[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp 4.0 o m4?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
cavain
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 12 apr, 2011 6:44 pm
Località: venezia

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da cavain » mar 12 apr, 2011 8:18 pm

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum ma penso di condividere con voi la stessa passione per le due ruote... sono in procinto di prendere la mia prima moto e come scelta sono arrivato ad essere indecisa tra la alp 4.0 e la m4 4t sempre della beta... la mia scelta ricradrà su una di queste due per la loro semplicità che secondo me le rende ottime per essere le prime moto con cui fare esperienza... continuo però ad essere indeciso tra questi due modelli... sebbene sicuramente non farò molto enduro, anzi, la alp 4.0 forse è meno adatta all'utilizzo che ne farò però mi piace di più e so che si possono mettere delle coperture stradali... però sul web non ci sono molte informazioni a riguardo... mi potreste dire pregi e difetti di una e dell'altra? cosa cambia da un modello all'altro oltre alle ruote? voi che ne pensate? :D
ho bisogno di una moto!!!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da sapphire » mar 12 apr, 2011 9:51 pm

Non c'è molto da pensare. Se non devi fare fuoristrada prendi la m4 4t se invece pensi di fare anche fuoristrada prendi la Alp. Se la Alp la devi usare su strada meglio togliere il fermacopertone anteriore per una questione di equilibratura della ruota.

cavain
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 12 apr, 2011 6:44 pm
Località: venezia

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da cavain » mar 12 apr, 2011 10:02 pm

sapphire ha scritto:Non c'è molto da pensare. Se non devi fare fuoristrada prendi la m4 4t se invece pensi di fare anche fuoristrada prendi la Alp. Se la Alp la devi usare su strada meglio togliere il fermacopertone anteriore per una questione di equilibratura della ruota.
Grazie mille della risposta... il mio dubbio nasce principalmente perchè ho letto nei vari forum che la alp è ottima anche per uso turistico... ed è proprio quello l'uso che penso di farne... poi per la questione estetica le andrò a vedere al concessionario per forza... sai per caso se la comodità dei due modelli è la stessa? soprattutto magari quando capita di tenere velocità sostenute per più tempo? perchè la mia paura è che la m4 nei viaggi un pò più lunghi sia più stancante e che faccia più fatica...
ho bisogno di una moto!!!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da max37 » mar 12 apr, 2011 10:04 pm

io ti consiglierei comunque la alp, di sicuro è più poliedrica.

ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione, grazie
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da max37 » mar 12 apr, 2011 10:07 pm

cavain ha scritto:
sapphire ha scritto:Non c'è molto da pensare. Se non devi fare fuoristrada prendi la m4 4t se invece pensi di fare anche fuoristrada prendi la Alp. Se la Alp la devi usare su strada meglio togliere il fermacopertone anteriore per una questione di equilibratura della ruota.
Grazie mille della risposta... il mio dubbio nasce principalmente perchè ho letto nei vari forum che la alp è ottima anche per uso turistico... ed è proprio quello l'uso che penso di farne... poi per la questione estetica le andrò a vedere al concessionario per forza... sai per caso se la comodità dei due modelli è la stessa? soprattutto magari quando capita di tenere velocità sostenute per più tempo? perchè la mia paura è che la m4 nei viaggi un pò più lunghi sia più stancante e che faccia più fatica...
bisogna vedere cosa intendi per velocità sostenuta, la alp e la m4 non sono sicuramente moto adatte a correre.
io ho il superenduro 950 e nonostante sia una moto da più di 200 all'ora la sua velocità di crociera reale è di 100/110 km/h, senza protezione aerodinamica è praticamente impossibile resistere per lungo tempo a velocità maggiori
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

cavain
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 12 apr, 2011 6:44 pm
Località: venezia

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da cavain » mer 13 apr, 2011 12:26 pm

max37 ha scritto:
cavain ha scritto:
sapphire ha scritto:Non c'è molto da pensare. Se non devi fare fuoristrada prendi la m4 4t se invece pensi di fare anche fuoristrada prendi la Alp. Se la Alp la devi usare su strada meglio togliere il fermacopertone anteriore per una questione di equilibratura della ruota.
Grazie mille della risposta... il mio dubbio nasce principalmente perchè ho letto nei vari forum che la alp è ottima anche per uso turistico... ed è proprio quello l'uso che penso di farne... poi per la questione estetica le andrò a vedere al concessionario per forza... sai per caso se la comodità dei due modelli è la stessa? soprattutto magari quando capita di tenere velocità sostenute per più tempo? perchè la mia paura è che la m4 nei viaggi un pò più lunghi sia più stancante e che faccia più fatica...
bisogna vedere cosa intendi per velocità sostenuta, la alp e la m4 non sono sicuramente moto adatte a correre.
io ho il superenduro 950 e nonostante sia una moto da più di 200 all'ora la sua velocità di crociera reale è di 100/110 km/h, senza protezione aerodinamica è praticamente impossibile resistere per lungo tempo a velocità maggiori
Grazie mille per avermi risposto... scusa ma sono nuovo del forum dove mi devo presentare? cmq intendevo che vivo in periferia e metà strada tra padova treviso e venezia quindi sia che voglio andare in montagna o in città devo farmi un bel pò di strada e su extraurbane dove vorrei tenere gli 80-90 di media... ecco per questo volevo sapere se la alp è più comoda e meno stancante della m4 su questo tipo di percorrenze... perchè ammesso che sul misto la m4 è molto divertente non vorrei diventasse molto stancante lungo questo tipo do strade...
ho bisogno di una moto!!!

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da spark » mer 13 apr, 2011 5:58 pm

Esperienza... prima moto...come ho letto queste parole ho pensato subito alla Beta Urban, l'hai mai presa in considerazione? 20 chili di meno, agile, facile e bassa
percorro,non corro

cavain
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 12 apr, 2011 6:44 pm
Località: venezia

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da cavain » mer 13 apr, 2011 8:08 pm

spark ha scritto:Esperienza... prima moto...come ho letto queste parole ho pensato subito alla Beta Urban, l'hai mai presa in considerazione? 20 chili di meno, agile, facile e bassa
Ciao! no... non l'avevo presa in considerazione perchè non penso di fare il passo più lungo della gamba passando alla m4 che dicono che è molto semplice e adatta ai neofiti... cmq alla fine non saprei, cioè mi sono rivolto a voi proprio per questo... :D ... cmq sarebbe la mia prima moto, ma non la mia prima esperienza su due ruote.... io adesso è da tre anni che uso la mia cara vecchia vespa un pò elaborata... :D ... e adesso varrei una moto adatta anche a tratte più lunghe e ad andare a fare un pò di giri tra i tornanti in montagna... non so se la urban sia adatta... ditemi voi... aiutatemi! :D
ho bisogno di una moto!!!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da max37 » gio 14 apr, 2011 3:07 am

la presentazione qui

http://motoalpinismo.forumup.it/viewfor ... oalpinismo

per la moto:
la urban a mio parere ha la sella troppo stretta per essere veramente comoda anche se esteticamente, secondo me, è la più bella delle tre.

alp ed m4 dovrebbero essere equiparabili e probabilmente alp con tassellate dovrebbe essere leggermente più scomoda rispetto ad m4 mentre con gomme più stradali penso siano identiche.

80/90 all'ora sono decisamente alla portata di queste moto come velocità di crociera.

prova a guardare advrider e ci sono 6 filmati di smontic e compagna che sono andati fino in mongolia con africa twin e alp 4, 14000 km.

credo proprio che ci puoi fare di tutto e se sei abituato alla vespa.................
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

dad
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 22 nov, 2010 5:39 pm

beta alp 4.0 o m4?

Messaggio da dad » gio 14 apr, 2011 8:49 am

posso dirti che le ho avute entrambe: un'm4, una 4.0 motard e ora la alp.
innanzitutto la mia cara rally 180 del 69 giallo positano continua a portarmi ogni girno sul lavoro (ai tempi sono stato anche in grecia e ho attraversato la penisola in vespa), a fare la spesa, ci porto sacchi di cemento, secchi di vernice, etc. cosa che in moto sarebbe impossibile.
venendo alle beta devo dirti che ho fatto qualche viaggetto (400 km circa con anche qualche facile sterrato) anche con la M4 e la 4.0 motard, però è una moto un po' fine a sè stessa: fai il famigerato giretto e vai a prendere l'aperitivo.
oggi aspetto con ansia il momento in cui sabato alzo la serranda del box, metto gli stivali e vado nei boschi con la alp. In giugno farò con lei (e i karoo...) un giretto per le isole della croazia; è fattibile, viaggia tranquillamente sugli 80-90-100 e se ci togli i fermacopertoni e un tires più stradale vai ad affrontare anche i 130 e più (la motard li fa ad occhi chiusi) anche se lo sconsiglio vivamente... quando viaggi a 90 è più che sufficiente, altrimenti ti compri un'altra moto adatta alle autostrade.

Rispondi