del telaietto posteriore che sarebbe ben più difficile da modificare rispetto alle pedane ho agli attacchi di queste. Se hai la possibilità di provarle su strada a "pieno carico" per verificare quanto cedono le sospensioni.. Insomma devi farti un'idea delle modifiche da fare ai 2 mezzi per renderli adatti all'uso che dasideri.
Per l'uso a solo come hai avuto modo di leggere sul forum c'è più di un gradino di differenza come ampiamente giustificato dal prezzo..
Buona scelta..

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 01 dic, 2009 4:05 pm

Com' è strana la vita; stama ho scoperto di aver vinto un concorso! Mi dovrò a trasferir in città... con i primi mesi dell'anno nuovo.
E subito il modo di ragionare cambia: mi servirà una motoretta per andar in ufficio tutti i giorni e visto che la gs è meglio che se ne stia al coperto a casa mia nell' attesa di vedermi arrivare il fine settimana, a questo punto penso che la più indicata sia proprio l' alp, visto che non potrei prendermi anche in più lo sputer...
Che ne dite? Non credo che la T-ride sia una moto da tutti i giorni; in questo caso la differenza dei costi di mantenimento si farebbe decisamente sentire... credo..

Ippodrillo
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 30 mar, 2011 5:43 pm

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Ippodrillo » lun 04 apr, 2011 12:02 pm

Ho letto questa interessante discussione.
La T-Ride l'avevo addocchiata anche io. La userei principalmente per andare al lavoro (2 Km in città ma in mezzo a pavè e rotaie tutto il tragitto) e soprattutto per qualche capatina in off in una cava in periferia.
Mi interessava anche a me la possibilità del passeggero. Nel mio caso il passeggero non dovrebbe essereci quasi mai, per quello ho anche io un GS800. Tuttavia non vorrei precludermi definitivamente all'uscita dell'ufficio di portare la mia compagna (lavoriamo assieme). Ognuno torna a casa sua coi suoi mezzi, ma ogni tanto potremmo tornare assieme.
In quest'ottica del "se capita" non mi interessa la comodità o che sia più o meno appropriato andare in 2 su una moto del genere.

Alla fine però il domandone finale è: ma la T-Ride è omologata per andare in 2? Ero andato all'EICMA a vederla e fare la prova statica, ma mi avevano detto che è omologata solo per 1...? Vi risulta?
Se è così è un problema, se ti fermano sono C...zzi.

Grazie
Ciao

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » lun 04 apr, 2011 12:40 pm

La mia precedente citazione era riferirta alla vecchia alp 200 versione 2005 ma non alla nuova versione 2011 ( per intenderci quella con il nuovo telaio ) La nuova è assai migliore come ciclistica componentistica e maneggevolezza al punto di averla preferita alla problematica francese tride250.
Comunque in due solo piccole percorrenze.
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Rispondi