[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

odio e amore

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
brainzuk
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 mag, 2011 5:36 pm
Località: Savona
Contatta:

odio e amore

Messaggio da brainzuk » mar 24 mag, 2011 7:10 pm

Allora, non so da dove cominciare; è che covo rabbia, e per uno che cerca pace, non mi pare un buon inizio.
Mi spiego, mai avuto una moto, mai avuto la passione per le moto, dopo un mese di “dubbi amletici”, aiuti esperti e ricerche nell’usato, l’ho presa. Alp 4 del 2009, dal concessionario. Subito amore.
Però.. Però... Ho scelto il concessionario consapevole di pagare una maggiorazione, a garanzia della qualità, essendo assolutamente incompetente. Insomma la moto era lì, bella, appena consegnata dal proprietario, superati da poco i mille km e tagliandata. Doveva esser mia. Entro, concludo e attendo trepidante i due tre giorni per il passaggio di proprietà. Mi assicuro che l’attesa implichi un accurato controllo del mezzo (olio, filtri, batteria ecc). Torno e wrooom.. Stupendo.
Poi, però appunto, noto che il tachimetro funziona male, anzi poi proprio non funziona e vicino al cavalletto c’è un “pezzo” staccato e semipenzolante (in seguito un caro ed esperto amico lo identifica come sensore di controllo marcia-cavalletto, perdonate l’ignoranza).
Torno dal rivenditore, più innamorato che incazzato, segnalo il problema, il sensore lo dimentico, inconsciamente ed erroneamente classificato nel cervello come “dettaglio”, mi accordo per la riparazione la settimana successiva (ordino pure il paramani) e il giorno dopo sono in strada con la mia signora verso l’Isola d’Elba. Una settimana perfetta.
Al mio ritorno consegno la moto, ricordandomi del “sensore” e mi dico: verificano e ordinano i pezzi necessari, domani riprendo la moto e mi faccio chiamare quando tutto è pronto.
Ovviamente, non è andata così. Il caro amico, sempre lui, ne è testimone.
Entro nell’officina e quando chiedo, la risposta è scontata: “bisogna ordinare i pezzi (pure il paramani !?!) e bla bla”, ok, dico, tu ordina, io prendo la moto. No, impossibile. La moto é inutilizzabile. Senza il “sensore” c’è gente che c’è pure morta! Ne sarei responsabile. Rabbrividisco, e, a stento, trattengo la rabbia. Ma come? Me l’hai venduta così una settimana fa, ci sono pure andato in vacanza e ora mi racconti storie dell’orrore. ma che controllo hai fatto?, e l’olio?, e i filtri? E il pignone? (fino a ieri pensavo fosse un grande pino..). Mantengo la calma, mi pongo come obbiettivo primario la moto, in ordine e al più presto, le polemiche dopo.
Ma friggo! E la moto è ancora là. Cazzo. Medito vendetta, ehm.
Nel frattempo condivido con voi.
Grazie per l’attenzione, aggiornerò
Pace (eh eh)

8giovanni9
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 11 mag, 2011 11:47 am
Località: aprica (sondrio)

odio e amore

Messaggio da 8giovanni9 » mar 24 mag, 2011 7:37 pm

comprare da privato o da concessionario non cambia assolutamente niente anche perchè la garanzia che ti danno sulle moto è per i pezzi che non si usurano con l'utilizzo..
in questi acquisti bisogna avere l'occhio cinico per capire dai particolari la cura e l'utilizzo del primo proprietario.
Io in questo momento sto vendendo una moto che ha i segni (pochi) del normale utilizzo come i graffi sul paramotore o sul forcellone o sui cerchi ma che a livello costruttivo è perfettamente intatta.
la gente di solito guarda che manchino questi graffi ma non si accorgono che poi il telaio è piegato.
Spero che tu risolva i tuoi guai anche se ci vorrà tempo perchè Beta sui ricambi è veloce e seria ma il concessionario come l'hai descritto è un po' meno affidabile.

brainzuk
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 mag, 2011 5:36 pm
Località: Savona
Contatta:

odio e amore

Messaggio da brainzuk » mar 24 mag, 2011 11:16 pm

8giovanni9 ha scritto:comprare da privato o da concessionario non cambia assolutamente niente anche perchè la garanzia che ti danno sulle moto è per i pezzi che non si usurano con l'utilizzo..
in questi acquisti bisogna avere l'occhio cinico per capire dai particolari la cura e l'utilizzo del primo proprietario.
Io in questo momento sto vendendo una moto che ha i segni (pochi) del normale utilizzo come i graffi sul paramotore o sul forcellone o sui cerchi ma che a livello costruttivo è perfettamente intatta.
la gente di solito guarda che manchino questi graffi ma non si accorgono che poi il telaio è piegato.
Spero che tu risolva i tuoi guai anche se ci vorrà tempo perchè Beta sui ricambi è veloce e seria ma il concessionario come l'hai descritto è un po' meno affidabile.
Vero. il mio è uno sfogo. Travolto da tanta, troppa italica "furbizia".
Là fuori sei sempre in guerra, non puoi e non devi fidarti di nessuno.
E sono stanco.
In questo caso poi, non penso al dolo, più a pressapochismo e svogliatezza, insomma mancanza di professionalità là dove paghi per averla.
E pazienza... prima o poi la moto tornerà e proverò a godere di questo desiderio :)
ciao

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: odio e amore

Messaggio da Tucs666 » mar 24 mag, 2011 11:43 pm

brainzuk ha scritto: Poi, però appunto, noto che il tachimetro funziona male, anzi poi proprio non funziona e vicino al cavalletto c’è un “pezzo” staccato e semipenzolante (in seguito un caro ed esperto amico lo identifica come sensore di controllo marcia-cavalletto, perdonate l’ignoranza).
Qualche Alp ha il problema del tachigrafo che fa un po le bizze, se cerchi sul forum e' anche spiegato come fare per risolvere, anche se mi pare di ricordare che basta staccare completamente la batteria....
Per il sensore del cavalletto, qualcuno (io sono tra quelli) lo elimina completamente per evitare problemi; in caso di malfunzionamento o di rottura in fuoristrada non ti permette piu' di avviare la moto, anzi sto meditando ti eliminare l'interruttore sulla frizione, dopo che mi ha bloccato la moto (per fortuna ero a casa in garage e l'ho sistemato subito). I paramani originali Beta chiaramente vanno ordinati e questo richiede un po' di tempo, quelli universali (tipo Acerbis) dovrebbero averli in casa. Per finire, chiaro che l'interruttore sul cavalletto e' una sicurezza in piu', bisogno solo ricordarsi di tirarlo su (il cavalletto) prima di partire :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

brainzuk
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 mag, 2011 5:36 pm
Località: Savona
Contatta:

odio e amore

Messaggio da brainzuk » mar 24 mag, 2011 11:49 pm

grazie. mi hai dato ottime notizie :D

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

odio e amore

Messaggio da angelofarina » mer 25 mag, 2011 3:24 pm

A mio avviso, questi interruttori "di sicurezza" sono un grave pericolo (sia sulla frizione che sul cavalletto): se per qualiasi motivo il contatto si apre nel bel mezzo di un sorpasso o di una salita ripida, il motore ti muore proprio nel momento del bisogno, e rischi di farti molto piu' male che nel caso per errore tu prema il bottoncino di avviamento con la marcia innestata.

Se quindi ti preme la sicurezza (come dovrebbe premere a tutti) elimina subito questo malefici e pericolosissimi sensori.

L'unico sensore sensato, secondo me, e' quello che attiva il motorino di avviamento solo se il cambio e' in folle (come c'e' sul mio vecchio Tenere').

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

odio e amore

Messaggio da rerechan » mer 25 mag, 2011 3:32 pm

angelofarina ha scritto:....
L'unico sensore sensato, secondo me, e' quello che attiva il motorino di avviamento solo se il cambio e' in folle (come c'e' sul mio vecchio Tenere').
Non sono d'accordo, mettere in folle non e' sempre facile, anzi, quindi spesso si spegne la moto in marcia, intendo in fuoristrada (anche perche' non scappi in caso di manovra in contropendenza), quindi poi fa comodo riaccenderla e partire subito,... poi se sei in mulattiera...
Certo se hai una moto stradale e/o piu' pesante il discorso cambia perche' fai manovre in folle se non vuoi sudare...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

odio e amore

Messaggio da angelofarina » mer 25 mag, 2011 8:27 pm

Mi sono spiegato male: il vecchio tenere' si puo' benissimo avviare anche con la marcia dentro, basta tirare la frizione!
Il punto e' che questi sensori non fanno spegnere il motore, si limitano ad evitare l'azionamento del motorino di avviamento quando non ci sono le condizioni per farlo con sicurezza...
Invece il sensore del cavalletto dell'alp fa morire il motore mentre e' acceso!
A meno che sta cosa sia stata modificata nell'ultima versione...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

odio e amore

Messaggio da max37 » gio 26 mag, 2011 2:15 am

la sicurezza consiste nel fatto che con il sensore non puoi partire con il cavalletto giù.
giustamente, come ha detto il meccanico, non averlo può risultare molto pericoloso.
da ragazzino ho visto con i miei occhi che succede a curvare con il cavalletto giù.
un ragazzo mi ha superato con il suo oxford e poi ha impostato la curva, il cavalletto non è risalito e si è schiantato sulla colonna del supermercato.
per fortuna non andava forte ma c'è chi è morto per questa dimenticanza.

c'è un altro sistema a molla, appena alzi la moto il cavalletto risale automaticamente ma se per caso te ne dimentichi o tocchi la moto ti può cadere, a me è successo con il karion ed anche l'husky c'è l'ha.
l'ho eliminato
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

odio e amore

Messaggio da angelofarina » gio 26 mag, 2011 3:10 am

Da 35 anni uso moto che non hanno alcun dispositivo di sicurezza sul cavalletto laterale: se dovevo morire, sarebbe gia' successo tanto tempo fa... Capisco che una sicurezza del genere possa risultare utile ad un quattordicenne alla sua prima esperienza con un mezzo a motore.
E siccome continuano a vendere moto prive di tale dispositivo di sicurezza, evidentemente lo stesso non e' affatto obbligatorio.
Sono anche contrario alla famosa molla di chiusura automatica del cavalletto, l'avevo sulla T-ride e subito l'ho eliminata. Comunque e' senz'altro preferibile quella, rispetto ad un micro che ti puo' bloccare il motore in una situazione critica.

Rispondi